Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per il bianco e nero

Consigli per il bianco e nero

• Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da A..
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao a tutti
    Mi piacerebbe approfondire questo tema ma non saprei su quale accorgimenti fare attenzione.
    Quali sono i particolari di cui devo tenerne conto on fase di scatto?
    Spero di essere stato chiaro….

Grazie, ciao

davide144
    Partecipante

Io scatto sempre in RAW e poi solo dopo faccio una conversione in bianco e nero, ci sono vari software per poterlo fare, ho scelto lightroom che mi permette una facile ma completa miscelazione. [lo]

Giuliano
    Partecipante

Grazie Davide
    Oltre alla parte software, in fase di scatto potete consigliarmi qualche accorgimento da tenere presente?

davide144
    Partecipante
    Giuliano
    Partecipante

Grazie Davide
    Visto che anche tu usi Lightroom, è possibile unire due o più foto in un’unica?
    Grazie ancora!

davide144
    Partecipante

Se intendi fonderle in HRD non credo che si possa fare con lightroom.
    Premetto che non sono un grosso esperto di HDR ma per un po ho usato photomatrix con buoni risultati, poi non usando tanto questa tecnica ho rimosso quasi tutto! 😀

Giuliano
    Partecipante

Quindi potrei usare un altro software per l’unione e dopo caricare la foto unita su Lightroom, è così?

davide144
    Partecipante

Non ne sono sicuro, ora non ho photomatrix installato, però credo che ci siano dei plugin apposta per passare da uno all’altro.

Giuliano
    Partecipante

Ok, grazie :thumbup:

A.
    Partecipante

Ciao a tutti,
    approfitto del topic del mio compaesano e comincio col dire che ho una fortissima predilezione per il b/n però quando vado a visualizzare le foto trovo che siano sbiadite, poco contrastate.
    Ho impostato sulla fotocamera (600D con 18-55) la modalità monocromo, con valore di contrasto alto e filtro arancione, ma non ottengo mai un contrasto deciso.
    Il salvataggio delle foto è in jpeg e non in raw perchè non ho mai effettuato sulle mie foto alcun intervento di PP avendo timore che le renda troppo “artificiali”.
    Come posso fare?
    Devo migliorare la mia tecnica fotografica concentrandomi sull’esposizione, compensazione etc oppure devo scattare in raw e poi post produrre per arrivare a dei livelli che il solo “scatta e stampa” non mi consentirebbe mai di raggiungere?
    Grazie a tutti!

GianMauro
    Partecipante

Il B&W dipende da tante variabili che vanno dal semplice gusto personale al tipo d’incarnato del soggetto che stai fotografando, passando per un infinità di toni e contrasti, difficile così su due piedi darti un cosiglio sensato e generalista.
    Nonostante conosca diversa genta che usa il monogromo impostato in macchina io non lo faccio mai, preferisco post produrre il RAW e adattarlo alle mie esigenze. Programmi come DPP o Lightroom permetto una post produzione “etica” senza stravolgimenti artificiale…del resto tutto dipende dal tuo gusto personale. Naturalmente se hai margine di miglioramento (io questo non lo posso sapere) continua ad accrescere la tua tecnica fotografica che non guasta mai……

ti consiglio questo libro di Freeman: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/bibliografia/625475-michael-freeman-fotografare-in-bianco-e-nero.html

ciao

A.
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=638140]Il B&W dipende da tante variabili che vanno dal semplice gusto personale al tipo d’incarnato del soggetto che stai fotografando, passando per un infinità di toni e contrasti, difficile così su due piedi darti un cosiglio sensato e generalista.
    Nonostante conosca diversa genta che usa il monogromo impostato in macchina io non lo faccio mai, preferisco post produrre il RAW e adattarlo alle mie esigenze. Programmi come DPP o Lightroom permetto una post produzione “etica” senza stravolgimenti artificiale…del resto tutto dipende dal tuo gusto personale. Naturalmente se hai margine di miglioramento (io questo non lo posso sapere) continua ad accrescere la tua tecnica fotografica che non guasta mai……

ti consiglio questo libro di Freeman: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/bibliografia/625475-michael-freeman-fotografare-in-bianco-e-nero.html

ciao[/quote]

Ti ringrazio dei suggerimenti. Sicuramente alla mia tecnica devo aggiungere ancora diverse cose!
    Grazie anche per il libro.

Luppolo
    Partecipante

Scatta in RAW e post-produci, difficilmente avrai un BN nativo convincente…
    Ti suggerisco di studiare l’effetto che i filtri colorati hanno sull’immagine convertita in BN
    Puoi facilmente sperimentarli in DPP (hai a disposizione giallo, arancione, rosso e verde); ogni filtro schiarisce il proprio colore e scurisce il complementare (il filtro rosso schiarisce il rosso e scurisce il blu)
    I filtri servono a convertire in contrasto tonale ciò che il nostro occhio percepisce come contrasto cromatico, rendono più efficace e leggibile lo scatto.

marco66
    Partecipante

Aggiungo (mi pare l’ha gia’ detto Gloster- Roby da qualche parte)
    Per fotografare in bianconero bisogna imparare a conoscere i colori e capire che tonalita’ di grigio daranno.
    fiori rossi su sfondi verdi daranno un brutto grigione per esempio.
    Un buon vecchio (anni 70-80) libro sui filtri puo’ aiutare molto. [lo]

Luppolo
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=638171]
    ….
    fiori rossi su sfondi verdi daranno un brutto grigione per esempio.
    ….
    [/quote]

Esatto! Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo di imparare a valutare il contrasto tonale che possiamo ottenere dal contrasto cromatico che il nostro occhio vede (perché, ovviamente, noi non vediamo in bianco e nero).
    Un corretto uso dei filtri, secondo me e anche secondo l’ottimo Marco, permette di salire di livello con la conversione in bianco e nero…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX