Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli novellino!

Consigli novellino!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Fra88
    Partecipante

Vi propongo due foto che ho fatto oggi avendo provato per le prime volte la mia nuova Eos 500D. Vi prego di essere franchi e di dirmi chiaramente gli errori fatti, accetto molto volentieri ogni consiglio che possa aiutarmi a migliorare.. Qui mi piaceva molto il cielo riflesso nella finestra! 1/400” F4.5 ISO100 con cavalletto, crop [IMG]public/imgsforum/2009/12/IMG_0039.jpg[/IMG] 1/4” F5 ISO800 con cavalletto [IMG]public/imgsforum/2009/12/Mamma.jpg[/IMG] Consigli? 🙂

acrobat
    Partecipante

Vedo due fotografie che definissco ‘semplici’, perciò, belle… Tu non trovi alcun motivo, che al suo variare, avesse potuto igliorare il loro aspetto finale? (domanda ipotetica perchè ho fretta…) La prima, è già un crop! Immagina o in pratica, con tre fogli di carta a formare una parntesi quadra chiusa ‘]’ a destra, sovrapponila alla tua immagine riducendo i margini, eliminando una sottila fascia in basso (sotto i balconi), subito a destra del sostegno della grondaia(verticale DX), ed escludendo (orizzontale superiore) da circa metà tettoia in su, lasciando intatto il lato sinistro. come la vedi? una lieve sottoesposizione avrebbe dato maggior risalto al cielo riflesso, e valenza di ‘soggetto’ che così come si perde in un contesto architettonico ‘didasalico’… Scometto che sei stato condizionato dalla presenza del cmpabnile, che un po strozzato appare in un cielo sovraesposto. Nel ritratto (dalla bella espressione del soggetto)sono distratto dall’apparizione fugace del ginocchio, in un taglio che lascia affogare il busto, negandomi la percezione dei fianchi… Personali note affrettate… 😉 Ciao.

Fra88
    Partecipante

Grazie mille per i consigli, pensavo di aver fatto di peggio.. si il cielo nella prima è decisamente sovraesposto (pensa che ho anche ritoccato un po’ per scurirlo). Ammetto che il campanile mi ha disturbato nello scatto ma data la posizione non potevo ignorarlo.. Domani tenterò di fare qualcosa di più interessante! Grazie per i consigli!

reynolds
    Partecipante

Secondo me l’esposizione nella prima foto è perfetta, il cielo e le nuvolette sono perfettamente leggibili. Diverso il discorso nella seconda foto, nel caso specifico non si deve usare (anche con il cavalletto!) un tempo di solo 1/4 di secondo, perchè la persona ritratta può facilmente muoversi, seppure minimamente, difatti i capelli non sono nitidissimi. Quanto detto naturalmente non ha valore per fotografie di soggetti statici.

acrobat
    Partecipante

.. figurati Grazie a te per aver sorvolato sulla mia comitiva di errori di battitura… 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX