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Considerazioni finali sulla mia ricerca di un grandangolo

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  • #1618302
    sfocopoco
    Partecipante

    Allora dopo tre mesi di ricerche su siti, forum e blog ho limitato la lista dei grandangoli papabili per il mio prossimo acquisto. Ho detto lista perché non sono ancora riuscito purtroppo a prendere una decisione definitiva. Scrivo per ognuno il miglior prezzo che ho trovato online e la mia considerazione così da poterla confrontare con gli altri e limare qualche inesattezza. sigma 8-16 (579€) : quell’8 mi ispira molto e le recensioni che ho letto, tutte positive, me l’hanno reso tra i papabili. Per un po’ sono stato certo di volerlo, ma ora non mi ispira il fatto che non permetta l’uso dei filtri perché anche se adesso non li uso, vorrei approfondire in futuro la fotografia a 360 gradi. tokina 11-16 (555€) : è luminoso e da quel che ho letto ne parlano molto bene, ma è corto, la luminosità non mi interessa più di tanto visto che lo userò per i paesaggi, con il cavalletto, e raramente scatto in notturna e quel problema di flare poi non mi ispira molto. Sigma 10-20 f4-5.6 (435€) : è il più economico della lista e molti ne dicono bene, altri mi dicono che è vecchio ed è meglio il nuovo. Sigma 10-20 f3.5 (540€) : è più luminoso del vecchio, ma la luminosità non è una mia priorità. Anche se Digital Camera lo consiglia a scapito del vecchio molti altri mi dicono che è più nitido il vecchio. Il diametro dei filtri poi a differenza degli altri è più grande, 82mm e così eventuali filtri costeranno di più. Il prezzo lo mette in concorrenza poi col tokina e l’8-16. Canon 10-22 (635€+15€(paral.)) : dicono che sia il migliore, anche se su photozone non ne sono entusiasti, ma costa un po’ troppo ed il paraluce è pure opzionale. Come prezzo forse ce la faccio ma vorrei capire se ne vale la pena

    #1618707
    alcarin
    Partecipante

    sigma 8-16 veramente estremo, personalmente troppo. Molto specifico, lo useresti solo qualche volta a quelle focali e ti troveresti a fare molti cambi di obeittivo. tokina 11-16: idem come sopra inoltre una bassa escursione focale. Prendilo in considerazione solo se vuoi a tutti i costi avere il diaframma f2.8 o una qualità cmq veramente notevole. canon: bello ma costa troppo, io personalmente ci sono stato alla larga. sigma 10-20 4-5.6: seocndo me la scelta migliore: buona escursione focale (16-32 eq, quindi tipica fino alla focale del reportage tipica – 35) e qualità soddidsfacente in ogni situazione. sigma 10-20 f3.5: se puoi fare questo sforzo in più, piglialo: io spesso la notte metto la macchina in manuale, ed avere una apertura costante mi evitare seccature. il tutto rigorosamente imho. Cmq considera che i grandangoli estremi sono brutte bestie, ochhio alle prospettive esagerate che ti rimandano, sembrano molto apparoiscenti sulle prime ma dopo un pò probabilmente ti stufano si tende ad usarli molto nella fascia 15-20 mm. È anched per qeusto che consiglio il meno costoso (io almeno ho fatto così) perchè cmq dopo qualche tempo di utilizzo se vedi che non ti soddisfa lo rivendi perdendoci poco o niente e passi a qualcosa che secondo te ti serve di più (che so, il tokina ad es se vuoi maggiore luminosità). ciao!

    #1618963
    tabbi
    Partecipante

    Ho il 10-20 sigma (4-5.6) e mi sono trovato abbastanza bene se ti capita una buona copia, ma per avere una buona nitidezza devi chiudere a f/8. Se hai soldi in più a me piacciono anche le focali estreme e con 235 euro ho preso pure il Samyang 8/3.5

    #1619026
    mario75
    Partecipante

    tra i papabili ti sei dimenticato del tamron 10-24 f3.5-4.5 il più economico (400 euro euro) ma che non se la cava male inoltre è quello che offre la maggiore escursione focale

    #1620777
    Formha
    Partecipante

    Vedi che etereogeneità di giudizi 🙂 Per meglio confonderti le idee, 🙂 te ne do uno ulteriormente diverso. Avendo già il Tokina 11-16 f/2.8, spesso sentivo proprio la necessità di spingermi anche “sotto” gli undici mm., con un’angolo di campo su APS-C più vicino a quello ottenibile con un 12mm. su Full Frame: così ho recentemente acquistato anche l’ 8-16 Sigma che mi permette di ottenere questo risultato sulla 7D e posso garantire che è davvero ottimo. Il Tokina però lo tengo comunque per gli scatti in basse luci (mostre, concerti, chiese, musei, panorammi astronomici), …in questo è davvero unico. Con un supergrandangolo si fanno tante cose, come le foto d’architettura ad esempio ma sopratutto i panorami, (…dove stà scritto che non si fanno?). Sono strumenti particolari che esulano dall’ordinario e bisogna solo imparare a usarli, per metter a frutto i loro punti di forza, ma i risultati di certo ripagano. Dal mio punto di vista e per le mie esigenze, un’ottica come un 10-22 inizia ad esser molto più vicina ad un “tuttofare”. Una lente come l’8-16 può stancare? Certo, può stancare quanto può farlo una qualsiasi altra ottica, …il bello delle Reflex è che mette a disposizione dell’artista un “pennello per ogni occasione”, con cui egli può “dipingere” qualsiasi cosa (budget permettendo of course), …l’unica cosa che non c’è nel corredo è il “manico”, quello purtroppo non s’acquista e bisogna affinarlo, …perchè com’è risaputo “la magia la fa il mago, …non la bacchetta”! 😉 In sostanza l’ottica “perfetta” non esiste, esiste solo quella che più s’avvicina alle nostre esigenze. My two cents. F.

    #1620779
    marco66
    Partecipante

    beh con un grandangolo spinto fare foto d’architettura se non fai mooolta attenzione escono foto abbastanza anomale. come le prospettive e le linee verticali distorte in maniera esagerata. poi per moltre altre cose piacciono ance a me. [lo]

    #1620783
    Formha
    Partecipante

    L’architettura quando deve esser presentata in modo artistico necessita di prospettive e linee di fuga accentuate, proprio quelle che un supergrandangolo può dare, (provate a chiederlo al regista di “Nonsolomoda” o all’art director di “A10”, “Abitare” etc..). Che poi come detto siano strumenti particolari che occorre imparare ad utilizzare, …questo è un’altro paio di maniche …IMHO. 😉 F.

    #1620904
    squinza
    Partecipante

    Concordo col Calmo, ho avuto il 10-20 “vecchio” sigma su 400d (buona lente) e il 17-40 su 5D, sono da usare con molta parsimonia e soprattutto abilità. Se proprio li vuoi, prova il Canon, ne ho due esemplari che girano per casa (mio fratello e mia cognata) e sono secondo me ottimi. Oppure, per i fanatici, un bel fish… per il resto mi fermo a 24mm su FF che sono più che sufficienti per le mie esigenze…

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