Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consigli per primo acquisto

consigli per primo acquisto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    russel51
    Partecipante

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere un consiglio a tutti gli amici canoniani che bazzicano su questo bellissimo forum. mi sono appena deciso a comprare una reflex (la mia fz-18 non basta più), sono già sicuro di acquistare una 450D con l’obiettivo stock; il problema risiede nel parco obiettivi da abbinarvi. leggendo in qua e in la nelle recensioni, su internet e sulle riviste specializzate, (e per questioni di budget) ho ristretto il campo a tre possibili obiettivi per iniziare: il 50mm f1,8; il 55-250 f4/5,6 IS e il 70-300 f4/5,6 IS USM. il 50 mm penso di prenderlo in ogni caso per via del diaframma e della modalità macro (e del costo contenuto). l’ho provato su una 400D e mi ha molto soddisfatto. sono indeciso su quale acquistare dei due rimanenti obiettivi. tenendo conto che il primo costa la metà del secondo, conviene spendere meno come dicono (tutti parlano di un prezzo/prestazioni eccellente per il 55-250) o conviene investire 250 euro in più e comprare direttamente il 70-300 per farselo durare vita naturaldurante? vi ringrazio molto per l’aiuto russel51

avalon
    Partecipante

se non hai intenzione di passare su una FF il 55/250 è un’ottima scelta e potresti acquistare eventualmente un obiettivo che abbia un certo grand’angolo tipo il 18/55 IS. ciao e auguri

aleppu
    Partecipante

Siamo alle solite 🙂 se guardi il forum e’ pieno di questi dubbi amletici, pure io avevo lo stesso dubbio…alla fine penso che tutti e 2 siano ottimi obbiettivi, dipende dalle tue disponibilita’ monetarie innanzitutto, sicuramente se fai foto naturalistiche i 300 potrebbero esserti utile,anche se la differenza tra il 250 e il 300 non e’ che sia enorme. Io alla fine ho optato per il 70-300 e sinceramente non me ne sono pentito. Ricordati c’e’ sempre di meglio, quindi devi fare una scelta ponderata su cio’ che chiedi all’obbiettivo e quanto lo vuoi pagare!!

russel51
    Partecipante

si, il 18-55 IS lo compro assieme alla macchina, mi serve lo zoom da affiancarci. per quanto riguarda il costo, se il 70-300 vale i 250 euro di differenza prendo quello, ma li vale?

aleppu
    Partecipante

aspettiamo i commenti degli esperti, da quello che ho capito dovrebbe valerli perche’ ha una qualita’ di lenti migliore, una migliore costruzione, e una migliore resa delle immagini, visto che in molti siti lo hanno testato all’opera contro il 70-200 L f4 e ne e’ uscito molto dignitosamente…ripeto io da principiante ho preso il 70-300 perche’ da quello che mi pare di aver capito e’ una ottima via di mezzo tra il principiante e il professionista……praticamente quello che cercavo io!!! (o)

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da russel51: ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere un consiglio a tutti gli amici canoniani che bazzicano su questo bellissimo forum. mi sono appena deciso a comprare una reflex (la mia fz-18 non basta più), sono già sicuro di acquistare una 450D con l’obiettivo stock; il problema risiede nel parco obiettivi da abbinarvi. leggendo in qua e in la nelle recensioni, su internet e sulle riviste specializzate, (e per questioni di budget) ho ristretto il campo a tre possibili obiettivi per iniziare: il 50mm f1,8; il 55-250 f4/5,6 IS e il 70-300 f4/5,6 IS USM. il 50 mm penso di prenderlo in ogni caso per via del diaframma e della modalità macro (e del costo contenuto). l’ho provato su una 400D e mi ha molto soddisfatto. sono indeciso su quale acquistare dei due rimanenti obiettivi. tenendo conto che il primo costa la metà del secondo, conviene spendere meno come dicono (tutti parlano di un prezzo/prestazioni eccellente per il 55-250) o conviene investire 250 euro in più e comprare direttamente il 70-300 per farselo durare vita naturaldurante? vi ringrazio molto per l’aiuto russel51

Ciao Russel, mi pare di capire che sei all’inizio. Come dicevo poco fa, secondo me è inutile spendere troppi soldi quando si comincia, non si apprezzerebbero a dovere le peculiarità di ottiche di un certo livello rispetto ad altre di livello inferiore. Penso che per cominciare il 55-250 sia un ottimo zoom-tele: buona la definizione (certo nulla a che vedere con una serie L), stabilizzato e con una discreta escursione focale e soprattutto vincitore agli ultimi TIPA awards fra gli zoom entry level. Il 70-300 certamente è superiore (ma non mi pronuncio su quanto, se di molto o di poco, ma se vai a vedere su photozone, gli mtf possono esserti d’aiuto) e in più ha l’attacco EF. Io col 55-250 mi trovo bene, se vuoi farti un’idea vai magari a fare un giro sul mio fotoalbum, quasi tutte le ultime foto sono scattate con questo obiettivo, cmq le riconosci dalla focale: images.asp?cat=20564 Per il resto, volevo dirti che il 50mm F1,8 è un buonissimo obiettivo, soprattutto per il rapporto qualità prezzo, ma non è assolutamente macro! Avresti bisogno di un bel tubo di prolunga… 😉 Ciao, spero di esserti stato d’aiuto. Andrea. 😉 [lo]

Tycos
    Partecipante

Siamo alle solite 🙂 se guardi il forum e’ pieno di questi dubbi amletici, pure io avevo lo stesso dubbio…alla fine penso che tutti e 2 siano ottimi obbiettivi, dipende dalle tue disponibilita’ monetarie innanzitutto, sicuramente se fai foto naturalistiche i 300 potrebbero esserti utile,anche se la differenza tra il 250 e il 300 non e’ che sia enorme. Io alla fine ho optato per il 70-300 e sinceramente non me ne sono pentito. Ricordati c’e’ sempre di meglio, quindi devi fare una scelta ponderata su cio’ che chiedi all’obbiettivo e quanto lo vuoi pagare!!

Idem per me, anche io avevo il dubbio ma alla fine ho deciso di optare per il 70-300 che per me che non sono certo 1 professionista è il migliore…certo che seppoi 1 giorno mi alzo e decido di mollare gli studi per fare il fotografo allora si passerà alla serie L^^ Cmq se sei interessato al 70-300 te lo consiglio preso su Granbazaar che è il prezzo più conveniente che ho trovato in giro…nuovo si intende! A te la scelta…facci poi sapere!

gmaseta
    Partecipante

Originariamente inviato da russel51: ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere un consiglio a tutti gli amici canoniani che bazzicano su questo bellissimo forum. mi sono appena deciso a comprare una reflex (la mia fz-18 non basta più), sono già sicuro di acquistare una 450D con l’obiettivo stock; il problema risiede nel parco obiettivi da abbinarvi. leggendo in qua e in la nelle recensioni, su internet e sulle riviste specializzate, (e per questioni di budget) ho ristretto il campo a tre possibili obiettivi per iniziare: il 50mm f1,8; il 55-250 f4/5,6 IS e il 70-300 f4/5,6 IS USM. il 50 mm penso di prenderlo in ogni caso per via del diaframma e della modalità macro (e del costo contenuto). l’ho provato su una 400D e mi ha molto soddisfatto. sono indeciso su quale acquistare dei due rimanenti obiettivi. tenendo conto che il primo costa la metà del secondo, conviene spendere meno come dicono (tutti parlano di un prezzo/prestazioni eccellente per il 55-250) o conviene investire 250 euro in più e comprare direttamente il 70-300 per farselo durare vita naturaldurante? vi ringrazio molto per l’aiuto russel51

Ciao Russel, benvenuto nel forum, questo è un dilemma che ha attanagliato anche me x molto tempo ma alla fine ho preso il 70-300 is usm da sanmarinophoto.com. Dai un occhiata e vai tranquillo su quest’ottica non te ne pentirai… Ciao (o)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX