Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per il Giorno?

Consigli per il Giorno?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1719643
    fotoit
    Partecipante

    Giusto quanto detto da “saltino87” e aggiungo che fotografare con una reflex le automobili sotto il sole in JPG è un grosso sbaglio, meglio una compatta. Le automobili senza flash e sotto il sole è sono molto difficile da fotografare ma se scattassi in RAW potresti recuperare un po’ le luci e schiarire un po’ le ombre e problemi di luci e di ombre con le automobili sono pressochè inevitabili, con il JPG non si recupera praticamente niente e ogni volta che salvi perdi qualcosa.

    #1719644
    skids
    Partecipante

    bigtul55 seguendo quello che hai detto quindi dovrò regolare un iso intermedio 200-400 per avere una foto diciamo al “naturale” come la vedono i miei occhi 😀 tenendo sempre su av la funzione in modo da regolare solo gli f e l’esposizione mentre se si riesce visto la previsione del tempo tengo sempre conto di tv con F più basso possibile pre riprendere le goccie d’acqua

    #1719645
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da skids: io sto seguendo questo sistema, faccio le foto e psoto quella che mi piace di più. apprendo i consigli, come quelli della foto di firenze. li comincio a provare leggendoli. quando ho il momento di ricreare una situazione simile mi applico sistemando tutte le cose come seguendo quello letto, è uguale a studiare ma letto con le parole vostre e non con un gergo troppo tecnico mi viene più facile 😀

    così però l’apprendimento sarà incompleto e lacunoso il forum ti darà la possibilità del confronto e del conforto ma non sostituirà lo studio delle nozioni di base anche solo per leggere il manuale della fotocamera. [leg] [lo]

    #1719646
    skids
    Partecipante

    fotoit ok vada per il raw consigli anche tu flash o no?

    #1719647
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: comunque sono del tipo che preferisco mettermi alla prova che leggere la pratica è la miglior scuola.

    moderatori lasciatemela dire: Allora che vuoi da noi?

    #1719648
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: fotoit ok vada per il raw consigli anche tu flash o no?

    Io quando vado a far foto ai raduni il flash l’ho sempre montato sulla fotocamera, se vedo delle ombre nell’inquadratura lo accendo altrimenti lo tengo spento, di solito io fotografo su quatro lati a volte anche doppie e il 75% delle foto è con il flash, magari sottoesposto (solo il flash) di 2/3 o 1 EV in base alla durezza delle ombre e se sono molto vicino estraggo il pannellino diffusore.

    #1719649
    skids
    Partecipante

    consigli ?!?! ma si può che ogni post che metto finisce che si butta benzina sul fuoco? boh io penso che 1- ho fatto una presentazione descrivendo le esigenze 2- se volessi diventare un fotografo “professionta” certamente avrei fatto un corso. 3- è un forum dedicato e come amministratore di altri 3 forum ricordo a gli utenti che la funzione primaria di un forum è quella di aiutare non quella di denigrare le persone che non la pensano come voi. comunque molti di voi mi stanno aiutando e per questo li ringrazio vivamente. invece per tutti quelli che tutte le volte hanno da ridire, sotto intendendo che qui non ci devo stare, per me potete evitare di commentare i post che metto.

    #1719650
    skids
    Partecipante

    fotoit tu sei anche più accessoriato 😛 io ho cavalletto e eos1000d quindi devo fare solamente tante tante foto

    #1719651
    fotoit
    Partecipante

    Che obiettivo hai, il 18/55 IS? Il flash incorporato di solito per schiarire le ombre fa bene il suo dovere, se vedi che non basta metti a 200 iso.

    #1719652
    skids
    Partecipante

    si quello dotazione standard. comunque ok io te consigli alta o bassa? P.s userò il cavalletto perchè ho le mani tremolanti

    #1719653
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: si quello dotazione standard. comunque ok io te consigli alta o bassa?

    Spiegati meglio.

    P.s userò il cavalletto perchè ho le mani tremolanti

    Per il cavalletto la vedo dura, di solito non c’è spazio per muoversi con un cavalletto, sicuramente ci sarà molta gente intorno o altre auto, poi parecchie foto conviene scattarle abbassandosi è più naturale il risultato ma è anche più complicato inquadrare con il cavalletto. L’obiettivo il 18/55 va bene per foto di automobili.

    #1719654
    skids
    Partecipante

    ma il mio micromosso lo posso battere in questo modo, ultimamente so agitato e quindi il nervoso si sfoga con il tremolio alla mani ( sembra avere il parkinson) il cavalletto arriva ad altezza minima di 20 cm da terra orientamento in qualsiasi angolo. non so dove l’ha comprato my dad ma mi ha sempre detto che non gli era costato pocho… altazza massima arriva a 1.50ci posso giocare un po 😛

    #1719656
    fotoit
    Partecipante

    Non intendevo che non ci arrivasse il cavalletto ma che è difficile muoversi tra la gente con il cavalletto e sopratutto se è abbassato benchè sia meno ingrombrante e più macchinoso per inquadrare perchè dovrai abbassarti e magari mentre scatti passa uno dietro che ti struscia e ti muove fa fotocamera, comunque vedi tu.

    comunque ok io te consigli alta o bassa?

    Cosa volevi dire con questa frase?

    #1719659
    skids
    Partecipante

    scusa iso, usarla 100 o stare alti quindi 400? anche perchè 800 e 1600 direi abolirli per quelli evento. per le persone classificalo un radunino di paese quindi persone non tantissime, certo la paura dell’urto di persone che non guardano quando camminano c’è sempre 😛

    #1719663
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: scusa iso, usarla 100 o stare alti quindi 400? anche perchè 800 e 1600 direi abolirli per quelli evento. per le persone classificalo un radunino di paese quindi persone non tantissime, certo la paura dell’urto di persone che non guardano quando camminano c’è sempre 😛

    Ma! dalle mie parti come c’è un raduno quasi si fa a cazzotti per vedere l’automobili, e di raduni ne fanno diversi in questa zona. Per gli iso io sto sempre il più basso possibile, però bisogna stare attenti ai tempi, evitare tempi troppo lunghi con rischio di mosso e nel caso alzare gli iso, inoltre se usi il flash incorporato almeno 200 iso o 400 ci vogliono altrimenti non illumina tutta la vettura e inoltre sottoesporre nel menù il flash.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX