- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da mcampagnoli.
-
AutorePost
-
Novembre 7, 2007 alle 4:44 pm #1303905remo52Partecipante
Salve a tutti premetto che sono un novellino ( conosco i rudimenti della fotografia e prima avevo la Nikon coolpix 5700)poi colto da raptus ho accquistato da poco ( 1 mese) la D40 in Kit con il 17/85 is usm. Ora vorrei accquistare 2 obiettivi per la mia macchina e avrei in mente il nuovo Canon 55-250 f4-5,6 is ed il canon 50 f 2,5 macro. Preciso che, ancora devo imparare bene ad usare la D40, mi piace fotografare un po di tutto, primi piani, paesaggi, macro e sport insomma tutto quello che mi attira. Spero di pubblicare presto sul forum qualche foto per avere i vostri preziosi consigli.
Novembre 7, 2007 alle 5:15 pm #1303912gloster1974PartecipanteCiao e ben venuto tra i Canoniani , il mio consiglio e’ sempre quello di non buttarsi a capofitto nell’acquisto degli obiettivi. Hai gia’ il 17-85 che e’ un’ottima lente che gia’ di suo ti permette tanto , quindi valuta attentamente ogni acquisto. So’ per esperienza che quando hai tra le mani una macchina nuova come la 40D ( e non la d40 spero 😀 ) la voglia di sperimentare nuovi orrizzonti e’ tanta ma spesso questa voglia porta a fare degli erriri di valutazione. Parli di macro , uno stile di fotografia particolare e vasto che comprende una serie di focali che vanno dal x5 dell 65 MP-E Canon al 180mm Canon o Sigma. Ti parlo per esperienza diretta , ho acquistato il 50mm Sigma e dopo un mese l’ho rivenduto perche’ mi ero accorto che la scelta era sbagliata in base alle mie esigenze , infatti ora ho il 180mm Sigma e ne sono supercontento , quindi per farla breve e non tediarti con i miei aneddoti concludo con il mio consiglio . . . . prima di ogni acquisto valuta , prova e chiediti sempre se quest’obiettivo e’ quello che fa veramente per te , ( visto che non te li gregalano 😉 ) [lo]
Novembre 9, 2007 alle 5:06 am #1304357FrancoPartecipanteQuoto gloster, soprattutto riguardo il tele, pensaci bene, tanto col tuo 17-85 disponi già di una buona escursione focale. Complimenti per l’acquisto della 40D. Comunque, ad un costo inferiore delle ottiche da te citate, visto che ti piace il macro io prenderei un sigma 150 f/2,8 (oppure un canon 100 f/2,8), così disponi anche di un tele per riprese sportive e ritratti in ombra. In un secondo tempo potresti pensare ad un tele di grande qualità e costo relativamente contenuto come il 70-220f/4. ciao [lo]
Novembre 9, 2007 alle 11:37 am #1304367cmosterPartecipanteQuoto i post precedenti e aggiungo che un’ottica, a differenza di un corpo macchina (nel digitale si evolvono velocemente e si cambiano più in fretta), è per sempre o quasi… Quindi ogni acquisto secondo me deve essere ponderato attentamente… Io per esempio ho comprato 6 mesi fa il 17-40 e ora che sono riuscito a prendere il 24-70 non lo uso più… Se avessi valutato bene prima anche che tipo di foto faccio non avrei speso soldi inutilmente o quasi… Comunque per le macro ti consiglio, come fra65, un medio tele come il 150 sigma o 180 sempre sigma, perchè ti consente una maggiore versatilità … Matteo
Novembre 11, 2007 alle 11:18 pm #1304771remo52PartecipanteGrazie per i consigli e l’accoglienza, penso che seguirò quanto detto da gloster aspetterò un pò di tempo poi valuterò cosa acquistare per la mia 40D
Novembre 25, 2007 alle 3:02 am #1307156mcampagnoliPartecipanteSe vuoi fare macro di soggetti non particolarmente sfuggenti valuta anche EF-S 60 USM (con cui raggiungi 1:1 alla minima distanza dal soggetto) che è ottimo anche per i ritratti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.