Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consigli obiettivo per foto macro

consigli obiettivo per foto macro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    fefacali
    Partecipante

Ciao a tutti i canoniani, ho una 600D con 18-55 is e 55-250 is. Volevo iniziare ad addentrarmi nel mondo macro, senza però spendere molti soldi per un obiettivo macro vero e proprio. Consultando forum ho visto la possibilità di acquistare un 50mm f 1.8 e aggiungere delle lenti close up hoya spendendo circa 170 tutto nuovo. Oppure comprare dei tubi prolunga kenko da aggiungere al mio 55-250 spendendo anche qui circa 170 euro, tenendo conto che li potrei addare ad altri obittivi nel caso cambiassi. A parità di prezzo volevo sapere quale rende meglio in qualità di immagine e la distanza di messa a fuoco perchè vorrei fotografare anche soggetti in muovimento tipo insetti per cui l’eccessiva vicinanza sarebbe scomoda. Il fatto che il 55 fisso non è stabilizzato è un problema nella resa macro? Grazie a tutti per i vostri consigli e la vostra disponibilità… Buona luce!!

Anonimo
    Ospite

Non è certo la risposta al tuo questito ma mi sento comunque di consigliarti un “tamron 90mm”. La spesa è certamente superiore ai 170 euro (circa 360) ma non avresti bisogno di “accrocchi” del genere.

fefacali
    Partecipante

avevo letto infatti della buona qualità del tamron e del prezzo comunque contenuto rispetto al canon 100mm, però per ora sono tantini… vedo se qualcun’altro mi da consigli differenti o diverse delucidazioni, altrimenti aspetterò che il portafoglio si gonfi ancora un po…

yotamoteuchi
    Partecipante

Se proprio non puoi acquistare una lente macro potresti provare con il 50ino che è comunque una lente divertente da usare anche per altri scatti e a questa ci monti i tubi di prolunga della Kenko. Considera che per ogni tubo perdi uno stop ma dai 45cm. di distanza minima di messa a fuoco della lente ti puoi avvicinare un bel po’ (non saprei quantificare). Per il discorso IS se tieni a mente che l’ottimale sarebbe scattare o sul treppiede o, al limite, almeno su un monopiede direi che l’IS è abbastanza o totalmente inutile.

Anonimo
    Ospite

Per la macro coi tubi ti serve un treppiede , il tuo tele coi tubi diventa buio come la notte ,quindi o la lente close up o aspetti la disponibilità economica per una lente dedicata [lo]

acrobat
    Partecipante

Non entro in oggetto alle tue richieste specifiche, ma.. Volevo iniziare ad addentrarmi nel mondo macro, senza però spendere molti soldi per un obiettivo macro vero e proprio. Suggerirei di non “investire” questa passione nascente in uno zoom, o lenti close-Up… L’alternativa alle spese, in merito alle tue giuste prudenze, è un obiettivo fisso da corpi analogici con adattatore. L’IS non è necessario, l’AF pure, ci son molti obiettivi di ottima qualità a prezzi a volte irrisori rispetto ai Canon AF, persino, ovviamente i Canon FD, che usati con tubi di prolunga non necessitano di adattatore e lente di correzione… Ma tieni presente che un altro obiettivo(non Canon FD), che possiede un tiraggio tale da poter essere utilizzato anche non in macro, è un grosso vantaggio in più… (esempio; ContaxYashica per uno standartd di qualità, e, tutti gli obiettivi con baionetta M42, a vite, attacco utilizzato da moltissimi marchi, cosa favorevole alla sperimentazione ‘economica’, ma questo non deve trarre in inganno, possono esserci obiettivi superlativi in M42 e tuttora più costosi dei blasonati obiettivi digitali…) C’è molta letteratura in rete, buon divertimento… [lo] [wel]

fefacali
    Partecipante

alla fine ho trovato un 50mm 1.8 a 70 euro usato, x cui in ogni caso anche se ancora indeciso l’ho preso…. Ora non so se prendere i closeup 52mm x il 50ino o se prendere dei kenko serie dc su ebay a 140, è vero che costano più del doppio delle lenti, xò avrei qualità migliore e li potrei usare anche su un futuro vero macro…. (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX