Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli foto in chiesa

Consigli foto in chiesa

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Francesco
    Partecipante

Mi affido ancora una volta nelle mani di voi esperti stasera dwvo fare foto a dei parenti per dei 25 anni di matrimonio e non conosco la chiesa so solo che e molto grande e non vorrei avere i soliti problemi consueti di sfondo scuro uso una 5d mark 2 con 24/105 e flash 580 .. Consigli per non sbGliare?

rossomoto
    Partecipante

Non usare il flash.

Francesco
    Partecipante

Non verranno mai nitide le foto

rossomoto
    Partecipante

perchè no?

fotoit
    Partecipante

Se usi il flash avrai il primo piano illuminato e lo sfondo scuro, con iso più alti lo sfondo viene scuro ma un po’ più leggibile. Se invece non usi il flash e scatti ad alti iso la scena viene illuminata più uniformemente però c’è il rischio del mosso, del micromosso e del mosso delle persone ritratte se non stanno immobili, il micromosso lo puoi risolvere appoggiandoti su supporti d’occasione o ad una colonna gli altri due solo se puoi accorciare i tempi di scatto.

Anonimo
    Ospite

Io non sarei così assolutista, il flash in alcuni casi è indispensabile, anche se la 5D si presta bene ad essere usata a alti iso. Il problema grande sono i controluce(esempio: entrata in chiesa degli sposi), dove un colpo di flash usato come riempimento ti aiuterà molto. Per tutte le altre situazioni invece puoi farne anche a meno, ricorda però che i matrimonialisti il flash lo usano eccome,anche in esterna, anche per cercare luci meno banali e scontate(ritratti in controluce) certo bisogna saperlo usare. Io ti consiglio di lavorare in M, impostare tempo di scatto a valori di sicurezza x evitare il mosso e la giusta profondità di campo. Dovrai alzare gli iso, ma la 5D li tiene eccome. E appunto, un colpo di flash che ti aiuterà a evitare ombre sgradevoli sui visi o compromessi esagerati(esporre x il soggetto senza flash in controluce ti porterà ad avere lo sfondo bruciato).Io dal basso delle miei due esperienze come fotografo di matrimonio(in comune e NON RETRIBUITO, si trattava di amici) con la 550D ho usato il flash dove serviva e evitato quando potevo farne a meno. Parere personale.

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao, io userei il flash. E’ un oggetto un pò troppo demonizzato, invece con qualche piccolo accorgimento può risolvere tante situazioni e dare delle soddisfazioni. Se puoi usalo staccato dalla macchina (con un cavetto o con dei trigger radio) altrimenti la luce risulterà un pò piatta e dura. Per evitare lo sfondo scuro dovresti trovare un compromesso tra un tempo di scatto che ti consenta di far salire un pò la luce ambiente (ammesso che la chiesa abbia un minimo di luce all’interno XD) ed evitare il mosso in base alla focale utilizzata. Se stai scattando a 24mm puoi anche usare 1/50 o 1/40 di secondo che a 800 iso un pò di luce ambiente la fanno salire. Il diaframma dovresti sceglierlo in seguito a qualche prova effettuata sui soggetti in modo che risultino bene esposti, ma dovrà essere abbastanza aperto (così schiarisci ulteriormente lo sfondo), semmai diminuisci la potenza del flash sempre dopo qualche prova. Ovviamente tutto queste che ho detto funzionano con il flash utilizzato in manuale. Non so se ti ho solo confuso le idee, in tal caso segui il tuo istinto XD!

albo49
    Partecipante

Condivido in toto il tuo commento Simo. Aggiungerei che, anche se non ho mai fotografato ad una cerimonia, dedicherei molto tempo ad ispezionare gli ambienti per analizzare la luce in ogni punto e per memorizzare i movimenti e i percorsi che gli sposi potranno fare per posizionarmi al meglio, per gli sfondi e per il livello di luminosità naturale.

Luca Lupi
    Partecipante

Usare il flash e ispezionare gli ambienti sono due ottimi suggerimenti, anche perché sono collegati tra loro. Il flash è quasi indispensabile per foto di cerimonie, ma non così semplice da usare. Sopratutto se lo si usa diretto verso i soggetti va saputo dosare sapientemente. Ecco perché anche io ti suggerisco di recarti sui luoghi che ospiteranno l’evento, portare con te l’attrezzatura e fare delle prove che contemplino anche la possibilità o meno di utilizzare il flash di rimbalzo in modo che diffonda una luce più naturale. [lo]

Franco
    Partecipante

in chiesa di sera……. se è già buio preparati ad una luce simil-caverna, in questo caso non dovresti avere il problema delle doppie fonti di luce (solare e artificiale) ma dovendo utilizzare un flash, il problema verrà fuori comunque, per il resto è già stato detto tutto, fai qualche scatto di prova prima/durante la cerimonia per valutare la resa del flash, con diffusore se possibile, in rapporto con lo sfondo e regolati alzando gli iso e depotenziando il flash, se serve…. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX