Home » Topic » Accessori fotocamere » Consigli per Cavalletto Benro. Alluminio o carbonio?

Consigli per Cavalletto Benro. Alluminio o carbonio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    cicerone
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo tante ricerche, letture e richieste di consigli ad utenti dei forum non riesco ancora a decidere. Premetto che ho ristretto la scelta a 3 modelli e che le mie necessità sono di qualcosa trasportabile al massimo (ho qualche problema alla schiena), che però mi permetta di fare lunghe esposizioni. Ho già un cavalletto pesante e comunque il più delle volte rimane a casa anche se garantisce ottima stabilità. Ho un attrezzatura leggera come vedete in firma e non prevedo di ampliarla a breve comunque non avrò mai pesantissimi tele. Uso: viaggi in aereo per capitali, trekking lunghi, giri in moto. Paesaggi, paesaggi notturni, lunghe esposizioni, qualche macro. Modelli prescelti: Vorrei prendere un Benro della serie Travell Angel che dovrebbero avere le caratteristiche da me ricercate anche se non molto conosciuti. I modelli individuati sono: ALLUMINIO A-169 M8 > 5 sezioni, carico max 4 kg, peso 1.5 Kg compresa la testa BH-0 A-168 M8 > 4 sezioni, carico max 4 kg, peso 1.45 Kg compresa la testa BH-0 CARBONIO C-068 M8 > 4 sezioni, carico max 6 Kg, peso 800g con testa da scegliere (cercherei la BH-0 almeno inizialmente) Ho omesso le altezze perchè per me vanno bene. Il modello 068 è il più basso: esteso meno di 1,20m ma io sono solo 1,70m. Gli altri due sono più alti quando estesi e tutti e 3 chiusi vanno da 35 a 40cm al massimo. Ero partito per prendere uno dei due in alluminio, il A-169 ha un ottimo prezzo, non è molto pesante ma neanche leggerissimo (1.5Kg con testa), inoltre le 5 sezioni oltre a dare probabilmente minore stabilità, sono secondo me molto noiose da estendere. Già col mio attuale che ha solo 3 sezioni è noioso aprirle tutte. il modello A-168 costa circa 20€ in più, ha una sezione in meno da aprire e per il resto è quasi uguale tranne 2,5cm di maggiore lunghezza da chiuso. Starei quindi optando per il C-068 in carbonio che con testa rimarrebbe intorno al kg di peso. Il prezzo ovviamente sale parecchio, ma sopratutto mi chiedo se possa essere la soluzione giusta. é leggerissimo, ha 4 sezioni invece che 5 ma non vorrei che fosse troppo leggero anche per la sola 450D e stabilotto. Non credo perchè c’è qualche utente che lo usa con corpi più pesanti, però vorrei qualche parere da voi che avete di sicuro più esperienza di me. Vale la pena spendere così tanto (più di 200€) ma salvaguardare la schiena e divertirsi a portarlo sempre con se? Sopratutto mi garantirebbe di ottenere i risultati sperati o al primo soffio di vento parte 450d, cavalletto, telecomando e mio relativo infarto?? Dalle caratteristiche sembrerebbe di no. Con la testa B-00 con cui di solito viene venduto si arriva a un massimo carico addirittura di 6 kg, cioè più della versione maggiore in alluminio con testa BH-0. Che ne pensate?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Cicerone In questo sito c’e’ una bellissima recensione in formato PDF del Benro C169 con testa KS1. http://www.siciliafotografica.it/homesic/index.php?option=com_content&task=view&id=159&Itemid=88

cicerone
    Partecipante

Già letta Lorenzo, ti ringrazio. Mi è servita per avere un ulteriore testimonianza che i travel angel della Benro sono quello che cerco. Il problema è che il prezzo delle versioni in carbonio è veramente alto. Perciò farei un sacrificio economico per la versione 068 ma non ne sono del tutto convinto. Avrei un oggetto di mezzo kg più leggero rispetto al 168 o 169 che mi garantirebbe il supporto di un peso anche maggiore. Certo sarebbe più basso ma credo sia un compromesso che posso accettare a favore della trasportabilità. mi piacerebbe sentire il parere di chi li possiede o qualche consiglio.

alemarvaldi
    Partecipante

Ti rispondo portandoti la mia personale esperienza, essendo un felice possessore del modello in alluminio 169. 1. Noia nell’aprire 5 sezioni: non si nota molto dopo le prime 3-4 uscite. Io sono passato dai vari minuti a pochi secondi per aprire il cavalletto 🙂 2. E’ molto stabile. Solo in una occasione con un vento tremendo mi ha dato risultati alterni 3. i centimetri in meno facilitano la portabilità. Se fai foto generalmente vicino casa e ti muovi in auto non ti interessa per niente, ma io che viaggio molto in aereo per lavoro è la svolta: cavalletto piccolo è cavalletto che passa come bagaglio a mano! Sfortunatamente non esistono regole scritte per la sicurezza negli aeroporti, quindi essendo a giudizio insindacabile della sicurezza conviene sempre 2 cm in meno 😉 Quindi se vuoi risparmiare qualcosa per una lente … vai pure sul 169, non te ne pentirai!

cicerone
    Partecipante

Grazie alemarvaldi, alla fine ho scelto. Finalmente! Fra un paio di settimane parto e lo voglio subito innaugurare. Dopo tanti ragionamenti e particolare attenzione al peso a causa dei miei problemi alla schiena ho decido di investire qualcosa in più rispetto a quello che volevo spendere. Spero mi duri davvero tanto. Seguendo i vostri consigli e le mie esigenze ho preso il C-169M8 con testa B-0. Mi arriva a giorni. Credo che sia la soluzione migliore per me anche se mi rimane un pò il dubbio che sarebbe stato sufficente il C-069. Anche io viaggio molto comunque e faccio anche trekking in cui lo vorrei portare. Farò sapere le mie impressioni..

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da cicerone: Grazie alemarvaldi, alla fine ho scelto. Finalmente! Fra un paio di settimane parto e lo voglio subito innaugurare. Dopo tanti ragionamenti e particolare attenzione al peso a causa dei miei problemi alla schiena ho decido di investire qualcosa in più rispetto a quello che volevo spendere. Spero mi duri davvero tanto. Seguendo i vostri consigli e le mie esigenze ho preso il C-169M8 con testa B-0. Mi arriva a giorni. Credo che sia la soluzione migliore per me anche se mi rimane un pò il dubbio che sarebbe stato sufficente il C-069. Anche io viaggio molto comunque e faccio anche trekking in cui lo vorrei portare. Farò sapere le mie impressioni..

Mi raccomando appena l’hai provato per bene facci sapere come ti sembra. Anche io è da un pò che sto meditando se scegliere il C-069 per avere l’ingombro ed il peso minori possibile, oppure il C-169, che con soltanto 220 grammi in più di peso e 1,5 cm di lunghezza da chiuso, offre una maggiore portata ed altezza totale. Se non chiedo troppo posso sapere anche dove l’hai preso ed a quanto? Ciao Vale. [lo]

cicerone
    Partecipante

Senz’altro vi farò sapere. Per quanto riguarda il dubbio per me era proprio solo per i 200 e passa grammi in più del 169. Per me il peso è un parametro fondamentale nella scelta del cavalletto. Poi ho pensato che magari piegandomi troppo con il 069 avrei lo stesso favorito il maldischiena. Ho cmq letto di persone che usano il 069 con 5D e obiettivi pesanti senza problemi di stabilità. Alla fine ho preso il 169 perchè mi sembra una scelta più oculata e forse quei 200g non si sentono quando lo si porta in giro. Siamo sempre a circa 1.260Kg. Ma se mi da problemi e vedo che è troppo per me lo vendo e prendo il 069. Per quanto riguarda l’acquisto ti mando mp Valeriano. Non vorrei fosse contro regolamento indicarlo qui. Cmq l’ho preso a prezzo molto conveniente rispetto a quelli che ho trovato da queste parti.

cicerone
    Partecipante

Cavalletto arrivato! Pacco molto bello e completo. Ora capisco perchè ho letto di molti che si stupivano della borsa. é molto bella e utile con tracolla. Contenuto: Benro C 169M8 testa a sfera B-0 sacca con tracolla puntali in ferro e livella a slita da montare sulla macchina chiave a brugola Ho un pò da prendere la mano con gli sganci a vite e le varie manopole della testa. Primo impatto è ottimo. Mi pare davvero robusto e alto con le 5 sezioni estese, ma anche con sole 4 più la colonna. Da chiuso è minuscolo. Circa 35cm compresa la testa. Probabilmente per la mia attrezzatura è anche troppo e mi sarei potuto accontentare del 069 più leggero di circa 250g, ma dovrò provarlo per bene e solo allora avrò maggiore idea del mio acquisto. Se qualcuno è interessato scriverò dopo averlo usato un pò. Fra 2 settimane parto ed è mia intenzione portarlo subito con me.

rolandos
    Partecipante

Vorrei acquistare un cavalletto + testa per fare un po’ di macro. Possiedo la Eos 50D ed ho ordinato un Sigma 180 macro, che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Ho una slitta micrometrica che uso per la macro, abbinata ad un soffietto senza trasmissione elettrica. Sto seguendo un po’ di consigli per capire quale cavalletto e testa possano essere indicati per non avere foto macro mosse. Ho letto che ti è arrivato il Benro, e volevo chiederti gentilmente una tua impressione sull’acquisto e magari delucidazioni su dove potrei trovarlo ad un buon prezzo. Ringrazio anche eventuali altri canoniani che volessero intervenire sull’argomento con consigli. Saluti Rolando

Franco
    Partecipante

a mio parere il benro C 169 non è un cavalletto ideale per un uso macro, nella macro solitamente viene sacrificato il peso e le dimensioni a favore della stabilità e velocità d’uso (poche sezioni, rapide). Tieni presente che il 169 viene fornito di colonna lunga senza la possibilità di lavorare senza, e vero che è possibile invertire la colonna ma su cavalletti così compatti è un metodo quasi inutilizzabile. Inoltre se dovessi abbinare il modello di testa consigliato (benro B0) ti ritroveresti con un cavalletto che sulla carta è estremamente compatto perchè (sempre sulla carta) si possono ribaltare le gambe e annullare lo spazio occupato dalla testa, peccato che la lunghezza della colonna in dotazione e la conformazione della testa B0 (il pommello della frizione blocca la chiusura delle gambe) non consentono una riduzione totale degli ingombri (mentre nei gitzo traveler la testa scompare interamente) rimane comunque un cavalletto extraleggero e compatto, valido per reportage, street, trekking, moto, viaggi

cicerone
    Partecipante

Dopo qualche tempo di utilizzo del mio cavalletto C-169 ti posso confermare le doti principali di questo prodotto: peso-trasportabilità, sacca con tracolla e anche sopratutto stabilità, oltre che ottima altezza, ma questo dipende anche da quanto sei alto. Quasi mi son pentito di non aver preso il modello ancora più piccolo. Per le macro non lo sfrutto molto. Io faccio sopratutto paesaggi. So che è possibile comprare con pochi euro la colonna corta se ti serve fare foto vicino al suolo. Ma le gambe possono cmq essere aperte molto permettendoti di scendere molto. Non sono daccordo con fra65, nn so se possiede il cavalletto ma con la testa B-0 come ho io, il cavalletto si chiudde tranquillamente e ripiegato occupa pochissimo spazio (solo 35cm si lunghezza e pochissimi in larghezza). Il pomello della frizione è sufficente farlo girare insieme alla testa leggermente in modo da poter chiudere le gambe se coincide con una di esse. Ti assicuro che il prodotto è di elevatissima qualità e costa già molto, pensare ai Gitzo per me (ripetto per me) è fuori discussione. Se poi vuoi indicazioni sul negozio, te le mando per mp. Devo controllare, perchè nn ricordo il nome.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da cicerone: Non sono daccordo con fra65, nn so se possiede il cavalletto ma con la testa B-0 come ho io, il cavalletto si chiudde tranquillamente e ripiegato occupa pochissimo spazio (solo 35cm si lunghezza e pochissimi in larghezza). Il pomello della frizione è sufficente farlo girare insieme alla testa leggermente in modo da poter chiudere le gambe se coincide con una di esse.

ciao rispetto la BH-0, la B0 possiede i tre pommelli dello sbloccaggio della testa, frizione, panning troppo vicini….. quello del panning e sblocco testa non coincidono con la luce tra le gambe del cavalletto, ne consegue che volendo abbassarlo per ridurre le dimensioni, si debba per forza aprire il cavalletto, aumentando le dimensioni in larghezza e i rischi di forzatura delle gambe…… infatti se fai caso, nei depliant illustrativi del prodotto, per fingere la possibilità di richiudere la testa tra le gambe del cavalletto invertito, hanno svitato il pommellino del panning. Invece il gitzo traveler non presenta questo (e altre) problematiche. Siccome in benro possono aver risolto il problema (senz’altro non quello della testa, invece di copiare una arca avrebbero dovuto provare prima la gitzo)……. puoi dirmi nel tuo cavalletto quanto è lunga la colonna centrale tra gancio sottocolonna e piastra attacco testa?

cicerone
    Partecipante

Ciao, guarda io ti assicuro che non è così con il mio modello. Tra l’altro sarebbe una cosa di cui mi sarei lamentato visto che il cavalletto viene venduto in Kit con la B-0. Ciò di cui parli potrebbe succedere se si prende il fratello minore C-069 o 68 con la testa B-0 ma non con il C-169 per il quale è l’ideale. Lo so perchè avevo ipotizzato quella soluzione e il venditore me la sconsigliò proprio per questo. il mio si richiude perfettamente e in giro si leggono solo pareri positivi. Non ho letto di nessuno nelle mie approfondite ricerche pre acquisto che si lamentasse di questo problema. Ora non sono a casa, appena posso posterò la lunghezza della colonna che comunque è quella lunga. Un saluto

Franco
    Partecipante

volendo potrei citare diversi casi in cui il 169 o altri modelli hanno creato problemi o hanno presentato dei difetti all’acquisto…… ne ho una carrellata, perchè non ne parlino non sò, forse chi spende 300,400 euro si augura di avere il meglio e non sta a guardare le piccolezze (anche se sono molte), ne può fare un confronto tecnico con cavalletti di altre marche. Prova a controllare la lunghezza della colonna (per verificare che non abbiano corretto le ultime versioni) poi se le cose sono come penso, ti spiego meglio cosa volevo dire, grazie [lo]

Franco
    Partecipante

posto qualche foto: questa è una testa benro B0: [IMG]public/imgsforum/2010/3/16.03.10_065aRid500.JPG[/IMG] questo è un benro C169 m8: [IMG]public/imgsforum/2010/3/16.03.10_069aRid500.JPG[/IMG] questo è un benro c169 m8 richiuso: [IMG]public/imgsforum/2010/3/16.03.10_068aRid500.JPG[/IMG] come si può notare, la colonna in dotazione al benro c169 è troppo lunga, inoltre nella testa ci sono due pomelli (pan e sfera) che non coincidono con le aperture delle gambe. vorrei precisare che questo cavalletto e testa sono i modelli attualmente in vendita in diversi negozi della mia città, vengono offerti con una testa benro, oppure manfrotto/gitzo e benro su ordinazione. ora…. questo è il C169 del catalogo benro: [IMG]public/imgsforum/2010/3/benro_AC169.jpg[/IMG] questo è il C169 + B0 in versione kit: [IMG]public/imgsforum/2010/3/benro_kit_C169m8___B0__pu50.jpg[/IMG] come si può notare, (solo) il cavalletto in versione kit ha subito delle modifiche per sfruttare in pieno le potenzialità di compattezza della serie travel angel (come promesso dai depliant illustrativi). In altre parole se acquistiamo il cavalletto senza testa(perchè abbiamo già la testa di un altro benro, manfrotto, ecc…) una volta montata la testa avremo un normale cavalletto, e non un cavalletto compatto. Anche se acquistiamo su internet il cavalletto con testa B0 e viene spedita la versione non in kit (due scatole distinte per cavalletto e testa) avremo lo stesso inconveniente. Eppure si tratta sempre degli stessi articoli (stesso codice, stessa etichetta), che senso ha produrne diverse versioni? [pen]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX