Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per foto a gara di sci.

Consigli per foto a gara di sci.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1550606
    mirko_b
    Partecipante

    Ciao a tutti! Mi è stato chiesto se domenica faccio delle foto ad una gara di sci amatoriale. Io ovviamente ho colto la palla al balzo. Però non avendo un materiale adatto e neanche le competenze, volevo chiedervi dei consigli per riuscire a dare il massimo delle mie capacità attuali. Allora, prima questione: i tempi di scatto limite per non ottenere soggetti mossi, considerate che non è una gara di discesa libera del mondiale, quindi velocità non troppo ecessive penso. Io avevo pensato attorno al 1/800 o 1/500. Per voi sono adeguati? 2)l’ottica. Tra quelle che ho penso che il 55-250 sia il più adatto, in modo da potermi tenere a distanza debita. C’è però il rovescio della medaglia, ovvero: focali più “tele”—>pdc più stretta, che con l’autofocus dell’accoppiata 450D+55-250 è una cosa non proprio gradevole…Quindi per aumentare la pdc via di chiusura del diaframma ma non troppo, per non avere un tempo troppo alto… Voi che ne dite? Avevo considerato anche il 50ino per avere una buona nitidezza ma è tuttaltro che versatile, e credo che in foto di questo genere la versatilità sia importante. 3)la messa a fuoco. Di sicuro 450D+55-250 non sono un fulmine nella messa a fuoco, soprattutto di soggetti in rapido movimento in ai sevo. Quindi avevo pensato di portarmi il treppiede, mettere a fuoco una sola volta sulla porta, magari poco davanti, e poi disattivare l’af e sattare tutte le foto quando il sciatore affronta la porta. Come accessori mi porto lo scatto flessibile, così non devo tenere la mano sulla macchina per 3 ore… Vi vengono in mente altre cose? Consigli, opinioni, qualsiasi altra cosa… 🙂 Grazie a tutti. Ciao! [can]

    #1550608
    emmeti71
    Partecipante

    portati 2 batterie, con il freddo van giù che è un piacere!

    #1550610
    mirko_b
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: portati 2 batterie, con il freddo van giù che è un piacere!

    he…ho il battery grip con due batterie inserite…spero siano abbastanza, anche perchè penso ci saranno circa 150 partecipanti…

    #1550612
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirko_b: 3)la messa a fuoco. Di sicuro 450D+55-250 non sono un fulmine nella messa a fuoco, soprattutto di soggetti in rapido movimento in ai sevo. Quindi avevo pensato di portarmi il treppiede, mettere a fuoco una sola volta sulla porta, magari poco davanti, e poi disattivare l’af e sattare tutte le foto quando il sciatore affronta la porta.

    Tu invece sei un fulmine per beccare lo sciatore proprio al momento in cui è a fuoco ??? Credo che anche col tuo metodo dovrai avere parecchia profondità di campo… quindi dovrai chiudere lo stesso… in compenso la luce, se bel tempo, non dovrebbe essere un problema… Le batterie se interviene qualcun’altro più esperto è meglio… ma credo che anche il battery-grip vada giù parecchio con la temperatura, quindi forse la seconda se puoi conviene tenerla in un posto al caldo e sostituirla quando serve.

    #1550617
    User ID 449669242
    Partecipante

    Bisogna vedere anche il tempo se permette di usare un diaframma molto chiuso con tempi elevati ai giusti ISO…cmq io non chiuderei troppo il diaframma ma lascerei un leggero sfocato dietro il soggetto e terrei la fotocamera in mano seguendo la scena, anche se la fotocamera in tuo possesso non è un mostro di velocità nel mettere a fuoco la scena. Ti consiglio di fare delle prove con le auto di passaggio sulle strade per vedere come si comporta e come devi procedere per la messa a fuoco al momento della gara….potrebbe essere utile, chissà [fis]

    #1550619
    mirko_b
    Partecipante

    Originariamente inviato da dieche: Bisogna vedere anche il tempo se permette di usare un diaframma molto chiuso con tempi elevati ai giusti ISO…cmq io non chiuderei troppo il diaframma ma lascerei un leggero sfocato dietro il soggetto e terrei la fotocamera in mano seguendo la scena, anche se la fotocamera in tuo possesso non è un mostro di velocità nel mettere a fuoco la scena. Ti consiglio di fare delle prove con le auto di passaggio sulle strade per vedere come si comporta e come devi procedere per la messa a fuoco al momento della gara….potrebbe essere utile, chissà [fis]

    Grazie molte del consiglio, allora mi dici che fotocamera in mano è meglio? e che tipo di messa a fuoco seleziono? Per le prove domani dovrei avere l’occasione di sperimentare proprio sul luogo…quindi vi farò sapere. Grazie a tutti.

    #1550625
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirko_b: Grazie molte del consiglio, allora mi dici che fotocamera in mano è meglio? e che tipo di messa a fuoco seleziono? Per le prove domani dovrei avere l’occasione di sperimentare proprio sul luogo…quindi vi farò sapere. Grazie a tutti.

    Visto che l’apertura max a 250 e f:5.6, lo chiuderei a 6.3 o 7.1 ma non andrei oltre 8. Ti ho detto di tenerla in mano perchè lo stativo ti darebbe molto fastidio per seguire le scene, l’ideale sarebbe un monopiede. Cmq provare prima non costa nulla, e appena trovi il giusto equilibrio nello scattare le scene dopo al momento della gara saprai come settarla senza perdere troppo tempo 😉

    #1550626
    User ID 449669242
    Partecipante

    Giusto un esempio di f:8 in una corsa d’auto images.asp?id=124293&cat=3067&page=1

    #1550630
    profskier
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirko_b: Quindi avevo pensato di portarmi il treppiede, mettere a fuoco una sola volta sulla porta, magari poco davanti, e poi disattivare l’af e sattare tutte le foto quando il sciatore affronta la porta. [can]

    ciao! sono un maestro nonchè allenatore di sci! …oltre che appassionato di fotografia!(novizio in questo campo) ….quoto la tua scelta per la messa a fuoco! ricorda però, che devi riuscire a mantenere la dinamicità dello sciatore! cmq su photo professional canon edition(il mensile) c’è un bellissimo articolo su fotografi di gare di coppa del mondo! non ho avuto ancora tempo di leggerelo! in bocca al lupo! e buone foto! (o)

    #1550720
    mirko_b
    Partecipante

    Grazie a tutti!! L’immagine che mi hai postato dieche mi sembra presenti una buona profondità di campo anche se scattata a 400mm e f/8…uno sciatore in quella profondità ci stà…quindi penso che f/8 o giù di lì possa andare. Stà sera vi farò sapere come saranno andati gli scatti di prova… Ciao! (o)

    #1550724
    marco66
    Partecipante

    tempo fa ho fatto la gara di coppa del mondo a tarvisio combinata. lo slalom mi e’ venuto discretamente perche ho avuto la possibilita di parlare con alcuni altri fotografi che di solito fanno quel tipo di servizio. e forse anche perche andavano piu’ piano ma la discesa un disastro un consiglio anche se magari per te era scontato mettiti il piu’possibile di fronte al concorrente punto centrale di autofocus ai servo f 8 dovrebbe andare bene 1/1000 sarebbe ideale se ci arrivi credo che sia meglio puntare sul tempo di scatto che sull’apertura io avevo provato anche lateralmente per il panning ma non ci sono riuscito mettere a fuoco sulla bandierina puo’ andare bene per il primo scatto ma se usi la raffica e bene riuscire a tenere il fuoco sullo sciatore. a 70 km/h fai 20 metri al secondo rischi di trovarlo facilmente fuori fuoco.

    #1550759
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirko_b: Grazie a tutti!! L’immagine che mi hai postato dieche mi sembra presenti una buona profondità di campo anche se scattata a 400mm e f/8…uno sciatore in quella profondità ci stà…quindi penso che f/8 o giù di lì possa andare. Stà sera vi farò sapere come saranno andati gli scatti di prova… Ciao! (o)

    Infatti metti bene a fuoco la zona intorno al soggetto e lasci un legggero sfocato nella parti più lontane…aspetto di vedere le tue foto. [lo] [lo]

    #1550823
    mirko_b
    Partecipante

    Sono appena tornato dall’uscita di prova. Purtroppo il tracciato della gara di domani non era ancora pronto, perciò non ho potuto sciegliere il posto migliore per avere una bella inquadratura. Quindi la scelta della postazione è rimandata a domattina prima dell’inizio della gara. Ho provato a fotografare le persone che sciavano, e devo dire che non è così un casino come pensavo. Ok, alcuni andavano pianino, ma non penso che domani la velocità non sia stratosferica… Ho scattato in AV, f/7.1 e f/9, punto di messa a fuoco centrale ed AI Servo. Ho montato la macchina sul cavalletto e “inseguivo” il soggetto lasciando allentati tutti i serraggi della testa. Una cosa un po’ limitante è il fatto che tutte le inquadrature sono centrali…ho provato a cambiare punto di maf ma gli altri sono un po’ troppo periferici… [pen] Vorrei postare alcuni scatti, ma visto che sono “rubati” dite è meglio che sfoco i volti o qualcosa del genere?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX