- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da grn1975.
-
AutorePost
-
Aprile 9, 2011 alle 6:04 pm #1640341cinc85Partecipante
Ciao a tutti, dopo tanto tempo di assenza torno tra a scrivere qualcosa, anche se leggo spesso ^^ La mia domanda è poi in realtà abbastanza semplice, ma richiede un po di prefazione: al momento possiedo una 1000D con il 18-55 NON is, mi piace molto fare foto di paesaggi e foto “strane” (ad esempio in light painting, supergrandangolari o giocando con gli sfocati), anche se capita di fare foto in skatepark e duranti i concerti, e sono deciso a fare il cambio sia di corpo che di corredo. Dopo aver letto tonnellate di post a riguardo, credo che la macchina migliore per le mie esigenze sia una 5D per: – ridotta PDC – gamma dinamica estesa – resa ad alti iso (per foto ai concerti) anche se nonostante tutto quello che ho cercato, ancora non ho capito se l’AF della 5D è davvero così vergognoso per foto sportive (non parliamo di F1 ma di gente che gira in pattini/skate e che ora fotografo con la 1000D 😀 ) da affiancare a – EF 24-105 F4L IS (ho scartato il 24-70 causa ridotta escursione focale e considerando che a me interessa la nitidezza, i due fratellini sono molto simili, del 2.8 spero non ne sentirò la mancanza al di la dello sfocato piu marcato, visto che su FF anche un F4 fa la sua porca figura) – Sigma 12-24 4.5-5.6 EX DG (nonostante sia un po buio, spero non si senta troppo su un grandangolare. ma potrei usarlo anche da street senza sentirne troppo la chiusura?) – EF 70-200 F4L IS (su questo non si discute, lo voglio! 😀 ) eventualmente, tempo e finanze permettendo, un macro EF 100 F2.8L IS USM. Ora la mia domanda è, visto che non sono assolutamente un professionista ma neanche un fotoamatore evoluto, se è un’idea stupida quella di prendere macchina e ottiche di qualità così alta. ho pensato che se un domani dovessi rivendere queste ottiche e questo corpo macchina potrei avere una perdita di investimento (credo) al massimo del 20-30%, mentre discorso diverso è rivendere tra 5 anni una entry level e un ottica da 400. Insomma, e ora giuro che concludo, mi pare piu sensato spendere tanto ora ma avere in mano oggetti che si svalutano poco nel tempo piuttosto che una macchina economica con un ottica economica seppur buona ma che si svaluterebbero velocemente. In alternativa la mia scelta ricadrebbe su una 550D con un Tamron 17-50 2.8 VC e un EF-S 10-22. Grazie della pazienza, 😀 Luca
Aprile 9, 2011 alle 6:30 pm #1640342marco66Partecipantepersonalmente credo che l’unico modo per non rimeterci tanto e’ andare sull’usato (con tutti i rischi del caso, e personalmente lo faccio) poi un’altro modo e quello di acqistare buona attrezzatura (a seconda delle disponibilita’) dimenticare le inovazioni e sfruttala, pensando solo al risultato fotografico. e’ solo una questione di scelte ma credo che fondamentalmente la cosa migliore e’ concentrarsi sulle foto. macchine e obiettivi ci saranno che noi non ci saremo [lo]
Aprile 9, 2011 alle 8:20 pm #1640347reynoldsPartecipanteLa 5 D credo sia la scelta migliore,è una FullFrame, quindi i grandangolari non avranno nessuna riduzione dell’angolo di campo,con tutti i vantaggi che ne conseguono. Il 24-105 va benissimo, tieni presente che la 5D ha bisogno di ottiche di un certo livello.
Aprile 9, 2011 alle 9:56 pm #1640353RedaBluesPartecipanteLa 5D è una macchina fantastica, se sei in grado di sfruttarla questo puoi saperlo solo tu come solo tu puoi sapere se hai la voglia e la costanza di imparare a usare al meglio ciò che vuoi acquistare. Personalmente fossi in te scarterei il sigma 12-24 e mi butterei su qualcosa di più affidabile visto che è un ottica che se sei fortunato rende tantissimo ma se ne becchi una sfigato è assolutamente mediocre. Se ti metti a ballare balla e allora o 17-40 che ti costa anche meno o 16-35…su un investimento come quello che vuoi fare alla fine nn sono quei 400 di differenza che ti cambiano la vita. Perderesti un bel pò di camp questo è vero ma a mi mdesto parere avresti un grandangolo di tutt’altro livello.
Aprile 11, 2011 alle 2:27 pm #1640500cinc85Partecipantegrazie a tutti dei consigli, sono un pò preplesso sul 17-40 vusto che andrei a spendere 1.000 euri per 7mm di focale (da 17 a 24, poi c’è il 24-105). si che mi stuzzica la qualità del 17-40 e l’F4 costante, ma leggendo diverse recensioni in giro non ci sono differenze mostruose tra i due (ovviamente parlando di un esemplare senza difetti). stavo pensando di sostituire il 70-200 con un 100-400 visto che per quello che ho visto un 200 può risultarmi troppo corto (soprattutto su FF), ma questa sarà una spesa piu avanti nel tempo, cosa ne pensate del 100-400 a parte essere piu buio e con lo stabilizzatore di 1 generazione, la qualità di immagine è buona? ps: per l’usato in quali siti potrei guardare? io ho cercato un po ma non ho trovato nulla di interessante, e non mi fido molto di siti mai sentiti prima per spese di quella portata. grazie ancora 😀
Aprile 11, 2011 alle 2:57 pm #1640504vdgg59PartecipanteCiao volevo solo dirti che per l’usato io dò un occhiata ogni tanto su e-bay, scelgo i venditori più vicini, così organizzo eventualmente il ritiro a mano ed evito problemi di spedizione (non ho mai preso ottiche ma altri prodotti tecnologici), non so se è un buon suggerimento Ciao
Aprile 11, 2011 alle 3:48 pm #1640524EnricoXPartecipanteUna piccola nota, attenzione perchè di tutte gli zoom che hai citato, nessuno ha un diaframma aperto, ed è un peccato perchè se l’intenzione è acquistare la 5D allora avere un ottica (almeno una) che permetta un buon sfocato non sarebbe male. [lo]
Aprile 11, 2011 alle 5:44 pm #1640559RedaBluesPartecipanteEhm perdonami ma il 17-40 costa circa 600 nuovo, dunque meno del sigma 12-24 senza contare che sulle focali strette 7 mm sono un enormità. Il 100-400 ‘ho posseduto epr un bel pò, che dire è il miglior telezoom sul mercato ma non ha concorrenti su questa focale a parte il sigma 120-400 x cui ovvio che sia il migliore 🙂 La qualità d’immagine è molto buona fino a 300 mm poi scade. Io l’ho venduto proprio per un discorso di qualità alla massima focale ma dipende tu cosa vuoi fotografare e come. Permettimi di aggiungere una cosa. Comprare delle ottiche non è fare la lista della spesa, non è necessario coprire tutte le focali da 10 a 400 mm, i magari scopri che gli obiettivi che usi sono solo 2 e hai speso un sacco di soldi per niente. Fossi in te iniziere col prendere il corpo e magari un tuttofare come il 24-105 e poi pian piano decidi.
Aprile 12, 2011 alle 12:51 pm #1640768cinc85Partecipantegrazie delle risposte, sono consapevole che il corredo da acquistare non è una lista della spesa, infatti volevo piu che altro opinioni su quelli che credo diventeranno i miei obiettivi, ma ho intenzione di partire con corpo e 24-105. il resto verrà col tempo…vedremo pensavo di abbinarci il 50ino 1.8 per avere un obiettivo “aperto” come diceva Enrico, poi chissà forse un domani il macro 2.8, non esclusivamente da usare per le macro.. ^^
Aprile 13, 2011 alle 7:25 pm #1641143grn1975PartecipanteCiao, io con il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM mi trovo bene per ora. Quando (a breve) passerò a 5D MKII ti saprò dare maggiori dettagli. Quanto al 50ino farei uno sforzo per l’1.4 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.