Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli impostazioni Stile foto

Consigli impostazioni Stile foto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    aliretta
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Spero vivamente di non aver sbagliato sezione, nel caso cancellate senza problemi! [ado] Pochi mesi fa mi sono iscritta al forum per chiedere consiglio sul mio primo acquisto di una reflex digitale e nel giro di due giorni, grazie a voi, ho comprato una canon EOS 600d con un 18-55mm. Appena arrivata e durante tutta l’estate, ho iniziato ad utilizzarla e, come immaginavo, sono rimasta delusissima dalle mie foto. Poi ho cominciato a comprende la teoria (anche se ne ho di strada da fare!) e a capire cosa è più importante per me e cosa/come preferisco fotografare. Ma arriviamo al dunque: avendo un anche un blog di cucina, in cui reputo le foto facciano il 90%, volevo qualche consiglio rigurardo le impostazioni dello Stile foto (nel bilanciamento del bianco ho messo AUTO). Perchè l’altro giorno mi sono imputata di trovare la combinazione perfetta per me, ma caricando poi le immagini sono rimasta delusa dal risultato diverso da quello che si vede sulla macchina: Nitidezza 0||||||7 Contrasto -|||0|||+ Saturazione -|||0|||+ Tonalità colore -|||0|||+ Esagerando (non penso sarò mai in grado di farne così!), mi piacerebbe ottenere un effetto di questo genere -http://pinterest.com/pin/193091902744608857/ -http://pinterest.com/pin/193091902744008158/ -http://pinterest.com/pin/193091902743991340/ -http://assets4.designsponge.com/wp-content/uploads/2012/02/BananaFritters1.jpg -http://assets8.designsponge.com/wp-content/uploads/2011/11/eggnog4.jpeg Cosa che però non riesco proprio a fare. Infatti quello che ho ottenuto è stato (nella prima ho usato le vecchie impostazioni che mi rendevano le foto saturatissime): -http://i1173.photobucket.com/albums/r581/operazionefrittomisto/IMG_3273.jpg -http://i1173.photobucket.com/albums/r581/operazionefrittomisto/IMG_3302.jpg Cosa posso fare (negli stili, ma anche in altro), per riuscire ad avere risultati quanto più simili a quegli esempi? Perchè ottengo foto con, mi pare, troppa saturazione e uno sfondo nero, come il cartoncino che ho usato, risulta poi blu… Vi prego di non prendermi in giro per gli orrori, ma oltre a scadentissime digitali compatte non ho mai avuto altro di veramente mio, quindi sto partendo da praticamente zero! :im Grazie mille!

fotoit
    Partecipante

Prima di tutto sarebbe ben tu postassi le foto direttamente sul forum e con gli exif e condizioni di scatto, poi sapere se hai scattato in raw o jpg e forse dopo qualcuno più esperto potra darti delle dritte.

fotoit
    Partecipante

Più che giusto ma questo non vale per gli sfondi che se non ci spiega che tecnica usa non possiamo dirgli come modificare la sua tecnica.

marco66
    Partecipante

Purtroppo non basta comprare una reflex per fare o copiare quello che fanno altri. le foto che intendi emulare sono frutto di un’attento controllo delle luci e di studio della composizione e dell’esposizione. Non si tratta di impostazioni della macchina quelle a cui aspiri sicuramente sono state fatte in manuale o al massimo in AV con scatti in raw e uso sapiente di Photoshop. Quindi la sola via e’ tanta pratica e studio ,poi posta alcune foto e vedrai che riceverai molti consigli [lo]

barbara_74
    Partecipante

Ciao Ali, mi pare di leggere che hai preso una macchina fotografica e iniziato a scattare.. ci vorrebbe un po’ di studio di base della fotografia per sperare di ottenere almeno dei risultati mediocri.. Inizierei a consigliarti di leggerti qualche libro (forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=522785

aliretta
    Partecipante

Innazitutto grazie a tutti. A -purtroppo- molte domande non so rispondere. Di tecniche non ne ho :im : imposto i tempi, metto a fuoco, cambio lo stile e scatto. Ho iniziato ad usare il cartoncino nero perchè mi piace che un colore più chiaro risalti su sfondi scuri; e mi sono messa con la luce naturale di una giornata piovosa alle spalle. Ho sempre scattato in jpg (l’ho scoperto ora che mi avete parlato di RAW). [ver] Grazie mille Barbara! Si, immaginavo che non ci sarebbe potuta essere una risposta alla “imposti così e cosà”. Mi chiedo se però questi libri possano aiutarmi anche se sono ad un livello veramente tanto di base (ogni volta mi faccio delle domande e imparo cercando le risposte – non pretendo di imparare subito, ovviamente!) Contando che ora come ora posso permettermi solo di fotografare con le condizioni meteorologiche che capitano: non posso permettermi faretti o luci nuove e mi devo adattare allo spostarmi sul balcone visto che ho una casa buissima. Ma da qualche parte devo pur iniziare e anche se non farò mai foto come quelle, mi chiedo se possa almeno migliorare con la pratica (e la teoria che sto cercando davvero di imparare)! Grazie ancora!

marco66
    Partecipante

Se scatti in raw hai piu’ controllo sia della temperatura colore che dell’esposizione. Il panello nero diventato blu e un’insieme di sovraesposizione (la fetta di pane e quasi irriconoscibile)e di bilanciamento del bianco. Per bilanciare le luci puoi usare dei panelli riflettenti che ti aiutano a togliere le ombre.(polistirolo) Usando la misurazione spot avvicinati in vari punti e leggi i vari valori di esposizione. l’iquadratura deve contenere solo parti uniformi, e uniformemente illuminate, (il che vuol dire o in ombra o alla luce ,non meta’e meta’e le puoi isolare usando lo zoom). cosi puoi renderti conto di come varia l’esposizione e sopratutto se ci sono grandi differenze fra un punto ed un’altro. Ricordati che il bianco ti dara’ valori di scatto troppo veloci e il nero viceversa troppo lenti, quindi quando uno di questi colori e’ predominante in una foto si rischia facilmente sotto/sovra esposizione. Diciamo che se le letture rientrano in 2-4 stop di differenza ,la foto dovrebbe essere equilibrata con sufficente ma non troppo contrasto fra luci e ombre.Alla fine lo scatto lo puoi fare mettendo in lettura esposizione valutativa. Scegli come hai fatto giornate in cui ci sia luce diffusa sole coperto meglio velato da nuvole. Quanto ti ho detto e frutto di mie prove ed esperienze quindi magari discutibile e sicuramente non perfetto. [lo]

aliretta
    Partecipante

Oh, grazie mille per i consigli! Allora il prossimo step è quello di acquistare un buon libro che mi faccia capire un po’ più di teoria. So le cose generali, ma se vado già più nello specifico è tutto nero! Mi spaventa parecchio questa mia ignoranza, perchè ora come ora non so veramente fotografare…spero sia così per tutti quelli che cominciano da zero!

marco66
    Partecipante

Anche per quelli che fotografano da tanto tempo e sicuramente compreso il sottoscritto [lo]

Riccardo
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: Anche per quelli che fotografano da tanto tempo e sicuramente compreso il sottoscritto [lo]

Quoto!

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da aliretta: Mi spaventa parecchio questa mia ignoranza, perchè ora come ora non so veramente fotografare…spero sia così per tutti quelli che cominciano da zero!

se c’è la voglia di imparare, l’ignoranza non deve far paura ma essere uno stimolo! sei sulla strada giusta!!

aliretta
    Partecipante

Grazie ancora a tutti! Posso esporvi un altro dubbio (mi sono comprata un libro di Freeman ma non ho trovato risposta)? Quando fotografo un paesaggio o qualcosa in cui c’è un forte contrasto (mi è capitato con un cavallo marrone scuro con al centro del muso una linea bianca, come anche un prato verde intenso ed il cielo azzurrissimo), come devo comportarmi? Perchè quel che faccio è cercare una via di mezzo (se sovraespongo diventa troppo luminosa la parte chiara, se sottoespongo buissima quella scura). Ma vedendo i risultati orridi mi viene proprio i dubbio di sbagliare qualcosa a livelli basilari: metto il punto AF che ho selezionato dove voglio che venga a fuoco e sistemo il tempo di esposizione. Dopodichè sistemo il fuoco manualmente e scatto… Ieri quasi mi mettevo a piangere dopo aver fatto l’ennesimo tentativo e aver visto le foto fatte malissimo! (?)

marco66
    Partecipante

prima cosa smetti di piangere e considera che quello che e’ accaduto a te e molto comune. Ci sono situazioni particolari dove le differenze fra luci e ombre eccede le capacita’ del sensore’ che e’piu’ ridotta di quello che viene scritto nelle caratteristiche tecniche. la giusta via e misurare separatamente le zone in ombra e quelle alla luce piu’ forte dopo di che trarre le conclusioni. Se superano i 6 stop e assai difficile ottenere risultati decenti di dettaglio. Come fare allora ,tornare quando la luce lo permette. Oppure scegliere se esporre le luci o le ombre. Per la macchia bianca sul cavallo e diverso . Il bianco inganna l’esposimetro facendolo sottoesporre per contro il manto di un cavallo potrebbe avere un grado di riflettanza (che non conosco) che brucia il bianco. (a parita’ di illuminazione sulle parti) Anche in questo caso una misurazione separata potrebbe aiutare. [lo]

marco66
    Partecipante

tipico esempio di una situazione del genere [IMG]public/imgsforum/2012/9/18.jpg[/IMG] soluzione: aspettare che il sole cali ancora (ma non avevo tempo) [lo]

aliretta
    Partecipante

Io facessi una foto del genere la stamperei e la regalerei a chiunque conosca! 😀 Quindi non è solo colpa mia? Grazie per i consigli!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX