Home » Topic » Fotocamere Analogiche » consigli acquisti analogica m42

consigli acquisti analogica m42

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    CRrobertoCR
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Da tempo scatto con una eos 30d utilizzando due ottiche fisse vintage (un 50mm ed un 200mm) attacco m42. Ho intenzione di lasciare il digitale perchè, prediligendo da sempre il bianco e nero, vorrei stampare in casa. Cerco un corpo che aiuti nella messa a fuoco (difficile con la 30d e con la mia miopia) magari corredato da un grandangolo ed un 135mm che, così, andrebbero a “completare” il mio risicato corredo. Da qualche ricerca ho trovato una praktica LLC che, considerando il corredo, mi sembra interessante. Se è permesso posterò il link su subito.it. E’ una buona macchina? Buona giornata a tutti e grazie in anticipo. Roberto

Gionny
    Partecipante

Sulla carta mi sembra un buon apparecchio. di più non so dirti. Se non avessi già adocchiato nulla ti avrei proposto di cercare una Fujica ST-801.

valeriobry
    Partecipante
    CRrobertoCR
    Partecipante

Ho ridato una letta al regolamento e non mi sembra sia vietato allegare collegamenti esterni: nel caso mi fosse sfuggito eliminerò subito il messaggio. http://www.subito.it/vi/77783856.htm La venditrice, molto disponibile, mi avrebbe aggiunto un esposimetro esterno date le mie perplessità (fondate?) sul funzionamento di quello presente in macchina. Per Gionny: innanzitutto grazie per il passaggio. Per quali caratteristiche ti senti di consigliarmi la Fujica? Quello che più mi preme nella scelta è un mirino che mi dia conferma della messa a fuoco in maniera efficacie. Da inesperto, però, potrei commettere errori. Grazie, Roberto

valeriobry
    Partecipante

Se dai un’occhiata nel nostro Mercatino, vedrai un’ampia scelta di obiettivi M42 in vendita nella sezione “Obiettivi altre marche”. Penso che, se contatti il venditore, ben noto nel Forum, sicuramente qualche consiglio sui corpi potrà darteli (e, di obiettivi da scegliere, ne trovi un bel po’).

Franco
    Partecipante

hai avuto modo di utilizzare corpi macchina con cerchio di microprismi e sistema telemetrico con immagine spezzata?

CRrobertoCR
    Partecipante

No, non ho mai provato corpi macchina con quelle caratteristiche. Sono di certo curioso. Ho ripescato il manuale della Praktica LLC: http://www.cameramanuals.org/praktica_pdf/praktica_llc.pdf Credo di aver capito come funziona la messa a fuoco: è un sistema funzionale? La mia paura è di ritrovarmi con un mirino in stile 30d (con il dovuto rispetto per la macchina, di certo nata per altro) che non mi aiuti in fase di messa a fuoco. Grazie Valerio per la dritta: cercherò qualche annuncio di Spotmatic. Ho dato un’ occhiata all’ annuncio di vendita. Di certo c’è l’imbarazzo della scelta! Come vi sembra il corredo della LLC trovata su subito? Ho notato da subito il 135 che, da tempo, volevo acquistare (certo dovrò mettere in conto il fattore di conversione rispetto alla mia digitale); dei due Helios si parla un gran bene (ed andrebbero a sostituire il mio problematico 50mm, ormai alla frutta); dello skymaster nessuna informazione. Sempre riguardo alla Praktica si trova la batteria da 4,5V per l’ esposimetro? Roberto

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: hai avuto modo di utilizzare corpi macchina con cerchio di microprismi e sistema telemetrico con immagine spezzata?

Originariamente inviato da CRrobertoCR: No, non ho mai provato corpi macchina con quelle caratteristiche. Sono di certo curioso.

Il sistema a immagine spezzata era molto preciso ma buio, non so con la miopia come potrai trovarti.

Gionny
    Partecipante

Originariamente inviato da CRrobertoCR: Per Gionny: innanzitutto grazie per il passaggio. Per quali caratteristiche ti senti di consigliarmi la Fujica? Quello che più mi preme nella scelta è un mirino che mi dia conferma della messa a fuoco in maniera efficacie. Da inesperto, però, potrei commettere errori.

Dal punto di vista tecnico ha a disposizione un tempo in più (1/2000), anche se il sincro-X è limitato a 1/60, poi per la qualità. Non conosco le Praktica, ma tendo a fidarmi di più dei prodotti giapponesi che di quelli ex-sovietici e affini (ho avuto modo di vedere e provare varie Zenit e altri attrezzi simili e la mia fiducia è scarsa). Riguardo ai mirini, a seconda del modello e del produttore esistono vari tipi di schermi, da quello senza nulla inciso sopra come quelli delle moderne autofocus a vari tipi di micro-prismi o stigmometro. Il più diffuso è smerigliato, con lo stigmometro (split-screen) orizzontale e una corona di micro-prismi. Il funzionamento è semplice, quando l’immagine è a fuoco essa apre chiara nella zona smerigliata o nei micro-prismi e senza “spezzatura” nello split-screen. Come ti hanno già detto, il difetto di questi sistemi è che sono bui e già se l’obiettivo è un f/4 di apertura massima si fatica a vedere l’immagine nello split-screen. Per i difetti di vista un tempo si usavano delle lenti correttive da montare o avvitare sul mirino. Credo che sia più facile trovarne per marchi molto diffusi o per quelle macchine che hanno l’oculare del mirino rotondo. PS: scusate l’inglese, ma mi si è inserito un correttore automatico che mi fa impazzire con certe parole.

CRrobertoCR
    Partecipante

E’ appunto una questione che mi preoccupa: da vicino, comunque, vedo bene, quindi i microprismi o l’ immagine spezzata dovrei riuscire a “ricomporli”. Ho contattato un signore che vende una Spotmatic con un 35mm: di sicuro mi costerebbe meno che l’ intero corredo Praktica e (forse?) mi ritroverei con un corpo migliore. Grazie a tutti per l’ interessamento. edit: vedo ora il tuo messaggio Gionny: grazie per le informazioni. Resta, comunque, un gran miglioramento rispetto al mirino della 30d? Roberto

Gionny
    Partecipante

Dipende come lo intendi. Presumibilmente quello della 30D è più piccolo, e sicuramente più luminoso. Poi va a gusti, a me piace molto lo split-screen, lo vorrei anche sulla mia 550D, ma fare la modifica espone al rischio che poi qualcosa vada fuori posto. Ad altri non piace. Riguardo al discorso della luminosità, io ce l’ho su una Olympus OM-1, è chiarissimo con il 50 f/1.8, anche con un obiettivo f/3,5 si comporta egregiamente, mentre con il 200 f/4 se non allinei perfettamente l’occhio con il cerchietto centrale, esso appare quasi nero e si fatica moltissimo a mettere a fuoco.

valeriobry
    Partecipante

La luminosità del mirino della Olympus OM-1 è notoriamente eccelsa. Ovviamente, ed è bene sottolinearlo per chi non ha mai usato immagine spezzata e coroncina di microprismi, a diaframmi più chiusi, il punto centrale presenta i noti problemi. [lo]

camillobis
    Partecipante

Per quella che è la mia esperienza, quello del mirino è un falso problema. Tranne qualche rara eccezione (l’unica che mi viene in mente è la gloriosa Zenit E) la focheggiatura avverrà sempre a T.a. e il diaframma chiuso all’effettiva apertura di lavoro in S.D. resterà solo per il breve tempo necessario a determinare la corretta esposizione. Quindi rispetto alla 30D (che non dispone di diaframma automatico)l’uso delle ottiche a vite sarà comunque molto più agevole, almeno per quelle con diaframma automatico e luminosità max fino a F3,5-4. Non so quali siano le ottiche M42 che già possiedi, perchè, se NON fossero “vetri” di pregio, dovendo oltretutto integrare comunque il corredo, ti consiglierei di optare invece per un corpo a baionetta, come la ottma FTb che di sicuro non ti costerebbe di più e sarebbe molto più comoda da usare (per non dire della citata Olympus OM1 o della Pentax Mx). Se invece vuoi rimanere sulla vite, oltre alla Spotmatic (cui va controllato il corretto funzionamento del leveraggio di attivazione dell’esposimetro, che tende a deformarsi e dar problemi)e alle Fuji, io prenderei in considerazione anche la Yashica TL electro X che, avendo nel mirino i LED invece del galvanometro, permette di leggere l’esposizione anche a diaframmi molto chiusi. Ottime per qualità anche la Ricoh Singlex II e le Mamiya della serie MSX/DSX, purtroppo difficilmente reperibli. Per esempio queste: http://www.subito.it/fotografia/mamiya-sekor-1000-dtl-monza-75374477.htm http://www.subito.it/fotografia/mamiya-sekor-500-dtl-obiettivo-50mm-bologna-73929680.htm http://www.subito.it/fotografia/yashica-tl-electro-completa-di-accessori-modena-67234850.htm Ovviamente i prezzi IMHO sono da trattare…

CRrobertoCR
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli. Volevo restare sugli m42 perchè in modo da avere una sorta di intercambiabilità tra digitale ed analogico. Questo perchè la mia ragazza userebbe la digitale (è alle prime armi, almeno i tempi li sceglie la macchina e può vedere subito il risultato) ed io l’ analogica. Il corredo sarà quindi in “comune”. La qualità dei due obiettivi che possiedo è mediamente buona un 50mm pancolar ed un pentacon 200 f4. Ora ho trovato una pentax spotmatic con un 35mm a 60 euro. Il corredo, certo, non si completerebbe più di tanto però il prezzo attira molto ed è inoltre una macchina da voi suggerita. A presto con gli sviluppi, Roberto

CRrobertoCR
    Partecipante

Rieccomi: ho acquistato la spotmatic. Impressiona da subito la solidità della macchina. Come é lecito aspettarsi da una macchina che ha compiuto i quaranta presenta dei difetti. Talvolta lo specchio non torna in posizione. Leggo che é un difetto comune per le prime serie. L’ esposimetro, per ora, non funziona. Il punto é che non si riesce ad aprire il tappo dove viene alloggiata la batteria. Tralasciamo le varie botte, segni etc… Non ero sicuramente in cerca di un esemplare da collezione (e mai lo sarò). Se possibile cercherò di sistemarlo da me: avanti con i consigli! 🙂 Ecco una foto, nel complesso son contento. [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_6860.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX