Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli per foto ad un acquario

consigli per foto ad un acquario

• Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da fireblade.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Bf109
    Partecipante

Buon giorno a tutti, Qualcuno di voi, gentilmente, saprebbe consigliarmi su come realizzare delle foto decenti (non voglio far concorrenza ai professionisti ma solo portarmi a casa qualche scatto simpatico) ai pesci dell’acquario di Genova, in termini di tipologia di obbiettivo, tempi, diaframmi,Iso, filtri…? L’ambiente ha i seguenti limiti: 1)non è giustamente permesso l’uso del flash 2) la calca ti obbliga a stare appicicato ai vetri per poter vedere qualcosa (spintoni a parte) ed è impensabile l’uso del cavalletto 3) i pesci non sono dei modelli pazienti (quindi alta velocità e scatti a raffica) 4) le insegne luminose delle uscite di emergenza etc etc si riflettono sui vetri delle vasche Grazie e buona luce a tutti! (?)

longdream
    Partecipante

L’ambiente più difficile da fotografare per tutti i limiti che hai ben intuito e descritto. Non dici quale fotocamera usi, comunque io anrdrei con un obiettivo stabilizzato che mi consenta di avere dei tempi di scatto lunghi per compensare i limiti di apertura del diaframma in quanto non tutte le vasche saranno ben illuminate e di avere una focale ampia perchè lo spazio saerà poco: Canon 18-55 IS o 17-85 IS USM e poi spendendo anche qualcosa di meglio. Dare valori di tempo e diaframma è impossibile senza vedere le reali condizione di luce ambientale. Puoi usare un filtro skylight per attenuare i riflessi dei vetri ma, in quell’ambienbte, potrebbe esso stesso causarti riflessi sgraditi nell’ottica quindi da usare solo se necessario. Altri canoniani non tarderanno con i loro suggerimenti. ;hm

Bf109
    Partecipante

Grazie long dream per il suggerimento. Uso la 450d + il kit e sono alle prime armi, [pen] sono dubbioso sull’uso dell’ottica in kit data la sua scarsa luminosità: l’ambiente è scuro e non tutte le vasche sono illuminate. Stò pazzamente pensando di fare un panning con pinguini etc che sfrecciano come siluri, ma sarebbe il mio primo panning e oltretutto in un ambiente buio: prevedo flop grandioso [inf]. Sognando per un attimo e potendo spendere, quale sarebbe l’ottica giusta (oltre all’esperienza che a me manca del tutto)? [hel]

SUXPIPPO82
    Partecipante

Ciao,penso sia essenziale sapere che fotocamera e obbiettivi hai. io in posti poco illuminati e non potendo usare il flash mi trovo bene con un sigma 30mm f/1.4 è un 30mm però, non ha un angolo molto ampio. i tempi minimi a mano libera sono circa pari all’inverso della focale effettiva. ad esempio 30mm che equivale per un sensore aps-c (quello della maggior parte delle reflex digitali) a 48mm;è 1/48s oppure per un 50 = 50 x 1.6 = 80 = 1/80s questo comunque e’ soggettivo per esempio io col 30mm riesco ad arrivare a 1/30s 1/20s senza avere il mosso. alla fine ti consiglio di impostare prima il tempo. diaframma piu’ aperto possibile e aumenta gli iso se neccessario. mi trovo bene anche col 10-20mm con il quale riesco a scendere con i tempi ad 1/8s a 10mm ed ha un campo di 100 gradi circa. per i riflessi un filtro polarizzatore. tieni conto però che attenua un po la luminosità. facci sapere!

Bf109
    Partecipante

grazie SUXPIPPO82, per quanto tu affermi e date le mie scarse finanze, mi ero orientato al 50ino per la sua luminosità e subito dopo, pensandoci mi sono accorto che essendo un 80 equivalente sul sensore APC-S ha una profondità di campo propria di un tele da 80mm, unita al fatto che non tutti i soggetti pesci sono statici, ho paura che vadano fuori fuoco facilmente :~(. Appena mi riprendo dalla prima spedizione all’acquario con risultati disastrosi: ho cancellato tutte le foto (erano tutte mosse, scure, con riflessi etc etc.) ):( faccio un altro blitz e vi faccio sapere!

Tycos
    Partecipante

Scatta in raw! Almeno quelle scure le recuperi!!! Bye 😀

SUXPIPPO82
    Partecipante

Ciao,con un 50mm riuscirai ad “ingrandire” un po i pesci,però inizi ad avere una profondità di campo ridotta; questa rimane sempre uguale,anche su sensori aps-c. che obiettivi hai? magari va bene anche uno zoom 18-55 con il quale riesci a tenere tempi bassi alle focali più corte e diaframmi aperti mantenendo una buona profondità di campo. se i pesci se muovono aumenta gli iso e riduci il tempo. non so se vale la pena che prendi il 50mm. successivamente lo useresti poco credo e solo in poche occasioni dicci che obbittivo/i hai!

GIOCAPPE
    Partecipante

Io le foto all’acquario di Genova le ho fatte col 18-55 e la EOS 20D e ci volevano tutti i 3200 iso se i pesci stanno fermi, altrimenti temo sia quasi impossibile avere una foto “ferma”. Probabilmente se io provassi ora con la 5D e il 24-105 con lo stabilizzatore attivo otterrei magari migliori scatti delle vasche statiche ma se i pesci nuotano (per esempio gli squali) l’impresa è quasi disperata. Comunque vale sempre la pena perchè nella quantità delle belle foto ci escono sempre e non tutte le vasche sono in condizioni disastrose (per chi fotografa) Ciao e in bocca allo squalo.

Bf109
    Partecipante

Grazie sono un neonato 🙂 a livello di fotografia digitale (ben inteso) ho solo l’obbiettivo in kit con la 450d, con il quale stò cercando di imparare giorno dopo giorno a rubare qualche bello scatto arrivando da una Ixus punta e scatta. Ecco perchè mi piaceva il 50ino poca spesa/grande luminosità per uno come me che deve ancora decidere quali saranno (soldi e capacità personali) gli obiettivi futuri da mettere in valigia. Da quanto ho capito [leg] è meglio che cambi soggetto e ci riprovi + in là: 1)la 450d non arriva a 3200iso 2) non ho intenzione di mettermi una tuta da sub per entrare in acqua :~( ed evitare spintoni/riflessi… 3) non ho per ora il gruzzoletto necessario per un’ottica super luminosa/stabilizzata/USM :~( :~( :~( Buona luce a tutti [inf]

Miefoto79
    Partecipante

Ciao!!! proprio ieri sono andata all’acquario di Genova e mi sono messa alla prova con la mia nuova Canon 1000D….su 512 scatti ne sono usciti alcuni decenti….non è facile però! ):( [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_5016.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_5033.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_5360.JPG[/IMG]

Bf109
    Partecipante

[app] Bravissima Miefoto79, complimenti!!! In effetti non è per nulla semplice. [leg] per curiosità quali obiettivi/accorgimenti hai utilizzato? Hai montato un filtro polarizzatore per togliere i riflessi? buona luce [lo]

Nikkonen
    Partecipante

Mi state sfiduciando.. sapevo che far foto all’acquario è sempre un problema.. ci devo andare fra un mesetto.. e la cosa mi rattrista un po’.. spero che con l’obiettivo stabilizzato riesca a cavarmela.. [hel]

Bf109
    Partecipante

ciao Nikkonen, non ti preoccupare, non è mia intenzione scoraggiarti, ma piuttosto quella di metterti in grado di non ripetere il mio errore: dopo una giornata di scatti ho buttato via tutto (mossi, sfocature, riflessi indesiderati etc etc)!! Quindi con alcuni accorgimenti come quelli enunciati dai più esperti e con la consapevolezza di dover scattare molte foto per averne alcune di buone, non scoraggiarti e scatta a raffica!! Facci vedere i risultati (o) buona luce [lo]

Nikkonen
    Partecipante

Agli ordini! 😀 Sperando che comunque la mia nuova cucciolina sia completamente adatta alla situazione.. avrò 1600iso abbastanza puliti e un obiettivo stabilizzato.. perciò speriamo bene.. 🙂

fireblade
    Partecipante

Per foto ad acquari consiglio la lettura di questo articolo: http://www.gaem.it/pubblico/articoli/consiglitecnici/fotografare02.shtml

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX