Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per foto di rally

Consigli per foto di rally

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    andreanord
    Partecipante

ciao, questa domenica andrò a scattare a un rally che si corre nella mia zona. Volevo sapere con che tempi mi consigliate di scattare, io pensavo 1/1000 o 1/2000 per congelare bene l’aziane e utilizzare il diaframma su 5.6 ed eventualmente se non risco a usare quei tempo alzare gli iso fino a 400 o 800 usare lo spot centrale e ai servo.. misurazione valutativa dite che possono andare bene queste impostazioni?

MacTeo
    Partecipante

Ciao! non sono un grande esperto di rally ma qualche foto nel motocross l’ho fatta e più o meno ci sono delle similitudini. Per quanto riguarda la sensibilità ISO io ti sconsiglierei di salire fino ad 800 perchè visto che hai una 450D come me, noto che a quei livelli il rumore inizia a farsi sentire e a volte da proprio fastidio. I tempi che hai indicato tu mi sembrano molto veloci, se ti metti in prossimità di una bella curva vedrai che potrai stare su tempi un po più lenti… Il consiglio più grande che ti posso dare comunque è la regola che mi impongo io quando scatto: SPERIMENTA! prova tempi diversi, focali diverse, cerca sempre un punto di vista diverso dal solito…documentati sulle foto classiche di ogni sport che vai a vedere ma mettici sempre un tocco personale, all’inizio ti sembrerà strano ma fidati che i risultati arrivano con la costanza e la passione. Non sono stato molto tecnico ma spero di averti dato un piccolo aiuto. P.S. Aspettiamo le foto appena sistemate! [bir] Buona Luce!!!

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da andreanord: ciao, questa domenica andrò a scattare a un rally che si corre nella mia zona. Volevo sapere con che tempi mi consigliate di scattare, io pensavo 1/1000 o 1/2000 per congelare bene l’aziane e utilizzare il diaframma su 5.6 ed eventualmente se non risco a usare quei tempo alzare gli iso fino a 400 o 800 usare lo spot centrale e ai servo.. misurazione valutativa dite che possono andare bene queste impostazioni?

Potresti sperimentare anche un pò di panning ed allora quei tempi sono inadeguati dovresti usare tempi + lenti 1/250 o 1/320 con AI-SERVO.

MonteCristo
    Partecipante

non sono esperto ne di motocross ne di Rally, ma aspetto con ansia le tue foto 😉 !!! Ciao!

didier
    Partecipante

Ti voglio dare un consiglio non sulla tecnica fotografica, ma sul posizionamento. Pensa alla tua sicurezza prima di pensare alla bella posizione per scattare. Di rally ne ho visti e corsi tanti e davvero…ci va un attimo a trovarsi nei guai. Quindi cerca di stare in una posizione il più sopraelevata possibile, soprattutto se sei all’esterno di una curva. Osserva comunque bene le traiettorie, ti servirà a trovare un posto sicuro ed anche a scattare meglio, sapendo in anticipo dove passerà la macchina. Buon divertimento e…aspettiamo le foto! [lo]

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da MacTeo: io ti sconsiglierei di salire fino ad 800 perchè visto che hai una 450D come me, noto che a quei livelli il rumore inizia a farsi sentire e a volte da proprio fastidio.

Mi scuso per l’OT…ma vorrei spezzare una lancia a favore di quel gioiellino di 450D. Guarda che basta un uso sapiente dell’esposizione per ridurre notevolmente il rumore eh! Ti linko un esempio di foto (la seconda, ma ti posso garantire che su tutta la serie il rumore è scarso) che come puoi vedere te stesso sono state scattate a ISO 1600 e con riduzione luminanza da DPP impostato a 2/20. Il rumore si nota solo leggermente con crop 100% e l’immagine finale risulta piacevole. Un pò di qualità la perde sul colore ma nulla di che! forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=299086&page=1 Filippo

andreanord
    Partecipante

grazie a tutti delle risposte, ne terrò sicuramente conto domenica quando scatterò. La prossima settimana ne caricherò sicuramente qualcuna. bye

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX