Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli per il Giorno?

Consigli per il Giorno?

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1719717
    Luca
    Partecipante

    ciao skids, per aiutarti parzialmente per le mani tremolanti potresti prendere in considerazione anche un monopiede invece del cavalletto. penso che in condizioni di ressa possa essere più pratico e maneggevole di un cavalletto ed i prezzi sono abbordabili. Per gli altri consigli che chiedi non ti so aiutare poi molto, sono troppo pivello :D. Personalmente però ti consiglio di scattare in raw ( come già suggerito anche da altri utenti) perchè con tutte quelle cromature, superfici riflettenti e luci probabilmente gli scatti andranno comunque sistemati e in DPP ( programma in dotazione con la fotocamera) risulta più facile e hai più possibilità di intervento. per il resto preferisco rimanere anche io in attesa di consigli dai più esperti. ciao e buon divertimento. ciao Luca

    #1719735
    marco14
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: Non insultatemi da preferisco suggerimenti da voi invece di leggermi 800 libri e capirci na cippa.

    Scusa ma questa mi sembra pigrizia più che altro, come ti hanno già detto molti Canoniani in altre discussioni, l’occhio puoi averlo, ma la tecnica della reflex DEVI studiarla. Finché non avrai ben chiari almeno i concetti di tempi, diaframmi e iso non saprai nemmeno se conviene utilizzare Tv o Av, e in M non riuscirai mai a fare una esposizione corretta. La tecnica della fotografia non la impari per divina intercessione, e non puoi nemmeno chiedere al forum qual’è l’esposizione corretta in ogni diversa situazione. O meglio, lo puoi fare, e saremo ben felici di aiutarti, non fraintendermi! Ma non è questo l’approccio giusto per “crescere” sul lato tecnico e non salirai mai da quel “grado sotto il principiante” con cui ti definisci. Inoltre noi possiamo darti dei consigli generici, ma ti saranno ben poco di aiuto se non ci riferiamo a una giornata di sole e quel giorno sarà nuvoloso.

    Originariamente inviato da skids: io sto seguendo questo sistema, faccio le foto e psoto quella che mi piace di più. apprendo i consigli, come quelli della foto di firenze. li comincio a provare leggendoli. quando ho il momento di ricreare una situazione simile mi applico sistemando tutte le cose come seguendo quello letto, è uguale a studiare ma letto con le parole vostre e non con un gergo troppo tecnico mi viene più facile 😀

    Questo non è l’approccio corretto… lo è se devi fare un po’ l’occhio “fotografico” ma conosci la tecnica. Il tuo problema invece è che purtroppo non hai alcuna nozione tecnica e quando noi ti consigliamo tempi e diaframmi non hai ben chiaro di cosa parliamo. In queste condizioni, non volermene se ribadisco quello che hanno già detto altri, ma ti usciranno foto più belle (tecnicamente parlando) con una compatta e non c’è nulla di male se non hai voglia di applicarti. Venendo alla tua domanda, visto che comunque nel forum un aiuto non si nega a nessuno, in pieno giorno tieni gli iso bassi, il diaframma abbastanza chiuso se vuoi una buona profondità di campo, non essendo un’auto come una persona, ma molto più grande, se apri a f/4 rischi che ti venga non solo lo sfondo ma anche parte del soggetto sfocato. Visto la tua carenza tecnica ti consiglio di scattare in P, regoli gli iso a 100 o 200 (in pieno giorno meglio 100), e vedi che coppia di tempo/diaframma ti da la macchina. Infine, se scatti in raw hai più margini di correzione senza perdere qualità in post produzione. [lo]

    #1719736
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: consigli ?!?! ma si può che ogni post che metto finisce che si butta benzina sul fuoco? boh io penso che 1- ho fatto una presentazione descrivendo le esigenze 2- se volessi diventare un fotografo “professionta” certamente avrei fatto un corso. 3- è un forum dedicato e come amministratore di altri 3 forum ricordo a gli utenti che la funzione primaria di un forum è quella di aiutare non quella di denigrare le persone che non la pensano come voi. comunque molti di voi mi stanno aiutando e per questo li ringrazio vivamente. invece per tutti quelli che tutte le volte hanno da ridire, sotto intendendo che qui non ci devo stare, per me potete evitare di commentare i post che metto.

    Ciao Skids, ti invito cordialmente a controllare il modo in cui scrivi: nessuno quì denigra gli altri ma un forum serve ad aiutare chi inizia non a sostituire manuali e studio almeno delle tecniche di base della fotografia che mi pare tu non abbia, da quanto leggo. Per di più fai sempre richieste ampie e generiche non sempre di facile risposta. Io ho visto darti solo consigli anche se qualcuno ha espresso proprio parere personale perche’ non si può a priori dire a nessuno come settare correttamente una macchina prima di vedere la reale situazione del posto. Inoltre le corrette impostazioni dipendono non solo dal corpo macchina, ma anche dalle ottiche ivi montate e dall’uso o meno di filtri montati sulle stesse. Indubbiamente la location ove andrai a scattare non è delle più facili, in tal caso specie se non si ha molta pratica, le compatte rendono meglio se non altro perche’ più flessibili e veloci (io spesso uso ancora la mia G5). Per quanto riguarda il “congelamento” dei giochi d’acqua (ovvero fermare le gocce) devi impostare un tempo di scatto velocissimo così le fermi nel loro movimento. Io uso sottoesporre un po’ di solito. Quanto all’apertura diaframma: dipende dalle condizioni di luce e dalla luminosità che ha la tua ottica e dalla focale settata. Io ad esempio so che il mio 100-300 che uso da poco, non è lunminoso e che rende il meglio ad F8 quindi in scarsa luminosità se posso metto il treppiede ed un tempo di scatto lungo. Ma se voglio congelare l’immagine metto priorità tv, imposto tempo veloce lasciando iso e bilanciamento bianco in auto. So che l’acqua, come le carrozzerie, hanno una luminosità tutta loro per la capacità di riflettere la luce e cosi sottoespongo sempre. Attento pero’, non è la regola madre di ogni foto fatta in quelle condizioni perche’ in ultima analisi gioca un fattore importante anche il gusto personale di chi fotografa e quello nessuno te lo potra’ impostare. Un ultima cosa, molti fotografi professionisti sono autodidatti ma hanno investito tanto tempo a leggere i manuali delle proprie attrezzature e libri di fotografia e fatto migliaia di scatti per imparare anche ad essere veloci in modo da cogliere l’attimo appena lo si presenta, Nessuno nasce imparato e nessuno puo’ vincere un ‘Olimpiade prima di aver fatto almeno il minimo dell’allenamento previsto. ***modificato da Pruffola***

    #1719737
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da skids: ma il mio micromosso lo posso battere in questo modo, ultimamente so agitato e quindi il nervoso si sfoga con il tremolio alla mani ( sembra avere il parkinson) il cavalletto arriva ad altezza minima di 20 cm da terra orientamento in qualsiasi angolo. non so dove l’ha comprato my dad ma mi ha sempre detto che non gli era costato pocho… altazza massima arriva a 1.50ci posso giocare un po 😛

    In caso di ressa è sempre difficile scattare con l’ausilio di sostegni rigidi. Puoi ovviare utilizzando transenne, auto o altro come cavalletto se non vuoi portare il tuo. A mano libera impugna saldamente la reflex, mira, poggia i gomiti contro il tuo corpo e trattieni il fiato prima di scattare in modo da ridurre il tuo movimento al minimo (ovviamente attento a non dondolare). Non è la soluzione a tutti i mali ma qualcosa migliora.

    #1719747
    marco66
    Partecipante

    mi associo a quanto ti hanno detto in merito allo studio della tecnica e di tutto quanto riguarda la fotografia, non dimeno la sua storia ti posso assicurare che ti si apre un mondo nuovo e impari a vedere cio’ che prima guardavi ma non coglievi. [lo]

    #1719792
    skids
    Partecipante

    moderatori e gli altri grazie in particolare puffola se non eroo si il nick penso che come ho già detto userò il cavalletto a 3 piedi mi trovo comodo e mi da una foto perfetta dovendo solamente cliccare, però proverò il consiglio di trattenere il fiato e tenere i gomiti saldi al corpo 😀 grazie a tutti e scusate i modi però quando mi scaldo non mi controllo

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX