Home » Topic » Fotocamere Analogiche » consigli acquisti analogica m42

consigli acquisti analogica m42

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    CRrobertoCR
    Partecipante

Macchina “riparata”. Allego la guida che ho seguito: smontandola é facile individuare il meccanismo “colpevole”, una ingrassata e via. http://http://www.instructables.com/id/How-to-fix-a-ceased-mirror-on-a-Pentax-ES-Spotmati/ Sperando possa essere d’ aiuto. Roberto

CRrobertoCR
    Partecipante

Eccomi di nuovo. Oggi ho recuperato una batteria adatta, l’ esposimetro sembra funzionare bene. Ho caricato un rullino prova Kodak color plus, appena ho le scansioni posto le piů interessanti (se ce ne saranno :)). D’ istinto, ad ogni scatto, cerco il pulsantino “play” sul dorso della macchina. La messa a fuoco, in condizione di luce scarsa, é difficile. Ho utilizzato un flektogon 35 2.4 (trovato, a sorpresa, in dotazione), domani provo il 50mm 1.8 che, forse, migliora un poco la situazione essendo piů luminoso. Roberto

inge26665
    Partecipante

Mica male lo Zeiss Jena Flektogon 35 f.2.4, come dotazione! E’ un obiettivo da 80 – 100 euro, con una resa stupenda. Mediamente meglio del Pancolar, che a me non piace per nulla. Se ti scappa di prendere un altro obiettivo, visto che hai il 200, pensa ad un obiettivo da ritratto, un 80 – 100, tanto per definire l’intervallo. Non sono tanti quelli a prezzi abbordabili: tra i buonissimi, ti consiglio il Super Takumar 105 f.2.8, tra i medi il Pentacon 100 f.2.8 (anche Meyer, si trova).

CRrobertoCR
    Partecipante

Sono stato fortunato (o) Pensavo proprio di completare il corredo con un 100 o un 135 mm. Aspetto di vedere, comunque, i risultati del primo rullo (domani sera). Le prime impressioni sulla macchina sono ottime! Ho cercato scatti semplici per iniziare, nessuna esposizione “complicata”. Da subito mi son reso conto quanto fosse “ignorante”, seppur efficacie, il mio scattare in digitale. Sceglievo il diaframma (per me sempre importantissimo), la macchina mi proponeva un tempo (che nel 99% andava bene), tre esposizioni in sequenza ed ero “sicuro” di portare lo scatto a casa. Ora passo molto piů tempo a ragionare sull’ esposizione e, di conseguenza, nasce l’ esigenza di studiare un poco. Ho trovato tre manuali di Adams in biblioteca (uno dedicato alla fotocamera, al negativo ed alla stampa), molto piacevoli nella lettura. Grazie a tutti, Roberto

CRrobertoCR
    Partecipante

Eccomi con le prime scansioni da negativo. Sono felice che la macchina funzioni bene. Nel complesso tutte le esposizioni sono buone. Un plauso anche alla scansione (non merito mio ma dello studio). [IMG]public/imgsforum/2013/12/__8_0017.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/_12_0013.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/_23_0002.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/_24_0001.jpg[/IMG] Roberto

reynolds
    Partecipante

E’ stata la mia prima macchina, Asahi Pentax però in versione SPF, che ricorderò sempre. Il funzionamento sembra perfetto anche a me, almeno a giudicare dalle foto.

Franco
    Partecipante

Buona scelta, per l’ottica medio tele il 105 f/2,8 Super-Multi-Coated Super Takumar é ottimo, oppure l’eccellente 135mm f/2,5 Super-Multi-Coated Super Takumar che possiede un bokeh molto bello

marco66
    Partecipante

E’ un buon 135mm lo Zeiss Jena 135mm f3.5 m42 [lo]

CRrobertoCR
    Partecipante

Fosse per me ne comprerei a kg di fissi m42! 🙂 Il sonnar 3.5 é, dando un occhio alle foto sulla rete, uno dei miei preferiti. Ora devo però mettere in conto l’ acquisto di un buon ingranditore con tutto l’ occorrente per la stampa. Ho trovato il locale adatto (e mi ritengo fortunato) devo però iniziare ad allestirlo. Andando forse un pò fuori tema volevo chiedervi cosa ne pensate di questo kit: http://http://www.subito.it/fotografia/ingranditore-kaiser-vc60-trento-75902903.htm?last=1 Che, però, sembra senza obiettivo. Vorrei un ingranditore di ottima qualità stando, possibilmente, sotto i 200 euro. Roberto

inge26665
    Partecipante

Il Sonnar in versione M42 é ottimo, uno dei migliori 135 della vecchia guardia in circolazione. La versione MC é piů resistente al flare ma piů costosa. Se ti serve un obiettivo da ritratto, non risolvente come una lama ma con uno sfocato piacevolissimo, puoi valutare il Pentacon f. 2.8 con diaframma a 15 lamelle. Si può trovare anche a buon prezzo, cercando un po’ su e-bay.

CRrobertoCR
    Partecipante

Ho trovato una Praktica mtl5 con pentacon 50mm e 135mm (entrambi MC): l’ ho acquistata così ho completato il parco ottiche (il 50mm zeiss è un pò malandato e lo sto riparando).

Ho allestito anche la camera oscura ed ho sviluppato il primo rullino: non ho ancora provato, però, a stampare.

Grazie a tutti per i consigli,

Roberto

gloster1974
    Partecipante

Che bello un potenziale analogico in M42 , mi dispiace non aver seguito questa discussione al momento giusto , in tutti i casi se hai dei dubbi chiedimi pure , ho avuto esattamente 88 obiettivi M42 e 16 macchine , dalla Praktica alla favolosa Bessaflex TM.
    Ora passata la foga del collezionista ( erano anche altri tempi ) me ne rimangono 8 che per me sono i migliori M42 in assoluto e nessun corpo macchina poiche’ li monto sulla F1 New.

Roberto

Massimo
    Partecipante

[quote=”gloster1974″ post=624303]me ne rimangono 8 che per me sono i migliori M42 in assoluto[/quote]

no no no…… a te manca il Tomilux…….. 🙂 🙂 🙂

gloster1974
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=624306][quote=”gloster1974″ post=624303]me ne rimangono 8 che per me sono i migliori M42 in assoluto[/quote]

no no no…… a te manca il Tomilux…….. 🙂 🙂 :)[/quote]

Cattivo cattivo cattivo ):( ):( ):( 😀

Luppolo
    Partecipante

sti bolognesi so infidi….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX