Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consigli (ennesimi, scusate!)

Consigli (ennesimi, scusate!)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Antolalto
    Partecipante

Ciao a tutti! Sono un felice possessore ormai da molti anni di una 350D, con cui sto facendo pratica. Ci “gioco” ogni volta possibile e mi sembra che i risultati piano piano stiano migliorando. Visto il mio status di studente universitario, nonché futuro disoccupato, posseggo un parco obiettivi ben poco fornito: un 50mm 1.8 Canon e un Tamron 18-200 f 3.5 – 6.5. Quest’ultimo è l’obiettivo “tuttofare”, che amo moltissimo: chiaro, non si può pretendere il massimo da un obiettivo non stabilizzato con escursione così amplia, ma quando mi riesce lo scatto ben fatto, anche a zoom massimo, sono piacevolmente soddisfatto 🙂 Adesso infatti sono in Erasmus a Valencia, e sto fotografando praticamente ogni giorno situazioni delle più disparate, in cui è utile sia avere una lente quasi (ho detto quasi!) grandangolare sia uno zoom per i particolari. Detto questo preambolo, sono giorni che passo al reparto foto di un grande magazzino che fa svenire dalla quantità di obiettivi che ha disposizione.. In realtà, l’idea folle m’è passata per la testa: comprare la 50D con il 17-55 in kit, però non sono ancora così sicuro di poter spendere 1500 euro.. è un bell’investimento. Allora, una delle mie domande è questa: conviene concentrare tante risorse su un obiettivo oppure dividere la spesa tra un nuovo corpo macchina e un obiettivo? Ad esempio, comprare il 24-105 però tenerlo sulla 350D oppure più o meno con la stessa cifra la 450D o la 50D con un obiettivo meno “oneroso”? e soprattutto, che obiettivo si potrebbe adattare? Io non ho ancora sviluppato uno stile “mio” di fotografia.. mi piace fare quasi ogni genere (prediligo molto poco gli ambienti chiusi, a dire il vero) e in ogni situazione, che ci sia da fotografare a livello generale o anche solo un particolare, ed è per questo che mi trovo così bene con il Tamron. Voi che ne dite? Scusate se ho scritto molto, ma sto sistemando le mille e più foto fatte finora a Valencia e, se da un lato sono estremamente soddisfatto di alcuni scatti, credo che in altri i limiti ovvi sia miei che dell’obiettivo si vedano.. Grazie mille intanto 🙂 Anto

Antolalto
    Partecipante

Errata Corrige: niente, non riesco a uppare le immagini ad esempio di ciò che dicevo.. amen 😀

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Antolalto: Errata Corrige: niente, non riesco a uppare le immagini ad esempio di ciò che dicevo.. amen 😀

Le foto devono essere ridimensionate con il lato lungo al massimo ad 800 pixel ed il file ottenuto non deve essere maggiore di 340Kb. Riprova.

Antolalto
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/3/prova1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/prova2.JPG[/IMG] Ecco qui le due immagini che dicevo.. il punto da cui ho fotografato è diverso, ma l’obiettivo è sempre il Tamron. E’ questo ciò che intendo con “versatilità”.. E allora, conviene comprare un obiettivo che spinga sul grandangolare, come ha suggerito dave_c (grazie intanto 🙂 ) oppure prendo un obiettivo che sostituisca parzialmente il pur buon Tamron ma che vada su una qualità superiore? Io amo il versatile, sono ancora alle prime armi evidentemente 🙂

squinza
    Partecipante

Oh mamma, è la settimana de las fallas… la più festa delle feste! Chissà che divertimento… (scusate l’OT)

Antolalto
    Partecipante

Già, settimana di Fallas 😀 Comunque, mi sto orientando molto verso il 24-105 IS USM, che ho trovato in un negozio online da kit (scatola bianca) a 900€.. però mi sembra un ottimo obiettivo, anche se andrebbe a coprire molto dell’ottica del Tamron. Non so..

Antolalto
    Partecipante

Sto seriamente pensando di fare la pazzia, ovvero: comprare la 7D. Questo perché la 350 la sento un po’ “stretta” ultimamente, e anche se il consiglio principale è prima cambiare l’obiettivo, credo che la terrei comunque come scorta, ma facendo della 7D il corpo principale Ho messo da parte abbastanza soldini per fare l’acquisto, e l’idea sarebbe: – 7D – Canon 24-70 2.8L USM o il suddetto 24-105 – grandangolo che, restando sul APS, sarebbe indicativamente il Sigma 10-20.. Magari trovando qualcosa usato, posso farcela.. Cosa ne pensate? Ha senso o è un’assurdità?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Antolalto: Sto seriamente pensando di fare la pazzia, ovvero: comprare la 7D. Questo perché la 350 la sento un po’ “stretta” ultimamente, e anche se il consiglio principale è prima cambiare l’obiettivo, credo che la terrei comunque come scorta, ma facendo della 7D il corpo principale Ho messo da parte abbastanza soldini per fare l’acquisto, e l’idea sarebbe: – 7D – Canon 24-70 2.8L USM o il suddetto 24-105 – grandangolo che, restando sul APS, sarebbe indicativamente il Sigma 10-20.. Magari trovando qualcosa usato, posso farcela.. Cosa ne pensate? Ha senso o è un’assurdità?

Io penso che stai valutando una strada troppo impegnativa. Dico questo perche’ dal tuo racconto non ho letto spunti sufficientemente concreti per consigliarti di acquistare il materiale di livello semiprofessionale che hai menzionato. Sei studente e non hai ancora trovato un tuo stile fotografico, fossi in te pazienterei e cercherei di capire bene quale potrebbe essere la lente adatta alle tue esigenze senza pero’ obbligatoriamente pensare ad una serie L. Inoltre perche’ la 350d ti sta stretta? Hai trovato un suo limite o la vorresti cambiare per puro piacere personale? Probabilmente i tuoi giretti al magazzino fotografico ti hanno fatto venire un bel desiderio forse sopra le reali necessita’. Pensaci 😉

Antolalto
    Partecipante

Ciao Lorenzo! Innanzitutto.. sì, di sicuro è così, il giro per negozi da alla testa 🙂 Ovviamente non credo spenderei veramente tutti quei soldi.. mi fa paura pensarci! solo che a “sognare”, cavolo, non sarebbe male! Non so dirti cosa ci sia che mi va stretto, forse dovrei solo essere più ostinato e capire quali sono i limiti che io vedo nella macchina e capire se sono imposti da me o meno.. D’altro canto, mi sento un po’ in soggezione a comprare un obiettivo “serio” (tra l’altro, quale?) per una macchina “entry level” che oramai mi sembra abbia i suoi anni.. boh.. Sono molto confuso, ma grazie per avermi scritto ciò che hai scritto, in realtà sono d’accordo con te 🙂

nixray
    Partecipante

Secondo me l’obiettivo “serio” va sempre bene, anche su una macchina di qualche anno fa. Pensa prima agli obiettivi di qualità, e dopo (molto dopo) alla fotocamera.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX