- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2008 alle 6:24 pm #1331188danilo_979Partecipante
Salve a tutti!! Ho presentato questi due scatti ad una mostra ed hanno ottenuto un buon consenso… qui “non sfondano”… consigli e commenti??? Grazie mille!! [ado] [ado] [ado] [ado] [IMG]public/imgsforum/2008/Nettuno.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Nettuno13.JPG[/IMG]
Marzo 12, 2008 alle 7:22 pm #1331201beppe83PartecipanteBeh,hai scoperto uno dei “punti deboli” di questa comunità…ovvero la visibilità delle immagini… Pensa che c’è stato un periodo in cui alcuni gruppi di utenti facevano un vero e proprio scambio di punti…della serie io commento te e tu commenti me…per non parlare della sezione glamour (ora finalmente rimossa poichè era diventata un modo per introdurre foto di nudo piuttosto insignificanti che tuttavia ricevevano un ampio consenso…indovina un po’ perchè…per la realizzazione tecnica?…no…prova ancora…per il significato?…no…sei ancora lontano…) 😉 Detto questo,immagino che alla mostra la gente abbia visto le tue immagini “volente o nolente” e pertanto abbia necessariamente dovuto esprimere un commento…se poi questo è stato positivo ben venga,ma le immagini erano lì,dovevano vederle per forza!!! Viceversa quì le immagini ci sono ma devi cercartele…le finestre nelle quali appaiono varie immagini degli utenti sono purtroppo ben poca cosa…se uno non guarda il tuo fotoalbum o il topic dove hai postato le tue immagini difficilmente si accorgerà che esisti!!! Ovviamente poi le immagini con più C sono (o forse erano,non so bene quali cambiamenti ci siano stati in merito) più visibili di quelle con meno C creando un circolo vizioso nel quale le immagini viste sono quelle che si vedono di più,le altre non viste (o semplicemente non commentate) restano nell’ombra!! Per concludere a me piacciono molto le tue immagini,specialmente il contrasto della prima! Mi potresti dire con cosa scatti e quali impostazioni hai adottato? Grazie! [lo]
Marzo 13, 2008 alle 4:32 pm #1331435danilo_979PartecipanteCaro il mio bebbe… anche il fatto che ad una domanda su un forum risponde solo una persona dovrebbe far riflettere un pochino. Io trovo questo sito ottimo ed interessantissimo per noi “canoniani” ma forse un po’ troppo dispersivo (i post si perdono tra decine di forum). Per quanto riguarda le “C”, ne vedo troppe, ovvero, non si trova mai una foto con una “C” sola. Anche perchè preferirei prendere una “C” sola con sotto scritto un motivo che magari potrei utilizzare per migliorarmi, piuttosto che inserire foto e vederle spesso ignorate. Comunque sono pienamente d’accordo su quanto hai scritto e ti ringrazio per avermi risposto.. spero di essere stato altrettanto chiaro! Per la foto dei ragazzi ho usato un 18/200 sigma su una Canon EOS350d. La foto è stata scattata a Giugno dell’anno scorso verso le 12! tempi e diaframmi sono 1/400 ed F16 con distanza foc pari a 41mm. Grazie mille grande beppe [bir]
Marzo 13, 2008 alle 4:51 pm #1331440longdreamPartecipanteCarissimi, capisco il vostro sfogo nel constatare una certa difficoltà nel reperire tutte le immagini e tutti i messaggi del forum ma fortunatamente questo è un sito così attivo e pieno di contenuti che potrebbe apparire troppo dispersivo. Ammetto che la struttura e la fruibilità del forum non sono delle più eccellenti (stiamo lavorando per migliorare il tutto) ma ditemi voi dove trovate un altro sito di fotografia che alle 8,00 di mattina ha circa 60 utenti già connessi; attualmente sono accessibili on-line oltre 54.000 topics contenenti più di 31.000 immagini. Risultati e successi talmente evidenti che comportano un costante lavoro dietro le quinte ma essendo il tutto frutto dell’impegno personale di poche persone qualche “limite” di fruibilità c’è per forza. Speriamo di essere più performanti il prima possibile. Un saluto a tuti voi.
Marzo 13, 2008 alle 4:54 pm #1331442beppe83PartecipanteSono consapevole della qualità/quantità di questa comunità…le mie “critiche” derivano dal fatto che io spero sempre di poter fare qualcosa per migliorare costantemente e per far migliorare costantemente questa comunità alla quale sono molto affezionato… 🙂 Detto questo, x Danilo:mi piacerebbe sapere se avevi impostato sulla tua macchina dei valori particolari di contrasto o saturazione…in effetti è un po’ di tempo che cerco di ottenere dalle mie foto in BN un effetto che ho ritrovato in alcune altre foto di altri canoniani, un effetto che sicuramente ha a che fare col contrasto o con la gestione delle curve (che io non so usare ancora bene) e mi piacerebbe molto utilizzare! Non so se hai presente le foto di Sebastiao Salgado…specialmente quelle scattate durante la guerra del golfo…ebbene in quegli scatti c’è esattamente il contrasto che sto cercando io…chissà se riuscirò mai a ottenere lo stesso effetto!!! Non vorrei fosse riservato alla pellicola ed alla carta sensibile… :~(
Marzo 13, 2008 alle 5:05 pm #1331445max2008PartecipanteIo l’avrei fatta cosi, poi è chiaro che lo si può interpretare in molti modi. Lo scatto è tuo, e giustamente tu lo hai visto così. Ciao [lo]
Marzo 13, 2008 alle 5:06 pm #1331446max2008PartecipanteOriginariamente inviato da max2008: Io l’avrei fatta cosi, poi è chiaro che lo si può interpretare in molti modi. Lo scatto è tuo, e giustamente tu lo hai visto così. Ciao [lo]
[IMG]public/imgsforum/2008/Nettuno1.jpg[/IMG]
Marzo 13, 2008 alle 5:08 pm #1331448BrainedPartecipanteIl problema non è nè lo scambio di voti nè tantomeno la sezione glamour. Prova a mettere sul forum una foto di un uccello, vedrai che profluvio di commenti. Purtroppo, qui, viene valutato solo quel tipo di fotografia, altri generi non vengono nè compresi nè tantomeno presi in considerazione, se non da pochi. Quanti avranno notato nella tua prima foto la gran dicotomia tra la pace del mare e lo spirito gioioso dei ragazzi sulla spiaggia? Avessi messo la foto di un cagnolino fuori fuoco, tutti avrebbero guardato il “bel musetto”. Per concludere, le tue sono due splendide fotografie, solo molti non sono in grado di leggerle ed apprezzarle. Andrea
Marzo 13, 2008 alle 5:20 pm #1331452longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da beppe83: Sono consapevole della qualità/quantità di questa comunità…le mie “critiche” derivano dal fatto che io spero sempre di poter fare qualcosa per migliorare costantemente e per far migliorare costantemente questa comunità alla quale sono molto affezionato… 🙂 ….
E di questo te ne siamo tutti grati ed apprezziamo il tuo contributo.
Marzo 13, 2008 alle 5:24 pm #1331453longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da brained: Il problema non è nè lo scambio di voti nè tantomeno la sezione glamour. Prova a mettere sul forum una foto di un uccello, vedrai che profluvio di commenti. Purtroppo, qui, viene valutato solo quel tipo di fotografia, altri generi non vengono nè compresi nè tantomeno presi in considerazione, se non da pochi. Quanti avranno notato nella tua prima foto la gran dicotomia tra la pace del mare e lo spirito gioioso dei ragazzi sulla spiaggia? Avessi messo la foto di un cagnolino fuori fuoco, tutti avrebbero guardato il “bel musetto”. Per concludere, le tue sono due splendide fotografie, solo molti non sono in grado di leggerle ed apprezzarle. Andrea
Ci sono periodi in cui certe tipologie di foto vengono maggiormente interpretate: siamo passati nel periodo delle gocce d’acqua, in quello delle notturne, in quello delle foglie etc etc: adesso è quello degli uccelli (o meglio avifauna) che rispetto agli altri sta trovando grandi consensi ed un maggior periodo di longevità. [lo]
Marzo 13, 2008 alle 5:30 pm #1331456beppe83PartecipanteE’ il bello della fotografia: ognuno vi ritrova significati diversi e sensazioni differenti…tu hai colto la dicotomia…io guardavo il contrasto…altri guardavano altre foto perchè queste non li hanno colpiti… Fotografare mi piace anche per questo!! ed in questo sito dove ci sono così tante immagini è possibile trovarne per tutti i gusti…l’importante è non scattare per ricevere un commento,ma scattare per esprimere qualcosa!!! [lo]
Marzo 13, 2008 alle 6:14 pm #1331470danilo_979PartecipanteComunque ringrazio per i commenti e per i consigli per le foti! [ado] [ado] [ado] Per Long… le critiche (almeno per me!) vanno sempre visti come consigli… per quello dicevo che è meglio una “C” che passare inosservati!!! Forse il mio è anche un invito a chi entra a vedere TUTTE le foto… ci vuole solo qualche secondo!! Questo sito è una fonte infinita per noi canoniani e non mi permetterei mai di criticarlo in maniera negativa.. però forse toccherebbe snellire i forum e fare in modo che le foto abbiano più visibilità!! Però Long, OH, sono solo punti di visti! Grazie per il lavoro che fai.. E PER LA PAZIENZA CHE HAI!! 😀 😀
Marzo 13, 2008 alle 6:48 pm #1331475alexhPartecipanteIo trovo molto bella la prima e ottimo il bianco nero, osservo come alla calma del mare si contrapponga solo in parte l’energia del gioco dei ragazzi, forse la scelta della silouette aiuta a dare anche a loro un senso di pace! E meno male che non commentiamo solo volatili 😀
Marzo 13, 2008 alle 7:39 pm #1331489longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da danilo_979: ………….. Però Long, OH, sono solo punti di visti! ………….
Sono proprio i singoli punti di vista che concorrono a migliorare la fruibilità del sito ed è doveroso e lecito che ognuno di voi esponga i propri. Grazie per la tua partecipazione che spero sia proficua per tutti e duratura. [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.