- Questo topic ha 52 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2014 alle 11:05 am #1799792NessunoPartecipante
Dopo qualche anno, la mia HP photosmart C5390 mi ha abbandonato, ho stampato parecchie foto, non era il massimo ma se la cavava benissimo, niente sbavature e granella in stampa.
Siccome vorrei qualcosa di più serio, sarei propenso a prendere una Canon, ma non ho intenzione di superare i 200€ di budget e possibilmente usare anche inchiostro compatibile….. le stampe servono per un mio cruccio personale, non le devo vendere o donare…. quindi anche l’inchiostro compatibile può andare 😀Cosa mi consigliate in casa Canon?
Grazie
Marzo 31, 2014 alle 1:08 pm #1799806NessunoPartecipanteSul sito Canon, le stampanti economicamente sostenibili sono le IP e le MG ma non capisco la differenza, pare che sia solo per il formato A3 non supportato per le MG o sbaglio?
Qualcuno più esperto di me?
Aprile 1, 2014 alle 1:04 pm #1799869NessunoPartecipanteAlla fine ho scelto la MG7150, pare che sia ottima a livello casalingo. Ho letto di un utente che si è trovato benissimo con la versiona precedente… spero che non mi deluda.
Aprile 1, 2014 alle 2:37 pm #1799880davide144PartecipanteNon stampo in casa, ma sono interessato alla discussione per un acquisto futuro.
Aprile 1, 2014 alle 9:30 pm #1799936marcom12Partecipanteio personalmente avevo canon ma sono tornato a epson…sinceramente se stampo su carta di buona qualità (ilford galerie) e soprattutto con inchiostri originali di tipo fotografico (epson claria photografic ink) ottengo risultati decisamente migliori rispetto a canon con la quale avevo sempre problemi di dominanti nonostante la personalizzazione dei vari profili di stampa, questa è la mia esperienza …per quanto mi riguarda ecco la mia classifica 1epson, 2 hp, 3 canon.
ho provato una sola volta gli inchiostri compatibili con carte di media qualità per risparmiare ma sinceramente non mi interessa fare fotocopie se stampo mi interessa stampare foto.
buona luceAprile 1, 2014 alle 10:10 pm #1799941fotoitPartecipanteIo le ho provate tutte e tre i marchi, inizialmente solo epson poi per problemi di inchiostro ho cambiato, le epson se non le usi regolarmente si seccano le testine ed a lungo andare non si ripuliscono più e devi sostituire, le HP sono buone ma cartucce un po’ più care e stampa un po’ più leggera, le canon se usi carta epson di qualità hanno una resa pari alla epson senza problemi di testine.
Ovviamente solo rigorosamente sempre cartucce originali altrimenti qualunque sia la stampante la stampa è uno schifo e non dura.Aprile 1, 2014 alle 10:16 pm #1799944NessunoPartecipanteCome prima prova, questa stampante mi delude non poco…. la stessa stampa in BN con questa viene con una dominante di rosso, con la HP era quasi perfetta…… per adesso Canon deludentissima
Aprile 1, 2014 alle 10:28 pm #1799946fotoitPartecipanteChe carta usi, inoltre devi crearti un profilo per quella carta, facendo varie prove con settaggi diversi, questo ormai vale per tutte le marche.
Aprile 1, 2014 alle 10:32 pm #1799947NessunoPartecipanteNon riesco a trovare il modo per creare il profilo…… 🙁
Aprile 1, 2014 alle 10:40 pm #1799948GianMauroPartecipanteper non avere dominanti, in assenza di un calibratore per stampanti, prova a disabilitare i colori ed usa solo i neri.
Per creare il profilo colore puoi usare il SW della stampante.ciao
Aprile 1, 2014 alle 10:47 pm #1799951marcom12Partecipante[quote=”fotoit” post=629678]Io le ho provate tutte e tre i marchi, inizialmente solo epson poi per problemi di inchiostro ho cambiato, le epson se non le usi regolarmente si seccano le testine ed a lungo andare non si ripuliscono più e devi sostituire, le HP sono buone ma cartucce un po’ più care e stampa un po’ più leggera, le canon se usi carta epson di qualità hanno una resa pari alla epson senza problemi di testine.
Ovviamente solo rigorosamente sempre cartucce originali altrimenti qualunque sia la stampante la stampa è uno schifo e non dura.[/quote]boh allora sarò stato particolarmente fortunato ma non mi si è mai seccata nessuna delle 6 testine ma probabilmente dipende all’inchiostro claria che è differente da quello che utilizza l’altra mia epson (A3) ecco…. questa qualche problemino in passato me lo aveva dato in ogni caso per me canon come stampanti è ancora sotto a sia a epson che a hp ripeto parere personale e discutibile ma difficilmente ricomprerò una stampante fotografica canon fintanto che mi troverò bene con epson.
Aprile 1, 2014 alle 10:51 pm #1799952marco66PartecipanteBisognerebbe capire come hai operato
driver stampante o gestione da programma visualizzazione-elaborazione
monitor calibrato ?
C’e da dire che per una stampante con il solo nero e’ difficile eliminare queste dominanti
ed e’ vero che usando solo il nero quindi rendendo il file monocromatico si ottengono foto con solo 8 livelli di grigio .
Nelle epson per ottenere stampe monocromatiche prive di dominanti , insieme ai colori vengono usati il nero e 2 grigi.
questo pero’ a partire dalle stampanti che usano i colori ultrachrome k3 quindi al momento dalla r3000
Io punterei di piu’ sul colore con una stampante del genere e non mi discosterei dai supporti cartacei della casa e per
i quali e’ previsto il profilo.
Dovresti informarti se c’e qualche impostazione a doc per le stampe B/N che Canon ha magari previsto.
[lo]Aprile 1, 2014 alle 10:57 pm #1799954NessunoPartecipanteE’ pur vero che ho utilizzato una carta satinata senza marca, ma con l’hp venivano dei bei neri. Ho stampato la stessa foto su carta lucida canon ed il problema in parte si risolve, mentre se stampo su carta lucida HP, ho colori molto caldi.
Con la carta canon lucida, non ho lo stesso risultato dell’HP, ma non trovo neanche il software per regolare la temperatura colore….Aprile 1, 2014 alle 11:05 pm #1799957NessunoPartecipanteRagazzi mi sa che ho preso una cantonata…. i colori della vecchia stampante erano più freddi e tendenti all’azzurro…. mi sa che l’occhio si era abituato male.
La mia compagna vedendo le due identiche foto stampate, senza dirle con quale, le piacciono molto di più le nuove…. sarà che io mi sono abituato ad un BN falsato tendente a colori freddi?
Ultima prova sarà quella di comprare la carta lucida per le foto colorate e satinata per le BN marca Canon di altissima qualità… poi vedo il risultato e nel caso le ristampo pureAprile 1, 2014 alle 11:09 pm #1799959GianMauroPartecipanteguarda che le stampe in B&W (ma vale anche per il colore) ottenute con l’utilizzo di tutti colori cambiano resa in funzione della luce con la quale si osservano. Per quanta riguarda la carta puoi comprare l’ottima Harman cristaljet elite satinata e bellissima oppure la SG-201 della Canon
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.