- Questo topic ha 24 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Falconfab.
-
AutorePost
-
Gennaio 7, 2013 alle 5:44 pm #1748281mask79Partecipante
Ciao a tutti,so’ che e’ un argomento trito e ritrito,abbiate pazienza ma ho letto talmente tanti post che ho molta confusione in testa. Sono da poco entrato nel mondo della fotografia con una Canon 650d con il solito kit 18-55 stabilizzato. Faccio piu’ che altro foto al paesaggio e molti ritratti,facendo prove con l’obiettivo in dotazione sono riuscito ad ottenere risultati accettabili per quando riguarda il paesaggio,ma non con i ritratti. Sono molto indeciso cu che ottica orientarmi,considerdando che il mio budget e’ circa 400 E. Ho letto cose positive sul 85 1.8 , il 50 1.4 e mi alletterebbero anche il 55-250 e il 18-135 per il maggior zoom anche se penso di qualita’ di immagine inferiore e meno luminosita’. Mi potete consigliare qualcosa? Io finora ho gurdato solo obiettivi Canon,c’e’ qualche Tamron o Sigma da prendere in considerazione? Grazie, saluti Michele.
Gennaio 7, 2013 alle 6:38 pm #1748286CivicFanPartecipanteCiao, per il 50 1.4 guarda il Sigma. Per ritratti, anche su corpo APS-C, è preferibile un 85. Come zoom un Canon 70-200 f4 usato oppure un Tamron 70-300 vc. Valuta anche i 70-200 f2.8 di Sigma e Tamron (non ai livelli di Canon ma dal costo molto più accessibile). Dipende da cosa vuoi farci, se per le tue esigenze può andare uno zoom o un fisso!
Gennaio 7, 2013 alle 11:53 pm #1748343mask79PartecipanteCiao e grazie per i consigli,ora guardero’ gli obiettivi che mi hai scritto,il discorso dello zoom e’ che forse e’ piu’ versatile da portare in giro,l’unica cosa e’ che quelli piu’ economici non sono molto luminosi e mi smebra di aver capito che potrebbe essere un problema. Tipo il 55-250 canon avrebbe un prezzo molto abbordabile… Come dicevo mi piace fare ritratti ,fotografo molto la mia bimba, e mentre sono fuori qualche paesaggio,cmq tutte cose abbastanza statiche.
Gennaio 8, 2013 alle 12:47 am #1748348migliorabilePartecipanteIl 55-250 e’ il compagno ideale del 18-55 (la ciliegina sulla torta, il cacio sui maccheroni 🙂 ), quindi come acquisto sarebbe perfetto. L’ottica corretta per fare ritratti, se ci pensi, dipende dal tipo di ritratto (mezzo busto, dalle ginocchia in su che se non sbaglio si chiama taglio americano, corpo intero, solo il viso), dal luogo e dall’ora in cui realizzarlo (all’aperto/in una stanza, di giorno/di sera). Ogn’una di queste situazioni ha i sui problemi i quali, per poter essere affrontati, neccessitano di tecnica ed attrezzatura specifica. Quindi, poiche’ non esiste l’obbiettivo in grado di addattarsi a tutte le situazioni contemporaneamente, devi identificare il tipo di ritratto che supponi farai per la maggiore (solo di giorno/di notte, solo interni/esterni, …) e da li identificare l’obbiettivo da prendere. Poi, un domani, aggiungerai nuovi obbiettivi per supportarti nella realizzazione di ritratti in contesti diversi.
Gennaio 8, 2013 alle 10:51 am #1748415mask79PartecipanteVorrei un obiettivo abbastanza luminoso,che non mi limiti alle condizioni di luce piena,per che tipo di ritratto….eh dipende da cosa mi passa per la testa al momento ^^. Vado dal mezzo busto alla persona intera, al solo viso. Ho visto delle foto scattate con l’85 1.8 e piu’ o meno mi sembri soddisfare quasi tutte le mie esigenze. Ho visto anche il 50 1.8 ,prezzo molto interessante,che con il mio budget potrei accoppiare al 55-250 prenderli tutti e due,e avere molta piu’ versatilita’,anche sel e foto le foto dell’85 mi sembrano al quanto migliori…
Gennaio 8, 2013 alle 12:46 pm #1748421CivicFanPartecipanteOcchio però…un obiettivo luminoso poi lo useresti anche “da interni” e l’85 potrebbe essere lungo molte volte.
Gennaio 8, 2013 alle 12:59 pm #1748429Luca LupiPartecipantePer ritratti fino al mezzo busto anche in interni l’85 1,8 va bene. Per ritratti a persona intera, in interni la vedo dura…
Gennaio 8, 2013 alle 3:14 pm #1748457danilo666PartecipanteCiao, vuoi un obbietivo luminoso, perche’ sai che ti da qualcosa in piu’. Bene. Sei in dubbio su prendere uno zoom perche’ credi possa darti qualcosa in piu’ anche lui. E’ vero, ma sacrificheresti quello che hai messo come primo parametro: la luminosita’. Sulla 650D (o meglio su digitali con sensore APS-C) il 50 e l’85 sono due ottimi obbiettivi da ritratto. E’ questione di gusti e stili, ma il 50 e’ probabilmente un pelo piu’ versatile. il 50 1.8 (che ho) e’ certamente un miracolo per il suo prezzo, ma non e’ di certo un grande obbiettivo. Ciononostante, te lo consiglio, se lo prendi usato, se mai lo vorrai vendere ci vai a perdere poco o niente. L’85 1.8 (che anche ho) e’ di tutt’altro livello. Come costruzione, come autofocus (quando li provi sti USM lo capisci) e come resa e’ meraviglioso. E per i ritratti e’ perfetto. Certo e’ lunghino, e personalmente sull’APS-C l’ho sempre trovato troppo lungo (seppure l’ho usato con soddisfazione spesse volte), ma e’ – come dicevo – questione di gusti. Da sempre si usa il 135 su pellicola/FF per i ritratti, l’85 su APS-C ti da’ piu’ o meno quel risultato (diciamo ci fai dal mezzo busto a solo viso il piu’ delle volte). Percio’: Col tuo budget ci entrano entrambi (85 1.8 nuovo e 50 1.8 usato), vai che non te ne penti! 🙂 (se vuoi info sul dove trovo i prezzi di cui parlo mandami pm) Unica pecca: ti verra’ voglia di passare al full frame troppo presto 😀 😀 ciao, Danilo. p.s.: Se cerchi i miei messaggi e’ sempre la stessa cantilena: lasciate perdere gli zoom e prendete obbiettivi fissi, si risparmia e se ne guadagna in qualita’. 🙂
Gennaio 8, 2013 alle 3:29 pm #1748458SarabethPartecipanteOriginariamente inviato da danilo666: p.s.: Se cerchi i miei messaggi e’ sempre la stessa cantilena: lasciate perdere gli zoom e prendete obbiettivi fissi, si risparmia e se ne guadagna in qualita’. 🙂
Perfettamente d’accordo! Infatti la mia filosofia di vita è diventata questa, che poi quando passerò a full frame avrò già un bel corredo! Anche se ci vuole tempo e ..denaro per realizzarlo! XD Comunque, tornando in topic, io terrei in considerazione anche questi che ti vado ad elencare che, oltre all’85 1.8 già consigliato e personalmente aspetto con impazienza di acquistare, sono nella mia lista desideri: [sbv] 1. Canon 35mm f/2, su APS-C equivale ad un 50 2. Canon 40mm f/2.8, piccolo e leggerissimo pancake entrambi luminosi e dal prezzo non esagerato 🙂
Gennaio 8, 2013 alle 3:32 pm #1748459LuppoloPartecipanteSarabeth… 35 e 40 sono un pò forzati per fare ritratti ai propri figli.
Gennaio 8, 2013 alle 3:37 pm #1748461SarabethPartecipanteScusami Lippolo ma penso anche io che tutti gli obiettivi siano adatti a delle circostanze, come si diceva qualche post sopra. Mi sono permessa di consigliare dei fissi per la qualità , la luminosità e la possibilità di riutilizzarli su full frame ma naturalmente è il diretto interessato quello che sa a cosa gli servirà l’obiettivo che andrà ad acquistare e che opererà la scelta migliore. Io, in interni vedrei bene le focali dai 35mm ai 50mm e questi ultimi, ti dirò, spesso mi sono risultati anche troppo lunghi per dei ritratti. (non parlo dei primi piani, ovviamente) Se poi parliamo degli esterni allora credo che il migliore, tra i fissi, rimanga l’85mm. Dipende da che punto guardi il mondo! [bir]
Gennaio 8, 2013 alle 3:48 pm #1748464fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: Sarabeth… 35 e 40 sono un pò forzati per fare ritratti ai propri figli.
Con questi obiettivi si rischia di fare più caricature che ritratti!!!
Gennaio 8, 2013 alle 3:50 pm #1748466LuppoloPartecipanteesatto… (o)
Gennaio 8, 2013 alle 3:52 pm #1748467Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Con questi obiettivi si rischia di fare più caricature che ritratti!!!
Dipende. Col 40 i ritratti a figura intera si possono fare tranquillamente 😉
Gennaio 8, 2013 alle 3:54 pm #1748469LuppoloPartecipanteinfatti si parla di rischio, non di certezza… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.