Home » Topic » Parlando di fotografia » consigli per libro

consigli per libro

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    _Paolo_
    Partecipante

Non riesco a capire in quale forum dovrebbe/potrebbe stare questo post, per cui spero mi perdonerete se posto qui… Ho dato qualche tempo fa una occhiata ai testi consigliati, però prima di decidere da me chiedo a voi: mi serve un buon libro su cui studiare le basi della fotografia. Le mie conoscenze sono frammentarie (oltre che generalmente scarse), sostanzialmente ho leggiucchiato qua e la e poi mi sono sempre messo a provare… con risultati a volte accettabili ma mediamente poco soddisfacenti. Per darvi una idea uno dei miei principali problemi è valutare la luce, uso sempre la posa AV, salvo passare in manuale in condizioni critiche… ma ho bisogno dell’esposimetro della macchina (e fare delle prove) per capire che tempi scegliere.critiche passare in manuale dopo aver visto che tempi sceglie la macchina… di fatto non so valutare la luce e scegliere a naso i tempi in base all’apertura di diaframma che scelgo. Quindi con che libro posso “resettare” le mie conoscenze e ricominciare a farmi una cultura di base?

Luca Lupi
    Partecipante

Intanto sposto nella sezione idonea 😉

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da _Paolo_: Non riesco a capire in quale forum dovrebbe/potrebbe stare questo post, per cui spero mi perdonerete se posto qui… Ho dato qualche tempo fa una occhiata ai testi consigliati, però prima di decidere da me chiedo a voi: mi serve un buon libro su cui studiare le basi della fotografia. Le mie conoscenze sono frammentarie (oltre che generalmente scarse), sostanzialmente ho leggiucchiato qua e la e poi mi sono sempre messo a provare… con risultati a volte accettabili ma mediamente poco soddisfacenti. Per darvi una idea uno dei miei principali problemi è valutare la luce, uso sempre la posa AV, salvo passare in manuale in condizioni critiche… ma ho bisogno dell’esposimetro della macchina (e fare delle prove) per capire che tempi scegliere.critiche passare in manuale dopo aver visto che tempi sceglie la macchina… di fatto non so valutare la luce e scegliere a naso i tempi in base all’apertura di diaframma che scelgo. Quindi con che libro posso “resettare” le mie conoscenze e ricominciare a farmi una cultura di base?

Come te la cavi con l’inglese? Piccola considerazione: ci sono due aspetti della fotografia. La parte tecnica e la parte artistica. Se non ti scandalizza l’inglese, per la parte tecnica ti consiglio http://www.amazon.it/Fotografia-Teoria-pratica-Reflex-scaffale/dp/8890005920/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1340618850&sr=8-4 (per non dire di peggio).

_Paolo_
    Partecipante

Il mio inglese è un po’ arrugginito per scarso utilizzo, però a leggere non ho grossi problemi…. Ovvio però che se il testo fosse in italiano sarebbe meglio. Ad ogni modo grazie per il consiglio, magari prendo proprio quello in inglese.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX