Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per chi è alle prime armi

Consigli per chi è alle prime armi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Isedo
    Partecipante

Ciao bella gente, Ho preso ieri la mia prima reflex digitale, Canon Eos 350D, lo scrivo tutto per intero perchè ne vado davvero fiero! Lo so bene che non sarà come la 30D ma va beh, ognuno ha quello che può permettersi e io ne vado fiero! Oggi ho cominciato a provare a fare i primi scatti e sto ottenendo risultati non pessimi, ma questo quando fotografo ad esempio una piantina da vicino. Ho problemi con i ritratti, secondo voi quali sono le migliori impostazioni da usare per i ritratti? Ho l’obiettivo di serie, quello 15-55mm. Come posso sfruttarlo al meglio? Mi hanno detto che il 55mm costra meno di 100 euro, ne vale la pena come spesa così presto o meglio prima imparare a gestire la macchina e poi dopo un pò fare questa spesuccia? Consigli sulle impostazioni generali? Non ho capito ad esepio quando usare la funzione Tv e quando Av, fondamentalmente sono l’una l’inverso dell’altra…

marcom12
    Partecipante

prima cosa : leggi attentamente il manuale di istruzioni,una sbirciatina al forum,scarica le guide canon e…..scatta scatta e poi ancora scatta. complimenti per l’acquisto ciao ciao (o)

LemmyBlack
    Partecipante

Io ho la 350D da meno di un mese e sto imparando tante di quelle cose che con una digitale non avrei mai pensato e potuto fare. Appena le finanze lo permetteranno prenderò un 50mm 1.8 della Canon e poi qualche zoom più grande.

neverwhere
    Partecipante

Originariamente inviato da Isedo: meglio prima imparare a gestire la macchina e poi dopo un pò fare questa spesuccia?

Toglici il punto interrogativo… prima impara poi vedi di cos’hai bisogno 😉

Fabio76
    Partecipante

Sono d’accordo con tutti! Prima impara e poi fai la spesa per quello che ti può essere utile. Io credo che il 18-55 del kit non sia un prodotto così malvagio come molti dicono e da quanto leggo nei forum non sono l’unico a pensarla così. Al tatto da proprio l’impressione di qualcosa di economico ma come ottica secondo me per uno che inizia va più che bene. Al massimo si può discutere il fatto che come unico obiettivo ha una focale un pò ridotta.Non puoi pretendere di fotografare la luna…o gli aerei. Magari potrai prenderti un 55-200 più avanti o qualcosa di simile.. Per i ritratti invece va più che bene. Se hai ottenuto dei risultati insoddisfacenti con i ritratti,non penso sia colpa dell’obiettivo. Per capire dove sbagli ti consiglio di postare qualche esempio di foto con tanto di dati exif. Per imparare secondo me non basta il manuale. Ti consiglio un buon libro di fotografia,ad esempio:FOTOGRAFIA DIGITALE-Il Manuale Di Ben Long

Isedo
    Partecipante

Cosa sono i dati exif?

Robbyby30
    Partecipante

Sono i dati di scatto, vengono riportati per ogni foto. [lo]

Fabio76
    Partecipante

Gli exif puoi trovarli anche aprendo un immagine jpeg e andando in proprietà/riepilogo/avanzate. Occhio che se fai dei ritagli o elabori la foto con alcuni prog. di fotoritocco gli exif si perdono.

ginseng
    Partecipante

Anch’io posseggo una canon eos 350d, devo dire che passando da una reflex 35mm a una digitale e completamente diversa,poi ha tante di quelle funzioni che da una volta all’altra mi dimentico, solo se la usi settimanalmente ti puoi ricordare. Comunque il mio consiglio che devi leggere il manuale e allo stesso tempo provare cio che fai, e se va bene segnalo da qualche parte. Io ancora oggi ho problemi con il flesh canon speedlite 580sx dove anche tutto in automatico le foto mi vengono scure, nonostante tutto che è il top dei flesh canon eos. saluti

mid47
    Partecipante

Quoto sia il discorso della lettura del manuale (che ahimè pochi fanno, compreso il sottoscritto) sia il discorso di un buon testo (io ho anche Ben Long). Aggiungo un altro testo che secondo me varrebbe la pena di avere Giulio Forti, FOTOGRAFIA Teoria e Pratica della reflex… e infine… benvenuto nel mondo Canon, cordialmente, il Mid(a)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX