Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per il Giorno?

Consigli per il Giorno?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1719560
    skids
    Partecipante

    Domenica Farò Come al solito le foto per il raduno di macchine, starò li dalle 9 del mattino fino la sera alle 20. considerando che sarà in un parcheggio quindi con solo che punta sulle macchine, come fare le foto? Funzione Tv o M o altra? F 3.5 – 5.6 ? Esposizione 0? ISO 100 – 200? saranno fatte tutte con il 3 piede. E poi inoltre ci saranno giochi d’acqua se volessi fare particolari tipo quelle che bloccano le goccie le impostazioni dovranno essere? Non insultatemi da preferisco suggerimenti da voi invece di leggermi 800 libri e capirci na cippa. ***Spostato dallo staff nella sezione corretta***

    #1719590
    saltino87
    Partecipante

    il problema è che non si può diri che impostazioni mettere ad inizio giornata per poi lasciarle così tutto il giorno.. ma variano per ogni foto in base all’effetto che vuoi ottenere.. per questo dovresti leggerti un po’ di testi che ti hanno consigliato.. se non hai la voglia di applicarti per studiare la tecnica sui testi non è facile capire come fnziona.. per questo vanno molto le compattine.. fanno tutto da sole ma con le reflex studare un po’ di tecnica è indispensabile.. in linea di massima comunque se c’è tanta luce potresti provare con iso più bassi che puoi, macchina in Av e diaframma regolato in base alla pdc che vuoi ottenere. Però controlla comunque se il tempo che ti restituisce la macchina è sufficientemente basso se no devi alzare gli iso.. ricorda che la pdc dipende molto anche dalla distanza da cui scatti.. Se la luce è tanta e siete in un parcheggio potrebbe essere difficile gestiere la luce molto dura.. se riesci mettiti sempre col sole alle spalle e magari usa il flash per schiarire (anche se non so che riflessi dia su delle carrozzerie tirate a lucido e potrebbe essere un problema) Per fare foto che bloccano le gocce sono indispensabili tempi molto corti perciò metti la macchina su Tv e imposta tempi corti.. se non c’è abbastanza luce questo però potrebbe constringerti ad alzare gli iso..

    #1719591
    marco66
    Partecipante

    come si dice sempre : non c’e una ricetta come per fare la torta buona. il cavaletto in condizione di pieno sole non e’ indispensabile almeno di usare tempi lenti per effetti particolari. tipo uso di filtri nd per rendere setosi i giochi d’acqua che hai menzionato. ti posso solo dire di curare la composizione e l’esposizione per l’esposizione occhio alle zone miste ombra sole. eventualmente il flash per schiarirle. iso bassi controllo della pdc purtroppo solo trovandosi sul posto o conoscendolo si puo’ dare consigli sensati. [lo]

    #1719604
    skids
    Partecipante

    per il flash penso che lo userò solo in estreme situazioni perchè avendo le carrozzerie cerate, ho già notato in altre foto, riflettono troppo. mi sa che dovrò giocare tanto con l’iso, e con gli F Se ce molto solo gli F metterli su 4 – 5 è troppo?

    #1719614
    saltino87
    Partecipante

    in che senso troppo?? se scatti in Av impostando l’apertura il tempo si regola sul giusto valore da solo, se c’è molta luce con un apertura sui 4- 5 probabilmente avrai tempi abbastanza rapidi e se scatti da abbastanza vicino probabilmente anche una buona sfocaura dello sfondo chè è utile se vuoi fare risaltare il soggetto ripreso… ripeto dipende sempre dall’effetto che vuoi ottenere per quella foto.. e poi anchè sapendo l’effeo che vuoi ottenre rimane difficile consigliare un’impostazione universale.. la sfuocatura per esempio varia anche in base alla distanza dell’oggetto da riprendere, dalla focale, dalla distanza dello sfondo, ecc..

    #1719616
    albo49
    Partecipante

    i tuoi soggetti sono molto difficili da fotografare, devi andare con pannelli riflettenti, softbox, stativi, luci ausiliarie, collaboratori, ecc… Dovrai poi chiedere di spostare le macchine negli spazi più adatti alla ripresa, sarebbe ideale un deposito adibito a sala posa. Se non ti puoi permettere tutto questo: metti in automatico, fai tanti scatti e cerca di divertirti, alla fine produrrai qualche centinaia di foto, alcune belle altre meno belle che dovrai analizzare autonomamente per arrivare, tra qualche anno, ad un livello per te soddisfacente.

    #1719618
    skids
    Partecipante

    saltino87 quindi se ho capito bene se voglio riprendere il soggetto messo a fuoco benissimo e lo sfondo dietro molto sfocato dovrò stare attaccato alla macchina o alle ragazze ihihhi mentre se voglio un “panorama” includendo tutti i mezzi che ci saranno basta stare il più lontano possibile. Albo49 grazie per il consiglio ma ieri sera mi sono dilettato con l’uso del Av e mi sono trovato comodo quindi non userò la macchina in Auto o con le funzioni specifiche che rimangono comunque in automatico, ma prediligerò foto in Av per divertirmi a scegliere l’angolazione la luce e tutto quello che può permettermi. Sempre considerando che io sono un grado sotto il principiante 😀 se riesco opterò per una zona fatta solo per le foto per le auto. se siete nei pressi di Villanterio Venite 😀 mi farebbe piacere avere l’aiuto di esperti 😀

    #1719622
    saltino87
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: quindi se ho capito bene se voglio riprendere il soggetto messo a fuoco benissimo e lo sfondo dietro molto sfocato dovrò stare attaccato alla macchina o alle ragazze ihihhi mentre se voglio un “panorama” includendo tutti i mezzi che ci saranno basta stare il più lontano possibile.

    Non proprio.. in generale per avere il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato devi tenere il diaframma aperto tipo 3-4-5, menre se vuoi tutto a fuoco devi enere il diaframma chiuso tipo 8-9-10. Però cona anche la distanza nel senso che se sei molto lontano difficilmente riuscirai a sfuocare molto lo sfondo. e allo stesso modose se lo sfondo è lontano dal soggetto ripreso si sfuocherà più facilmente.. cmq solitamente per chi come me non è molto esperto di solito si cerca di fare tante tante foto per poi selezionare quella decina che sembrano venute bene… … dopodichè si postano sul forum dove quelli che sono veramente capaci ti spiegheranno come mai le foto che ti sembravano così belle sono in realtà delle ciofeche… :~( 😀 😀 e ti aiuteranno a migliorarle per la volta successiva… almeno a me capita così.. 🙂 Quindi direi che il segreto, soprattutto per gli inizi è… una sd molto capiente… [ist]

    #1719626
    skids
    Partecipante

    le mie 2 sono da 4Gb con formato Jpg faccio 900 fodo a scheda più o meno, non ricordo esattamente quante però sono tante. altra domanda come avete notato non ho molto sbatti di mettermi a usare photoshop e sistemarle quindi se ho “studiato” giusto il Jpg è quello ottimale mentre il Raw mi serve se volessi apportare modifiche… se sbaglio correggetemi.

    #1719636
    saltino87
    Partecipante

    Bè se non hai esigenze di raffiche molto veloci o di risparmio di memoria in ogni caso secondo me è meglio il raw xkè ti permette di fare i piccoli aggiustamenti indispensabili (non fotoritocco) senza perdita di qualità come scegliere il blanciamento del bianco se non è venuto fuori giusto.. anche ruotare una foto in jpeg fa perdere qualità. Però scusa se te lo dico, non la prendere male, ma se non hai voglia di leggere dei testi, studiare le tecniche e metterti a sistemare le foto che hai fatto in post produzione e la consideri una rottura ti conviene prendere una compatta, in fondo non cìè niente di male… fa tutto da sola e usata così potrebbe darti risultati migliori che una reflex…

    #1719637
    skids
    Partecipante

    non la prendo a male. ma le compatte non le sopporto proprio non riesco. mentre la reflex mi trovo benissimo e volendo la posso mettere in automatico e ottengo le stesse funzioni di una compatta, comunque sono del tipo che preferisco mettermi alla prova che leggere la pratica è la miglior scuola.

    #1719638
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: non la prendo a male. ma le compatte non le sopporto proprio non riesco. mentre la reflex mi trovo benissimo e volendo la posso mettere in automatico e ottengo le stesse funzioni di una compatta, comunque sono del tipo che preferisco mettermi alla prova che leggere la pratica è la miglior scuola.

    la pratica è la miglior scuola quando si sa cosa si ta facendo, non sempre sperimentare con casualità porta a risultati, perchè o si è medotici o si mettono in campo troppe variabili. con questo non intendo dire che tu non sappia cosa stai facendo, attenzione! la mia era una iperbola per spiegare meglio il mio punto di vista! un corso estremamente base e gratuito è fondamentale per comprendere la propria macchina (anche io sto studiando, oltre che sperimentando, e piano piano vedo i risultati)

    #1719639
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da ViridisDraco: la pratica è la miglior scuola quando si sa cosa si ta facendo, non sempre sperimentare con casualità porta a risultati, perchè o si è medotici o si mettono in campo troppe variabili.

    Skid in questo passaggio Draco ha pienamente ragione. Sappi che utilizzare un sistema reflex digitale dà buoni risultati solo se si è disposti a studiare un po’ di testi di tecnica, ad una fase si applicazione di questa sul campo, e in ogni caso si deve essere disposti ad apprendere ed impiegare una buona misura di post-produzione, anche una volta acquisita la necessaria esperienza.

    #1719641
    Anonimo
    Ospite

    le previsioni meteo per Villanterio danno per la mattina di domenica cielo coperto e possibilità di pioggia e miglioraamento per il pomeriggio concentrati quindi per la mattina senza luce feroce e ombre marcate. [lo]

    #1719642
    skids
    Partecipante

    io sto seguendo questo sistema, faccio le foto e psoto quella che mi piace di più. apprendo i consigli, come quelli della foto di firenze. li comincio a provare leggendoli. quando ho il momento di ricreare una situazione simile mi applico sistemando tutte le cose come seguendo quello letto, è uguale a studiare ma letto con le parole vostre e non con un gergo troppo tecnico mi viene più facile 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX