Home » Topic » Accessori obiettivi » Consigli per macro economici

Consigli per macro economici

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    cicerone
    Partecipante

Ciao ragazzi, scusate ma dopo un pò di ricerca sono confuso e provo a chiedere direttamente. Fra 2 settimane parteciperò a un workshop di fotografia naturalistica e non vedo l’ora! é il primo che faccio. Io prediligo proprio le foto di paesaggio e non mi sono mai cimentato tranne qualche close up nella macrofotografia anche perchè non ho un obiettivo adatto. Con il 55/250 sono riuscito a fare qualche bella farfalla. Per il resto qualche fiore. Il prossimo acquisto sarà un grandangolo ma tra i temi affrontati nel workshop ci sarà proprio la macrofotografia. Io possiedo un 18/55IS, un 55/250IS e il cinquantino. Gli organizzatori mi hanno consigliato per seguire meglio e anche approfittare dei fantastici luoghi che visiteremo in Sardegna di prendere le lenti (close up mi pare)per esempio per il cinquantino. O di valutare i tubi. Io sono daccordo perchè sarà l’occasione per vedere se questo genere di fotografia mi piace e magari pensare in futuro a un obiettivo o lasciar perdere. Ora la domanda è: Le lenti creo siano la soluzione più economica. Ho letto che spesso vengono consigliati tubi di prolunga ma sono già più costosi. Potreste consigliarmi sopratutto tenendo in considerazione i miei poveri obiettivi la soluzione migliore. Per quale dei 3 sarebbe meglio acquistare le lenti o i tubi per avere migliori risultati? Grazie mille

tecnico73
    Partecipante

le lenti come sai vanno in base al diametro dell’obiettivo avendo a disposizione varie ottiche sei tu che devi decidere quale comprare (se scegli questa soluzione), queste lenti non sono altro che delle lenti di ingrandimento con varie diottrie che si possono sommare tra di loro per aumentare l’ingrandimento, ma c’è una evidente caduta di nitidezza per via che metti una lente o più lenti d’avanti all’obiettivo, questa e la soluzione più economica visto che una serie di lenti da +1 a +4 diottrie si aggira sui 40 euro circa 10 euro a lente ma potresti usarli solo con il 50ino o prendendo quelli diametro 58 solo con i due stabilizzati, i tubi di prolunga invece si possono usare con una qualsiasi ottica con attacco eos senza perdita di qualità e nel caso dei kenko mantenendo tutta la trasmissione elettrica per gli automatismi, costa un bel po di pù delle lenti ma come detto prima il vantaggio sta nella non perdita di qualità e utilizzo con tutte le ottiche sia ef che ef-s, ora sta a te decidere cosa compere

cicerone
    Partecipante

Ti ringrazio tecnico73 sei stato chiarissimo. Posso chiederti di quanto stiamo parlando di differenza in euro e se mi puoi indicare il modello esatto dei tubi da acquistare. Le lenti so di poterle trovare anche nei negozi in città mentre dubito per i tubi. Certo che se superiamo i 100€ inizia a diventare davvero un costo e non so se ne valga la pena. A quel punto preferirei già valutare il costo di un obiettivo macro economico o di seconda mano.

tecnico73
    Partecipante

il modello dei tubi che sono in mio possesso sono i KENKO Extension tube set DG, se non mi ricordo male il loro prezzo si aggirava intorno 140 euro ma sono tre tubi di misura 12mm, 20mm, 36mm con i contatti elettrici per trasferire tutti gli automatismi dell’obiettivo qui trovi il link http://www.thkphoto.com/products/hoya/oef-12.html in effetti per la macro le soluzioni migliori sono: i tubi, soffietto o una ottica macro ma qui i prezzi salgono vertiginosamente

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX