Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli per foto alle processioni del venerdì santo

consigli per foto alle processioni del venerdì santo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    lunastorta
    Partecipante

salve pasqua si avvicina e anche tutti i riti della settimana santa. tra questi le processioni. i soggetti da fotografare sono incappucciati di bianco o di nero e le condizioni sono notturne. io ho una canon eos 450d 18-55 is in kit e 50mm f1.8 come mi consigliate di fotografare l’evento???

longdream
    Partecipante

Se la processione è in notturna il 18-55IS ed il 50 f/1,8 non ti risolvono in pieno la condizione di lavoro per cui un flash è comunque d’obbligo. Un cavalletto è meglio portarlo anche se fotografare soggetti in movimento non è indicato per una lunga esposizione ma magari si presenta qualche occasione statica particolare e puoi utilizzarlo. Per quanto riguarda le inquadrature mi soffermerei molto sui particolari dei costumi, sui volti dei figuranti andando alla ricerca di qualcosa di diverso piuttosto che il solito scatto ad una fila di persone in processione. Aspettiamo di vedere il risultato. P.S.: sposto la discussione in “fotografia digitale”

thewizardofwiz
    Partecipante

nelle processioni tipicamente svolte in sicilia ed in puglia, usare il flash significa distruggere l’atmosfera stessa dell’evento un moderato wide e 800ISO spesso sono la ricetta per portare a casa immgini suggestive, seppr con qualche altaluce bruciata e ombre impenetrabili che rendono benissimo l’idea della processione. SPESSO è presente una consistente illuminazione ambiente fornita da rifelttori e fotoelettriche che rischiarano l’evento, a tutto beneficio del pubblico: con un poco di fortuna si può strappare qualche scatto anche con focali più lunghe. molto suggestive le immagini al tramonto o all’alba. Fabio

lunastorta
    Partecipante

prima di tutto ringrazio per i consigli le processioni nel mio paese( parlo della penisola sorrentina) sono tutte in notturna e senza flash esterno la vedo dura… ci proverò

lunastorta
    Partecipante

ho trovato un mio amico appasionato di fotografia che mi presta il suo flash esterno il canon 580, per la settimana santa. a parte che non l’ho mai usato e dovrò prenderci confidenza. avete altri consigli grazie

thewizardofwiz
    Partecipante

uno solo; non usarlo Fabio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX