Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Considerazioni varie sul 17-85 e sul 75-300

Considerazioni varie sul 17-85 e sul 75-300

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1440035
    Blackmore
    Partecipante

    Ho la necessità di allargare il mio povero parco obiettivi, costituito dal 18-55 (quello di serie alla 350d) e da un tamron 55-200. Attualmente uso una 400d. Purtroppo il 18-55 ha fatto condensa interna alle lenti da questa estate… Ho fatto molte considerazioni sul fattore del formato, e se prendere un obiettivo serie EF o EF-S e sono giunto alla conclusione che non subito, ma nel giro di 1-2 anni vorrei passare al FF. Certo gli obiettivi costano di più, ma penso che un obiettivo buono è una cosa che rimane più del corpo macchina. Il problema grosso è che vorrei qualcosa da usare con la 400d per i prossimi 1-2 anni prima del fatidico passaggio. Purtroppo non c’è un obiettivo corrispondente all’ef 24-105 per FF che copre da grandangolo a tele, ed usarlo sulla 400d significherebbe partire da un grandangolo troppo “piccolo”. Mi pare strano, ma l’unica alternativa sarebbe proprio il 17-85, ma leggendo sul forum e in giro non se ne parla granchè bene. Certo sarebbe meglio del 18-55 attuale (appannato poi…), ha l’is, ha l’usm, però avrei preferito spendere anche di più ma prendere un EF. Per come la vedo io vorrei un obiettivo grandangolare zoom, un medio tipo 17-85, e un tele. Il tele l’ho un po’ già scelto, mi piace il 70-200 EF 2.8 is usm, ma il costo è sui 1500 euro, e allora stavo ripiegando sulla versione f 4 a poco meno di 900 euro. In alternativa c’è il molto più economico 75-300, e considerando che il tele lo userò prevalentemente all’aperto… Insomma cerco qualche consiglio per sostituire il 18-55 e il tamron 55-200, non disdegno affatto l’usato, anzi!

    #1440064
    bndncl
    Partecipante

    Io per pochi euro prenderei il 18/55 versione is, non hai menzionato se quello appannato e la versione is o non is ovvero plasticotto o stabilotto. Il 70/200 L f 4, l’ho preso da poco con meno di 900 euro e penso che non lo cambierò più. Il 17/85, non sarebbe malaccio solo che la cosa che non mi piace “io c’è l’ho” e l’eccessivo flare, quindi da non usare in controluce, e a 17 e 20mm per l’eccessiva distorsione comunque correggibile in p.p. sul sito http://www.the-digital-picture.com. Con la traduzione automatica della pagina ci sono vari confronti fra obiettivi. Se non vuoi subito passare al F.F. considera il 55/250, ne parlano bene come qualità un po meno come costruzione. Comunque accetta tutti i consigli ma poi prova sul campo senza lasciarti suggestionare da nessuno. In bocca al lupo.

    #1440086
    cubase
    Partecipante

    Questo è il dramma dell’APS-C, purtroppo non hai molta scelta, almeno in casa Canon, se vuoi un buon obiettivo che vadi bene sul formato ridotto, e in futuro sul FF, l’unico è il 17-40 f4L, ma arriva solo a 40, 65mm su APS-C, un ottica che non cambieresti mai, del 17-85 ti hanno già detto pregi e difetti, altri che partono da 17-18, apparte il 17-55 2,8, che però è solo per APS-C, li trovi nell’universale, ma anche lì compromessi. [lo]

    #1440154
    dandy
    Partecipante

    Dico la mia: 17-40 e 70-300, o 70-200 se rientra nel budget.

    #1440232
    Blackmore
    Partecipante

    Si, il 18-55 che ho è il plasticotto vecchio tipo. A questo punto aspetto, risparmio, e magari se trovo un 17-85 nell’usato a buon prezzo (150-200 euro, mi pare che nuovo l’ho visto a 300 e qualcosa) lo prendo e ci tiro avanti. Grazie dei consigli.

    #1440233
    cilvi
    Partecipante

    Anche io voto per il 17-40 (è la scelta che avevo fatto a suo tempo), ha un prezzo relativamente contenuto, è full frame e penso di indubbia qualità. Se in futuro avrai altre esigenze non avrai molte difficoltà a rivenderlo ad un ottimo prezzo

    #1440250
    Blackmore
    Partecipante

    Si è un bell’obiettivo, mi spaventa il fatto che si fermi a 40 mm di focale, fosse arrivato intorno ai 50 l’avrei già preso. L’ho trovato nuovo a meno di 600 euro, ma mi lascia appunto titubante il fatto che è un obiettivo meno universale del 18-55 che ho… ovviamente la qualità è su un altro pianeta.

    #1440269
    Amstaff
    Partecipante

    Originariamente inviato da Blackmore: Si, il 18-55 che ho è il plasticotto vecchio tipo. A questo punto aspetto, risparmio, e magari se trovo un 17-85 nell’usato a buon prezzo (150-200 euro, mi pare che nuovo l’ho visto a 300 e qualcosa) lo prendo e ci tiro avanti. Grazie dei consigli.

    Comincia a pensare che nel mercato fotografico quelle differenze di prezzo non esistono. Se un obiettivo costa 300 euro nuovo, usato con o senza garanzia difficilmente lo trovi sotto i 250 euro. E’ un mercato a se’, deprezzamenti del 50% non esistono proprio. A meno che qualcuno non abbia massacrato la lente… e a quel punto nn so se la compreresti… (o)

    #1440361
    Blackmore
    Partecipante

    Ho capito, quindi la svalutazione è molto bassa, bè meglio così per chi deve vendere. Valuto un pò di occasioni che ho trovato su ebay, se riesco a portarmi via a poco prezzo il 17-85 ok, altrimenti valuterò il da farsi.

    #1440397
    hunter
    Partecipante

    il 18-55IS ci comincia trovare poco sopra i 100 euri…

    #1442161
    marxbe
    Partecipante

    Ciao. Io ho il EF-S 17-85mm e per le mie conoscenze nel campo fotografico va più che accettabile. L’ho trovato decisamente meglio del obiettivo venuto con la macchina (450D). L’ho trovato in ebay per meno di 400€ nuovo (non ricordo il venditore) se fai una ricerca vedrai che lo trovi più o meno a quel prezzo.

    #1442383
    gigantun
    Partecipante

    Il 17-85 io ho potuto provarlo da poco anche xchè con la mia 450d kit era arrivato il 18-55 is. Su ebay lo trovi e nel mio caso era di poco superiore ai 320 euri spese di spedizione comprese certo proveniva da un kit di una 50d. Mi trovo bene con il 17-85, non male anche in interni calcolando che non ho ancora preso i flash supplementare. Secondo me è un buon compromesso poi è questione di gusto e dell’uso che se fà.

    #1442581
    Blackmore
    Partecipante

    Ciao, ho provato a seguire delle aste su ebay ma negli ultimi momenti il prezzo scoppia letteralmente e tanto vale prenderlo su sanmarinophoto. Per ora mi sto orientando a prendere il 10-22 e credo che per il 17-85 aspetterò qualche altra occasione nell’usato, ho visto dei test e francamente il 17-85 me lo aspettavo un pò meglio… quindi niente fretta per ora!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX