- Questo topic ha 28 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2008 alle 6:47 pm #1330599diamante67Partecipante
50 mm f/2,2 a 1 metro e mezzo hai 7 cm di pdc… non è che sia molta… Vorrei dire due cose: 1) per quanto riguarda il flash… ma l’* non è il blocco dell’esposizione del flash ? è vero che fa il prelampo e calcola la potenza del flash ma blocca l’esposizione.. è una cosa che fa sempre? cioè ridurre la potenza? 2) occorre sempre calcolare la distanza… e in base a quello trovare l’apertura del diaframma idonea…soprattutto per un flash NG=13 così sembra che li facciamo ad occhio e a caso le impostazioni.. dove sbaglio?
Marzo 10, 2008 alle 6:52 pm #1330602diamante67PartecipanteOriginariamente inviato da Angor: Secondo consiglio: stai in manuale, f5.6 o 6 e tempi 1/125-1/200 a seconda e fai sempre un pre.flash un attimo prima prima di scattare: riduce gli occhi rossi e consente alla macchina di calcolare esattamente la potenza di flash necessaria senza rischiare sovraesposizioni dei volti. ……….In questo modo, dovresti riuscire a portare a casa praticamente tutti gli scatti
cioè la domanda è… se con flash NG=13 e scatto a f/5,6 il soggetto per essere correttamente iluminato deve essere a 2 metri e mezzo… se lui sta a 1 metro e faccio l’* e il prelampo viene sempre sovraesposto o no? soprattutto se sei in manuale e hai già scelto i tempi e diaframma :~( :~( :~(
Marzo 10, 2008 alle 8:00 pm #1330620AngorPartecipanteOriginariamente inviato da diamante67: cioè la domanda è… se con flash NG=13 e scatto a f/5,6 il soggetto per essere correttamente iluminato deve essere a 2 metri e mezzo… se lui sta a 1 metro e faccio l’* e il prelampo viene sempre sovraesposto o no? soprattutto se sei in manuale e hai già scelto i tempi e diaframma :~( :~( :~(
Io non so se la “mia” procedura sia prevista o sia una gabola che ho trovato per caso, ma sta di fatto che funziona.. Io ho visto questo: se fai il prelampo (si, l’* è quello del blocco dell’esposizione) la macchina regola la potenza del lampo in base al valore di esposizione che legge nella prova, questo se sei in manuale (M), restituendo uno scatto quasi sempre corretto, almeno sul soggetto. Si può alzare o abbassare il tempo di esposizione per regolare la luminosità dello sfondo. Es, 1/100 F5.6 darà uno sfondo più chiaro rispetto ad un 1/200 F5.6 e, se il prelampo è stato fatto correttamente, il soggetto avrà la stessa luce..e questo anche se il soggetto è a 1m di distanza. NOTA BENE: il prelampo dev’essere fatto appena prima di ogni foto. Nota: in manuale col flash acceso il tempo non scende sotto 1/200. In priorità diaframma, invece, la macchina tiene il tempo che legge (es. 1/50) anche se poi scatti col flash e quindi facilmente sovraespone.
Marzo 10, 2008 alle 9:16 pm #1330639diamante67Partecipanteè interessante quello che dici…. devo provare…
Marzo 10, 2008 alle 11:57 pm #1330666diamante67Partecipantenon è cosaì ho appena fatto delle prove… anche con il blocco esposizione (*) e il prelambo …l’intensità del flash è lo stesso… che non lo faccio… quindi punto e a capo… siamo agli inizi di nuovo (?) (?)
Marzo 11, 2008 alle 12:38 am #1330674diamante67Partecipantemah non riesco a venirne a capo… come si fa a fare delle prove se ogni volta le condizioni di luce e quindi di esposizione cambiano… vorrei riuscire a capire… ripeto… la distanza nel flash è fondamentale .. ho rifatto delle prove… ma è sempre la stessa cosa..
Marzo 11, 2008 alle 2:16 am #1330723KekkoYPartecipanteInnanzitutto vi rimando a questo link http://photonotes.org/articles/eos-flash Non è corretto, quello che dici è il comportamento in P, dove la macchina setta una velocità compresa tra 1/60s e X-sync.
Marzo 11, 2008 alle 12:57 pm #1330795diamante67PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Detto questo ricordiamoci che sia il flash interno che quelli esterni sono TTL, cioè leggono la quantità di luce attraverso l’obiettivo, quindi risentono della modalità di misura esposimetrica; quindi per es. usare la valutativa in P può provocare sovraesposizioni in quanto la valutativa pesa tutte le zone della foto, non solo il soggetto, quindi se lo sfondo è molto scuro la fotocamera può essere indotta a pensare che ci sia bisogno di un lampo più potente, sovraesponendo il soggetto.
questo è interessante…e non lo avevo mai letto… e quindi sempre più incasinato il discorso del flash… che modalità si potrebbe provare allora? la misurazione parziale ??
Marzo 11, 2008 alle 12:58 pm #1330796AngorPartecipanteboh….ho fatto almeno 500 scatti in interni nell’ultimo inverno e sono sicuro che con la 350D quel sistema che ho descritto funziona…non so dire nulla sulle altre modalità di scatto perchè semplicemente non le uso.
Marzo 11, 2008 alle 1:01 pm #1330799diamante67PartecipanteOriginariamente inviato da Angor: boh….ho fatto almeno 500 scatti in interni nell’ultimo inverno e sono sicuro che con la 350D quel sistema che ho descritto funziona…non so dire nulla sulle altre modalità di scatto perchè semplicemente non le uso.
Angor giuro che vorrei che fosse così..avrei risolto i miei problemi visto che su 2000 foto che ho fatto ..1900 sono interne… e ti assicuro che per me non è così… :s :s
Marzo 11, 2008 alle 1:20 pm #1330810AngorPartecipantesenti un po…ora stavo giusto riflettendo….in effetti, MEA CULPA per non averci pensato prima, NON USO IL FLASH INTEGRATO !!!!! :nw :nw se, come me, fai diverse foto in interni, prova a procurarti un flash esterno anche pattone (io ho preso un TUMAX, marca semi sconosciuta ma molto economica) e vedrai che, specialmente per la possibilità di puntarlo in altre direzioni rispetto al soggetto, è un’altro pianeta mi scuso ancora con te e con gli altri per questa mia distrazione :lp
Marzo 11, 2008 alle 1:22 pm #1330811diamante67Partecipanteok nessun problema Angor…ora si che è un po più chiaro…. e il discorso forse cambia un po..con il flash esterno … (o) (o)
Marzo 11, 2008 alle 2:15 pm #1330831KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: senti un po…ora stavo giusto riflettendo….in effetti, MEA CULPA per non averci pensato prima, NON USO IL FLASH INTEGRATO !!!!! :nw :nw
In questo ambito di discussione l’unica differenza tra flash integrato ed esterno è la potenza, cioè il numero guida. Per il resto funzionano esattamente allo stesso modo (almeno nelle modalità di cui stiamo parlando).
Marzo 11, 2008 alle 2:19 pm #1330832KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: boh….ho fatto almeno 500 scatti in interni nell’ultimo inverno e sono sicuro che con la 350D quel sistema che ho descritto funziona…non so dire nulla sulle altre modalità di scatto perchè semplicemente non le uso.
Il “sistema” che hai descritto è perfettamente corretto, è uno dei modi in cui si può procedere: in M viene esposto lo sfondo, quindi viene misurata la luce della scena senza flash; se premi * attivi il FEL, Flash Exposure Lock: così facendo il flash emette un prelampo, misura la luce di ritorno e decide la potenza del lampo vero e proprio. Agendo poi sul tempo di scatto puoi regolare la luminosità dello sfondo (ricordo che un lampo flash è più veloce dell’otturatore, quindi variare il tempo di scatto NON altera la quantità di luce flash che arriva al sensore).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.