Home » Topic » Generica » consigli di matrimonio

consigli di matrimonio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    liga74
    Partecipante

ciao a tutti, ormai sono 4 anni che frquento questo splendido forum, e che grazie a molti di voi ho inparato molte cose, volevo chiedervi un altro consiglio, prossima settimana dovro’ fare da fotografo ufficiale a un matrimonio,premesso che ormai e’ il 3° con questo , pero’ i primi due gli ho fatti per fare il regalo di nozze a degli amici , quindi senza nessun compenso ,quindi senza nessun peso di dire se non sono contenti , non possono dire ti abbiamo pagato, sempre comunque mettendoci,molta pasione ,arriviamo a dunque , vorrei chiedervi ,qualche gran bel consiglio , su come fare foto in posa senza esagerare, o magari qualche bel link che mi dia spunti idee nuove , la responsabilita’ e’ tanta , ma sinceramente non vedo l’ora che arrivi quel giorno, l’unica pecca forse e’ l’attrezzatura , canon 5dmk2 24/105 il 50mm un flash 580 , mi servirebbe un bel 70/200, pero dai con il 24/105 avvicinandomi , ho visto che ho avuto lo stesso delle soddisfazioni. grazie a tutti, e se potete consigliatemi

Anonimo
    Ospite

beh io ci vedo molto piu indicato il 24-70 per una cerimonia piu che il 24-105

liga74
    Partecipante

diciamo che il 24/70 e’ migliore come nitidezza e come luminosita, pero’ il 24/105 e’ stabilizzato e come escursione zoom e molto piu’ ampia , l’accopiata migliore secondo il mio modesto parere sarebbe il 24/70 col 70/200 e quello sarebbe il top. pero’ quasi 40 visite e nessuno che mi da qulche dritta o qualche idea , dai ragazzi non ci credo, help my (o)

rossomoto
    Partecipante

Se può interessarti e se conosci l’inglese, qui ci sono un pò di articoli di fotografi di matrimoni professionisti. http://photo.net/learn/wedding-photography/

marco66
    Partecipante

darti consigli non e’ facile a meno che uno non abbia molta esperienza in questo campo. ne hai gia fatti 2 e quindi quali siano le situazioni e le difficolta’ dovresti gia averlo capito. io pero ti consiglio di procurarti un secondo corpo macchina perche se sei il Fotografo ufficiale non puoi permetterti di far cilecca. magari a noleggio . [lo]

Linus
    Partecipante

Confermo. Il vantaggio di non essere costretti ad armegeggiare nel cambio dell’ottica è un valore imprescindibile perchè le occasioni vanno colte al volo. Io su un corpo monterei il 24-70 e sull’altro il 70-200 2.8 IS II. Il 24-105 è preferito da molti matrimonialisti perchè in una sola ottica si dispone del range del primo ed un poco di quello del secondo. Mi piace riuscire a sfocare lo sfondo dai primi piani, quindi ho sempre preferito spingermi verso il 200 con diaframmi larghi. In concreto, però, per qualche cerimonia in chiesa (matrimonio, comunione etc) ho adottato il 35L, l’85L ed il 135L. La fissità della focale non mi è pesata affatto, preferendo muovermi molto, seppure con levità, soprattutto perchè mi erano noti i luoghi e le situazioni, dopo sopralluoghi preliminari e prove in cerimonie simili.

marcobrasil
    Partecipante

se la cosa può tornarti utile assolutamente due macchine due flash se li usi due di tutto se possibile !!! duttilità e velocità raramente poi si possono anche fare alcune cose con calma ma è quasi sempre un eccezione

rifu69
    Partecipante

Ciao, voglio dare anche io il mio modesto contributo, ho fatto diversi matrimoni come aiutante del fotografo ufficiale (in due è molto difficile sbagliare e non cogliere qualcosa) . FONDAMENTALE è avere almeno 2 corpi macchina e 2 flash, altrimenti non farlo , a me si è rotto l’otturatore ad un matrimonio e sarebbe una tragedia. Fai un sopralluogo in chiesa qualche giorno prima e alla stessa ora del matrimonio, fai qualche scatto, se la chiesa è molto buia il flash illuminera’ il soggetto ma il resto verra’ scuro e brutto, calcola che i soffitti sono alti e non puoi usare il flash di rimbalzo. Noi abbiamo sempre usato 2 lampade alte circa 2,5 metri una per lato. Noi usavamo su un corpo uno zoom o 24-70 o 24-105 e sull’altro il 70-200 alternato al 85 1.8 o al 100 f2 per i ritratti (senza flash). Non scattare assolutamente sull altare durante l’omelia, ma approfitta di questo tempo per fare qualche scatto dall’ alto se posiibile, una balconata o la postazione deel’organo magari con un grandangolare . Se hai mancato alla perfezione lo scambio degli anelli, appena finita la messa, gli fai ripetere la scena e scatti come si deve. D’ obbligo Qualche bel primo piano a genitori e testimoni , e attenzione a cogliere l’attimo se c’è un bimbo che porta gli anelli sull’altare. Gli scattti piu’ apprezzati sono quelli naturali che cogli all’insaputa delle persone e degli sposi, non stressare e costringere sempre a mettersi in posa. Scatta in raw se puoi. Fai qualche foto con la macchina inclinata, e vai prima a casa dello sposo e poi dalla sposa a fotografare trucco vestizione e acconciatura, fai qualche ritratto con la luce naturale vicino a una finestra. Le foto ai bimbi sono gradite. Qualche scatto con il bouquet in primo piano e gli sposi sullo sfondo. Le foto ai gruppi di parenti e amici falle possibilmente all’ inizio del pranzo quando ancora i tavoli no son ridotti ad un campo di battaglia e gli invitati sono ancora sobri e con le cravatte e le giacche indossate! Per ora non mi viene in mente altro, ripeto 2 corpi e 2 flash, possibilmente anche un altro zoom tipo 24-105, non si sa mai, se hai un portatile, durante il pranzo, trasferisci subito il contenuto delle schede su hard disk, perchè anche qui non si sa mai! Buon lavoro.Ti metto una “composizione” che piace agli sposi da mettere a inizio album. [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_5183.jpg[/IMG] Saluti e buon lavoro!

rifu69
    Partecipante

Scusa ma devo aggiungere di fare attenzione alle impostazioni della macchina, nella fretta che è tanta a me è successo di scattare all’ esterno con macchina impostata su Av e flash inserito, entrando in chiesa mi sono dimenticato ed ho continuato a scattare sempre su Av con il flash che scattava ma con tempi troppo lunghi e foto mosse. Praticamente ho “cannato ” l’entrata degli sposi e mi sono accorto solo dopo che le ho viste sul monitor a cerimonia iniziata. Non è successo niente solo perche’ scattavamo in 2 !! Attenzione anche all’ uscita che il problema è il contrario!

Luca Lupi
    Partecipante

Non mi addentro in consigli tecnici, non ne sono all’altezza, anche se tutta questa assoluta necessità del secondo corpo a mio avviso non sussiste. Una cosa importante invece a mio parere è almeno fare un sopralluogo sul posto che ti dia un’idea dell’ambiente, della quantità e della qualità della luce disponibile, di come si muoveranno i soggetti ecc…

liga74
    Partecipante

ho trovato un’altro corpo(350d) che pero non equivale a quello in mio possesso lo usero’ come muletto nel caso , qualcosa vada storto ,per la cerimonia , visto che sara’ in comune penso non ci saranno molti problemi di luce visto che il comune rispetto la chiesa come struttura e molto piu’ luminoso, l’unica pecca che la cerimonia e’ molto piu’ corta quindi meno tempo per scattare e anche meno atmosfere per usare la fantasia , rossocorse bellissimo il sito grazie, se avete qualsiasi altro consiglio da darmi sono sempre molto graditi , magari se gli sposi me lo concederanno mettero degli scatti,l’unico ostacolo riscontrato fino adesso e la non confidenza con loro, che rispetto a quelli gia’ fatti esisteva grazie all’amicizia reciproca ,qualcuno potrebbe darmi qualche dritta rispetto a questo delicatissimo punto , cioe’ come creare un punto forza di equilibrio fra me’ e loro , sempre comunque sapendo che il mio e’ un carattere molto sinpatico .certo che la mia sicurezza col passare dei giorni si sta’ trasformando in paura , ma forse e meglio, cosi’ saro piu’ concentrato o almeno credo:-) ringrazio tutti di cuore per aver dedicato il vostro tempo per darmi consigli, ne faro’ tesoro.

brunoooo
    Partecipante

Ciao Liga, sono nella tua stessa situazione…ho un matrimonio in comune fissato per giungno… La mia attrezzatura la puoi leggere in firma… Ti dico quello che farò io e vediamo se tornerà utile ed entrambe: in primis farò un sopraluogo nella sala del comune dove avverrà la cerimonia e proverò la “luce”…nel frattempo mi guarderò in giro per vedere se, all’interno, vi siano zone adatte per qualche scatto “extra” al passaggio degli sposi..poi annoterò tutto in un taccuino.. Il mio intento è di prenedere un bel caffé con gli sposi per conoscergli meglio e capire ESATTAMENTE cosa vogliano dal servizio…formale, informale, artistico 🙂 o quantaltro…cercherò anche di provare a vedere il ristorante dove avverrà il ricevimento sempre per testare quanto scritto precedentemente… detto ciò….in bocca al lupo ad entrambi 🙂

liga74
    Partecipante

Originariamente inviato da brunoooo: Ciao Liga, sono nella tua stessa situazione…ho un matrimonio in comune fissato per giungno… La mia attrezzatura la puoi leggere in firma… Ti dico quello che farò io e vediamo se tornerà utile ed entrambe: in primis farò un sopraluogo nella sala del comune dove avverrà la cerimonia e proverò la “luce”…nel frattempo mi guarderò in giro per vedere se, all’interno, vi siano zone adatte per qualche scatto “extra” al passaggio degli sposi..poi annoterò tutto in un taccuino.. Il mio intento è di prenedere un bel caffé con gli sposi per conoscergli meglio e capire ESATTAMENTE cosa vogliano dal servizio…formale, informale, artistico 🙂 o quantaltro…cercherò anche di provare a vedere il ristorante dove avverrà il ricevimento sempre per testare quanto scritto precedentemente… detto ciò….in bocca al lupo ad entrambi 🙂

ciao brunoo e quello che ho fatto, oggi ho anche fatto un sopraluogo al ristorante dove mangeranno e ne ho approfittato per trovare qualche bel posto intorno , e visto che siamo nel delta del po’ posso stare tranquillo , mi serviresti proprio come spalla 🙂 comunque parti avvantaggiato:-) ti potro aiutare per espoerienza accuisita 🙂 incrociamo le dita 😀

FRANCESCO
    Partecipante

Consiglio. la prima cosa avere le idee chiare. non far capire alle persone ke non hai una esperienza alle spalle. qualsiasi cosa ti chiederanno di sempre si xke cosi darai fiducia a loro. non dimenticare che il fotografo è sempre un artista perciò loro devono fare quello che dici tu e non viceversa. cerca di fare foto in primo piano, mezzo busto e per figura intera cosi da far vedere l’abito. crea qualche posa tua e poi qualcosa al naturale. ricorda però che su 100 scatti al naturale al max possono uscire 10 belle foto, mentre se costruisci tu le pose sei sicuro ke le foto verranno come le pensi. cura molto l’espressione e cerca di fare poche foto ma buone che molte che non hanno senso. ps vestiti elegante perchè il fotografo deve avere la classe.

AlexCap
    Partecipante

Originariamente inviato da liga74: ciao brunoo e quello che ho fatto, oggi ho anche fatto un sopraluogo al ristorante dove mangeranno e ne ho approfittato per trovare qualche bel posto intorno , e visto che siamo nel delta del po’ posso stare tranquillo , mi serviresti proprio come spalla 🙂 comunque parti avvantaggiato:-) ti potro aiutare per espoerienza accuisita 🙂 incrociamo le dita 😀

Cerimonia in comune? tra un attimo e l’altro,è finita la cerimonia 😀 ):( okkio! Di pro c’è da dire che il sindaco o chi comunque celebra, ti può fare un cenno,qui da me è capitato che si è pure spostato per farmi fare la foto centrata hehehe… consiglio mio, 24-105… tanto dalle nostre parti ho notato che preferiscono foto tutte a fuoco piuttosto che foto artistiche troppo “da intenditori”. Dai sfogo alla tua creatività “dopo”… Se ti serve una mano, se sono disponibile per quella data posso venire, io sono di Monselice. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX