Home » Topic » Fotocamere Analogiche » consigli analogica meccanica.

consigli analogica meccanica.

  • Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da anto83.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1581902
    lecicale
    Partecipante

    Ciao a tutti , stò pensando all’acquisto di un analogica canon per iniziare a scattare su pellicola . Mi piacerebbe molto una piccola macchina meccanica con attacco fd e salto da un modello all’altro senza capirci un gran che . Rischio di scegliere seguendo solo l’aspetto estetico che magari non è il più importante . Mi sono letto tutto il post sul sistema fd e mi ha chiarito molto le idee. Quello che mi interessava sapere se ci sono modelli tra ftb f1 ae e altri che più facilmente si trovano in condizioni funzionanti al giorno d’oggi. Per esempio mi conviene prendere una F1 molto usata esteticamente ma di struttura e meccanica importante e quindi più facilmente in buone condizioni interne o una ftb che sembra perfetta che costa meno della metà ma perchè inutilizzata da 15 anni appena scatti si disintegra? Grazie a tutti

    #1581903
    ilcorto
    Partecipante

    aldilà della macchina da scegliere, fossi in te, vista l’ormai standardizzazione del digitale, informarti prima su un service che sia in grado di stamparti le foto come si deve. credo che ad oggi sia questa la cosa più difficile da trovare per la nicchia che usa ancora la pellicola. credo che sia secondaria la macchina se qualunque foto scatti poi te la stampano da schifo….

    #1581906
    fireblade
    Partecipante

    Matteo, semmai ne parliamo di persona. A genova per quanto riguarda lo sviluppo dei negativi non ci sono problemi, Totalfoto si appoggia ad un laboratorio che lavora ancora bene. Mentre la stampa da negativi ormai non la fa più nessuno; semmai le tue foto te le stampo io in camera oscura e poi patteggiamo 😉 Se vuoi una macchina FD ti consiglio sicuramente la F-1 (old o new). La FTb è un’OTTIMA macchina perché ha una meccanica simile a quella della F-1old di conseguenza indistruttibile. Maurizio ne ha una di 40anni fa che funziona alla perfezione, quindi se c’è qualcosa che si disintegra non sono certo quelle macchine. Le varie A-1, AE1, AV1, AT1 lasciale perdere, sono macchine di poco conto.

    #1581912
    lecicale
    Partecipante

    Grazie a tutti , Sandro ti ringrazio molto ….per quanto riguarda lo sviluppo come dici tu Total foto credo che non abbia problemi per la stampa suppongo che per il momento i problemi delle mie foto non saranno sicuramente dovuti alla stampa ………. Sandro mi farebbe sicuramente piacere parlarne di persona anche perchè vorrei evitare di fare acquisti sbagliati o inutili. ps calcola che non sarò al genova settimana prossima per una decina di gg …me ne vado in ferie

    #1581915
    marco66
    Partecipante

    che differenza c’e fra sviluppo dei negativi e stampa da negativi [pen]

    #1581917
    fireblade
    Partecipante

    Marco lo sviluppo del negativo deve essere forzatamente fatto per via chimica. La stampa puo’ essere fatta chimicamente (con ingranditore e sviluppo chimico in bacinella) oppure si scansiona il negativo e si stampa la scansione a plotter. Oramai quasi tutti i laboratori stampano l’analogico in questo modo.

    #1581918
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da lecicale: Sandro mi farebbe sicuramente piacere parlarne di persona anche perchè vorrei evitare di fare acquisti sbagliati o inutili. ps calcola che non sarò al genova settimana prossima per una decina di gg …me ne vado in ferie

    Allora verrò a trovarti al tuo ritorno, cosi’ ci facciamo una chiaccherata davanti ad un ottimo bicchiere di giunco 😉

    #1581947
    lecicale
    Partecipante

    non ti preoccupare sandro giunco come se piovesse….. ps intanto mi è arrivato oggi il takumar 50 mm 1,4 e così inizio a fare un pò di prove in manual ….ah a proposito cosa faccio vado in priorità di diaframmi e imposto lo stesso diaframma sulla macchina e sull’obbiettivo?? giusto…

    #1594891
    anto83
    Partecipante

    takumar 50 mm 1,4…. è radioattivo soluzione 1: custodia al piombo soluzione 2: http://web.aanet.com.au/bayling/repair.html

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX