- Questo topic ha 52 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Aprile 2, 2014 alle 11:58 pm #1800122NessunoPartecipante
Cacchio….. E mo come si fa? 🙁
Aprile 3, 2014 alle 12:08 am #1800124GianMauroPartecipanteBella domanda.
sei disposto a spendere altri 100-150 euro?
perché la soluzione é l’acquisto di un calibratore…. Assicurati nel qual caso che vada bene per lo schermo del tuo AppleAprile 3, 2014 alle 2:09 am #1800128FrancoPartecipantei monitor mono LUT dei portatili non sono il massimo per ottenere un’efficace calibrazione, ma in ogni caso un monitor calibrato sarà sempre più affidabile di uno non calibrato.
Come ha scritto GianMauro, la dominante che noti sulla foto cambia nel variare il tipo di illuminante, sotto una luce calda potresti vedere una dominante calda, sotto la luce del sole potrebbe essere fredda.
Sulla dominante parziale verdina, azzurrina o magenta, oppure sulla dominante diffusa su tutta la stampa con toni tendenti al caldo o magenta, è il classico problema di alcune stampe BN digitali.
Considera comunque che alcune carte sono più predisposte di altre ad evidenziare i problemi di metamerismo o bronzing, ad esempio trovo che la Ilford galerie sotto quest’aspetto sia da evitare, ottime invece le harman professional e hahnemuhle, soprattutto la prima.
Se usi inchiostri non originali peggiorerai ancor di più la situazione.
Quello che ti scrivo è valido per la mia stampante che è una canon a pigmenti, mentre la tua è una Dye con inchiostri ad acqua, se non ricordo male, quindi non ti stupire se i miei consigli (come quelli di altri utenti) non saranno in linea con le prove che farai.
[lo]Aprile 3, 2014 alle 12:13 pm #1800145NessunoPartecipanteIn pratica quello che dovrei fare è regolare il monitor con toni più caldi, così rispecchia la stampa…… il problema è che a me piacciono i colori attuali, e vorrei fare in modo che sia la stampante ad adattarsi a quello che vedo e non viceversa…..
Quindi è possibile farlo?
Aprile 3, 2014 alle 12:54 pm #1800153fotoitPartecipante[quote=”Pinolalavatrice” post=629853]In pratica quello che dovrei fare è regolare il monitor con toni più caldi, così rispecchia la stampa…… il problema è che a me piacciono i colori attuali, e vorrei fare in modo che sia la stampante ad adattarsi a quello che vedo e non viceversa…..
Quindi è possibile farlo?[/quote]
E’ possibile ma devi fare molte prove, magari non proprio con tutta l’immagine ma solo una piccola parte per consumare meno inchiostro.
Si può fare dalle preferenze stampante, io non so che driver hai tu ma io ho questi:Questo per il B&W:
Questo per il colore:
Fai le dovute regolazioni e poi fai una prova di stampa sinchè non hai trovato le regolazioni giuste, alla fine salvi il profilo con nome e la prossima volta richiami il profilo, ricorda però che il profilo creato va bene solo con quella carta, se cambi carta probabilmente le tonalità cambiano.
Aprile 3, 2014 alle 1:00 pm #1800154NessunoPartecipantePerfetto fotofit, anche io ho quel menù più o meno, ho anche una voce toni caldi dove potrei regolare l’intensità…. l’unica cosa che è disattivato 😀
Aprile 3, 2014 alle 1:26 pm #1800156FrancoPartecipanteAl di fuori delle problematiche insite nella profilatura di una specifica carta/inchiostro, se i file da te prodotti sono cromaticamente scorretti (ma non è detto lo siano in modo pesante) è un errore dire alla stampante “sbaglia anche tu”, meglio piuttosto allineare il monitor agli standard corretti, che non sono solo quelli della tua stampante, ma anche di tutti gli altri mezzi di stampa, e di visualizzazione, perfino del mio monitor……
Aprile 3, 2014 alle 2:02 pm #1800160NessunoPartecipante[quote=”fra65″ post=629861]Al di fuori delle problematiche insite nella profilatura di una specifica carta/inchiostro, se i file da te prodotti sono cromaticamente scorretti (ma non è detto lo siano in modo pesante) è un errore dire alla stampante “sbaglia anche tu”, meglio piuttosto allineare il monitor agli standard corretti, che non sono solo quelli della tua stampante, ma anche di tutti gli altri mezzi di stampa, e di visualizzazione, perfino del mio monitor……[/quote]
Anche questo è vero, ma dovrei prendere una configurazione master…. praticamente la stessa funzione del cartoncino grigio 18%Aprile 3, 2014 alle 4:51 pm #1800186FrancoPartecipanteCiao, cosa intendi per configurazione master?
Aprile 3, 2014 alle 5:27 pm #1800192marco66Partecipanteil cartoncino grigio che cerchi e la calibrazione del monitor
finche’ non pianti quel chiodo girerai a tentoni nel buio .Un monitor calibrato di solito suscita’ perplessita’ in chi e’ abituato ai preset usati per farci vedere
immagini d’impatto. [lo]Aprile 3, 2014 alle 5:27 pm #1800193NessunoPartecipante[quote=”fra65″ post=629891]Ciao, cosa intendi per configurazione master?[/quote]
Se io devo configurare il monitor per vedere i colori perfetti, come faccio ad orientarmi sulla perfezione del colore?
Chi mi dice se il nero che esce a video è perfetto? Non so se mi sono spiegato bene…..Aprile 3, 2014 alle 5:41 pm #1800196marco66PartecipanteServe un colorimetro
come questo
I colori sono catalogati come le taglie dei pantaloni
quando sul quella marca di pantalone c’e’ scritta la tua sai che ti andra’ bene. [lo]Aprile 3, 2014 alle 5:41 pm #1800197LuppoloPartecipanteil monitor DEVE essere attentamente calibrato, altrimenti stiamo a parlare dell’aria fritta…
bruciature e dominanti… senza una buona calibrazione (di un monitor anche solo discreto) è impossibile esprimersi…
Aprile 3, 2014 alle 5:45 pm #1800198NessunoPartecipante[quote=”Lippolo” post=629900]il monitor DEVE essere attentamente calibrato, altrimenti stiamo a parlare dell’aria fritta…
bruciature e dominanti… senza una buona calibrazione (di un monitor anche solo discreto) è impossibile esprimersi…[/quote]
Infatti voglio assolutamente calibrare il monitor…. devo capire come agire al meglio 🙁Aprile 3, 2014 alle 5:56 pm #1800199LuppoloPartecipantesonda Spyder, sempre che tu abbia un monitor “calibrabile”
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.