- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Febbraio 3, 2008 alle 3:42 am #1322906kerioPartecipante
Ciao a tutti, sto valutando l’idea di completare il corredo della 40d con un buon macro (per minicaccia fotografica). Ho letto buone recensioni sulla lente in oggetto, e potrei acquistarne una in zona in ottime condizioni a poco meno di 400 euro. Il mio dubbio sono i 150 mm … convertiti x 1,6 non sono un po’ troppo lunghetti ? Nell’uso a mano libera va bene o si impone il flash ? Grazie a tutti Voi
Febbraio 3, 2008 alle 4:05 am #1322909Stalk81PartecipanteDipende dalle condizioni di luce nelle quali dovrai operare, ti servirà un tempo di sicurezza intorno a 1/300s (almeno per me che ho la mano poco ferma), potresti compensare con un cavalletto solido e snodabile, tipo un manfrotto 190pro-b e andresti sul sicuro anche chiudendo il diaframma, sennò potresti optare sul canon ef-s 60mm, leggero discreto e più maneggevole ma per gli insetti diffidenti non è la scelta vincente (ne ho sentito parlare egregiamente ed è un ottica che forse prenderò per la mia 400d).
Febbraio 3, 2008 alle 6:41 pm #1322976VaderPartecipantesi vorrei sapere anch’io più info su questo obiettivo, per esempio si può duplicare o semi duplicare con i moltiplicatori canon oppure ci vogliono solo quelli originali sigma? (?)
Febbraio 3, 2008 alle 6:50 pm #1322980joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da kerio: Ciao a tutti, sto valutando l’idea di completare il corredo della 40d con un buon macro (per minicaccia fotografica). Ho letto buone recensioni sulla lente in oggetto, e potrei acquistarne una in zona in ottime condizioni a poco meno di 400 euro. Il mio dubbio sono i 150 mm … convertiti x 1,6 non sono un po’ troppo lunghetti ? Nell’uso a mano libera va bene o si impone il flash ? Grazie a tutti Voi
E’ sicuramente una buona scelta, ed anche il prezzo mi sembra buono! 😉 La lunghezza focale non basta mai! 🙂 E’ utilizzabile con un po’ di pratica anche a mano libera senza flash alzando gli ISO (anche fino ad ISO 800) ed usando sempre tempi di sicurezza (naturalmente variano da persona a persona) Ovvio col flash (anche quello integrato) si ha una maggior sicurezza di scatti privi di micromosso, ma l’utilizzo dipende dai propri gusti (se piace o meno la luce del flash). Certo quando si può, è consigliabile l’uso del treppiedi! 🙂 [lo]
Febbraio 3, 2008 alle 6:51 pm #1322981joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da Vader: si vorrei sapere anch’io più info su questo obiettivo, per esempio si può duplicare o semi duplicare con i moltiplicatori canon oppure ci vogliono solo quelli originali sigma? (?)
Si può duplicare, ma non con i moltiplicatori Canon (che si possono montare solo su ottiche Canon). [lo]
Febbraio 3, 2008 alle 7:21 pm #1322986TyDanyPartecipanteCe l’ho ed è l’ottica che uso di più, spettacolare! Si può usare anche a mano libera, e se ci riesco io che non ho la mano fermissima…, il problema è che di sicuro non puoi chiudere molto il diaframma ed avere una buona pdc. Io lo uso spesso con cavalletto, telecomando e blocco dello specchio ed è per questo che sto cercando un treppiedi compatto da portarmi in giro anche quando vado in moto. Lo uso ogni tanto anche duplicato, col teleconverter Sigma, e diventa un poderoso 300mm. Di contro perde in luminosità ma questo raramente l’ho trovato un problema visto che per le macro spesso chiudo molto il diaframma e usando il treppiede posso usare tempi alti, ma perde anche un pochino in definizione, lo sfocato non mi pare così bello come quando non è duplicato. Ho letto qualche parte che col 1.4x al posto del 2x perde molto meno, però non ho un esperienza diretta. Se vai nel mio fotoalbum troverai un pò di foto fatte con questo obbiettivo: sparo, giochi di vetro?, desiderio, solitario, ecc … la foto “fiore bicolore” è fatta a mano libera con luce artificiale scarsa in casa e l’aiuto del flash integrato. Spero di esserti stato utile, ciao.
Febbraio 3, 2008 alle 10:03 pm #1323024kerioPartecipantegrazie a tutti per gli utili consigli , penso proprio che sarà la mia scelta, spero poi di poter postare qualche scatto per ulteriori aiuti (o) [lo]
Febbraio 4, 2008 alle 4:34 pm #1323221squinzaPartecipanteCon l’1,4x è sostanzialmente indistinguibile dal “liscio”. Col 2x lavori solo in MF e secondo me perde troppo (ma incomincio a sospettare che il problema sia nel mio esemplare di duplicatore). Piglialo, è l’unica ottica che non ho mai pensato di rivendere!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.