Home » Topic » Generica » Consigli per comunione

Consigli per comunione

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Capa_
    Partecipante

Salve, a giugno dovrei fare un servizio per la comunione del fratello della mia ragazza. Al momento la mia attrezzatura è questa: – 550D con BG (quindi 2 batterie) – stabilotto da kit – 50mm 1.8 – 55-250mm – Metz 50 (a breve con lightsphere) – Metz 24 – Manfrotto MKC3-H01 Ovviamente l’attrezzatura non farà il fotografo, ma aiuta un bel po’. Però il problema è, dal momento che è la prima volta, che devo essere messo più io a mio agio che il ragazzino. 😀 Non so quasi da dove cominciare per ottenere buoni scatti, per questo chiedo aiuto a voi che senza dubbio avete più esperienza di un 17enne neofita. [fis] Inoltre, come posso regolarmi per il pagamento? (ovviamente considerando la poca esperienza e il fatto che “stiamo in famiglia” dovrò fare un bel po’ di sconto)

Luca Lupi
    Partecipante

La 550 con il Metz 50 lo stabilotto e il cinquanta 1,8 saranno più che sufficienti. Il primo consiglio che ti do è di fare un sopralluogo dove si svolgerà la giornata, chiesa, possibilmente ristorante ecc… in modo da potersi fare un’idea degli spazi e della luce disponibili. Per il pagamento io ti consiglierei uno sconto pari al 100%… se non sei più che sicuro di quel che vai a fare è meglio non lavorare dietro compenso.. parere personale ovviamente.

lucar
    Partecipante

Ciao Capa pienamente d’accordo con lookaloopy. La 550 ed il 50 1.8 ti dovrebbero bastare. Se la chiesa è luminosa non dovrebbe servirti neanche il flash, che per sicurezza portati. Il sopralluogo è quasi d’obbligo, specie se è la prima volta che ti cimenti in simili teatri di shhoting. Inoltre ti consiglio di parlare col parroco ( d’altronde stai scattando a casa sua :)) e di farti dire cosa puoi fare e cosa no e sopratutto, se non conosci i momenti principali della funzione, fatteli spiegare. Ci sono scatti obbligatori che non puoi non fotografare. Considera ce di solito alle comunioni dei bimbi sono solo 2 al max 3 i fotografi ammessi sull’altare per le foto ( di solito sono quelli ” della chiesa”). Infatti immagina orde di parenti ed amici che si accalcano sull’altare per fotografare i loro pargoli. Ma da quanto scrivi non sembra il tuo caso. Per la durata delle batterie non dovresti aver problema col battery pack. Scatta in raw per poter gestire meglio i file in postproduzione, e utilizza più di una scheda. Meglio 4-5 schede da 2 o 4 giga l’una che una sola da 16 o 32. Questo perchè se nel caso succede qualcosa hai perso tutto il lavoro. Dividi le schede tra foto a casa, foto in chiesa, foto al ricevimento e così via. Per il compenso credo che dovresti iniziare gratis. Anche fra parenti talvolta il danaro mette zizzania. Casomai se realizzi un bel servizio rimettiti al “loro buon cuore”. E poi infine divertiti e sperimenta. Scatta e vedrai che riuscirai a cogliere qualche bel momento. L’unica cosa che ti raccomando è che tra te e la macchina ci deve essere feeling, nel senso che la devi conoscere a menadito. Se non ricordi ad esempio come cambiare tempo e diaframma e stai lì a pensare il momento è bello che andato. Tu è la macchina dovete essere una cosa unica. Non è la macchina a fare le foto belle sei tu. Puoi usare anche una serie 1 ma, come mi è capitato personalmente con il volley usando una 1d3, le foto cannate sono state per colpa mia e non per colpa dell’autofocus. Ed altri tanti errori mi sono capitati proprio perchè non conoscevo a fondo la mia macchina. Comunque vai sereno e divertiti condividendo con i tuoi cari un momento bello come quello della comuniuone. Postaci le foto poi. Buona luce, lucar.

AlexCap
    Partecipante

mmm….. …mmm…. sicuro non ci sia il fotografo ufficiale?perchè se così fosse,non ti avvicini all’altare…. Nel caso ci sia l’anarchia (saresti fortunato), non ti fasciare la testa,ha già tutto quello che ti serve,per un bambino hai anche troppo. I bambini faranno l’entrata in chiesa a mo di processione,uno scatto da davanti per beccare tutta la fila col parroco davanti,chirichetti e poi i bambini… poi ti sposti e fotografi sempre a mezzobusto,il tuo soggetto. Da quel momento fino al momento della comunione,puoi provare da qualsiasi angolazione a fare qualche primo piano se ci arrivi o comunque qualche scatto creativo. Durante l’offertorio,probabile che i bimbi portino i doni all’altare,e tu “click” lo rifotografi sempre stando largo che si veda la scena,quindi al max mezzo busto,meglio comunque che stai a figure intere. Si arriva alla comunione,la posizione migliore è alla sinistra del parroco,poichè darà la particola con la mano destra e rischi che gli nasconda un po’ il viso con la manica,quindi ti metti dietro a lui,lato sinistro e fotografi un attimo prima che gliela dia,e un attimo dopo che l’ha messa in bocca (la lingua di fuori in foto è poco piacevole). Hai finito,alla fine foto sull’altare con i parenti. Sicuro non ci sia il fotografo ufficiale? se gli rubi il lavoro,si incazza. Come impostare la macchina… beh,solitamente le chiese davanti all’altare sono illuminate dall’alto,quindi la luce è la stessa dovunque (poca ma tutta uguale)… prima dell’arrivo dei bimbi prendi l’esposizione su un punto davanti all’altare, fai uno scatto,controlli sia esposto bene, e metti la macchina in M con quei valori. Se è troppo scura,sempre in M ma con uno stop di sottoesposizione,monti il tuo flash,metti la parabola a 45° col pannellino alto se ce l’ha,altrimenti flash frontale,e sei apposto. Domanda: sicuro non ci sia il fotografo ufficiale? (perchè se ci fossi io,non ti farei scattare. Non per antipatia,ma non puoi intralciare il mio lavoro,o stai dietro a me,o nada) Per il pagamento. NIENTE si fa a gratis… la tua foto non vale nemmeno un caffè,un aperitivo? se così fosse,stai a casa… siccome non è così,poco ma è giusto avere un compenso. Gli fai una ricevuta con ritenuta d’acconto essendo una prestazione occasionale e sei apposto. PS: le batterie bastano e avanzano,non devi fare un matrimonio… il treppiedi non ti servirà,lascialo a casa. Con lo stabilotto e il tele fai tutto,col flash ovviamente.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: mmm…..

quoto…..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX