Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli per foto notturne

consigli per foto notturne

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    patray
    Partecipante

salve a tutti ragazzi,mi hanno sempre affascinato le foto in notturna ,tipo monumenti illuminati da faretti o strade con le scie dei fari delle macchine,vorrei cimentarmi in questo genere di scatti,qualcuno ha qualche consiglio preziozo da darmi,ricordate ke sono abbastanza alle prime armi in questo genere.Grazie a tutti anticipate. :lp :lp

longdream
    Partecipante

Per le notturne è d’obbligo un buon cavalleto sul quale posizionare la fotocamera; lo scatto flessibile o il comando remoto sono utilissimi per non rischiare del mosso toccando la fotocamera per avviare lo scatto. Consiglio di togliere eventuali filtri sull’ottica ma di lasciare montato il paraluce. Le impostazioni ISO devono essere basse 100 o 200 perchè utilizzerai un tempo di esposizione lungo e i bassi ISO non catturano eccessivo rumore digitale che in genere crea della grana sull’immagine finale. L’apertura di diaframma non devrebbe essere troppo ampia per non perdere la profondità di campo sopratutto se fai foto di piazze quindi dovresti partire da 7,1 o 6.3. Il tempo di esposizione a questo punto dipende dalla condizione di luce della scena: qualche prova è sempre necessaria ma normalmente dovresti essere su tempi di pochissimi secondi. Durante il tempo di esposizione è consigliabile coprire con la mano il mirino della fotocamera perchè la luce che entra da esso disturba l’esposizione complessiva dello scatto. Altri canoniani potranno darti ulteriori informazioni. Aspettiamo di vedere i tuoi primi risultati.

patray
    Partecipante

ok grazie mille longdream,ora aspetto qualche altra dritta e poi mi mettero al lavoro per produrre qualcosa da farvi vedere.grazie. [lo] [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX