Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per foto al Battesimo

Consigli per foto al Battesimo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anubi
    Partecipante

Carissimi, degli amici mi hanno chiesto di fotografare la loro piccina al battesimo, ne sono onorato, anche perchè è una cosa alla buona. Avete consigli su quali momenti fotografare,(prete permettendo) dove mettermi in chiesa e che impostazioni mettere alla fotocamera? La mia attrezzatura è una eos 5D, 24/105, flash 480, ma ho anche il 70/300 DO. Grazie per tutti i consigli che mi darete. Ciao 🙂

Anubi
    Partecipante

Proprio nessun consiglio!! :lp

fireblade
    Partecipante

Utilizza il 24-105, anche se è solo F/4 è stabilizzato e questo ti permettera’ di usare tempi lenti per catturare la luce di fondo, assorbendo il tremore delle mani. Imposta la macchina in AV, in modo che il flash venga usato per riempire le ombre e l’esposizione calcolata con la luce ambiente. Questo comportera’ tempi lunghi, cui puoi sopperire alzando la sensibilità ISO (con la 5d fotografi a 1200-1600 senza problemi), e fidando nello stabilizzatore del 24-105 per scattare a mano libera. Non andare sotto 1/80, altrimenti la foto restera’ mossa lo stesso. Ti consiglio di presentarti in chiesa una buon’ora in anticipo, in modo da fare varie prove (mi raccomando il flash che sia impostato su TTL), per capire quando sovraesporre o sottoesporre il flash. Cerca inoltre di evitare di spararlo in faccia ai tuoi soggetti, per evitare gli occhi rossi, ma lavora di rimbalzo per avere la diffusione della luce (se hai un cappuccio diffusore, ancora meglio) Per le modalità operative della cerimonia, eventualmente consultati con il prevosto. In bocca al lupo [lo]

Anubi
    Partecipante

Grazie fireblade per i consigli, “crepi il Lupo”. Solo un ultima cosa, un mio collega mi ha consigliato di lavorare in TV, cosa cambia da AV??? Grazie

FraEle
    Partecipante

AV=priorità diaframmi – Tu imposti il diaframma e la macchina calcola il tempo in funzione TV=priorità di tempi – Tu imposti il tempo e la macchina imposta il diaframma di conseguenza Fossi in te userei l’AV perchè puoi regolare la profondità di campo, poi se usi un’ottica a f/4…… La TV si usa spesso nella foto sportiva o per fotografare soggetti in movimento in cui bisogna “fermare” il soggetto e non si ha tempo. Nel Tuo caso hai il tempo per valutare la coppia tempo-diaframma in ogni scatto, dovrari usare bene la sensibilità e il bilanciamento. Rinnovo gli auguri fi fireblade!!

fireblade
    Partecipante

Grazie Francesco per la pronta risposta 😉 In effetti il consiglio del tuo amico non è del tutto appropriato per il tipo di foto che andrai a fare 😉

marcom12
    Partecipante

buon lavoro

doctorcasper
    Partecipante

Dopo i consigli di fire, aspettiamo i risutltati!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX