Home » Topic » Generica » Consigli per un battesimo

Consigli per un battesimo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    darioelle
    Partecipante

Dei carissimi amici mi hanno chiesto di fare foto per il battesimo della loro piccolina. Ben lieto di cimentarmi in una simile occasione mi trovo però in difficoltà perchè poco pratico di foto da cerimonia. Dispongo di due corpi macchina: la 7D e la 400D. Di tre lenti: Sigma 10-20 4-5.6, Sigma 17-70 2.8-4.5 e Canon 70-200 4 L IS Ho poi un flash Metz 48 AF-1 ed un cavalletto economico ma pur sempre utile. Mi sono trovato a pensare a come combinare la mia attrezzatura ed avrei pensato al 70-200 sulla 400D con un cavalletto posta nei pressi dell’altare per fare primi piani, dettagli e foto “diverse” impostando la macchina a 400-800 ISO sperando non serva il flash. Sulla 7D pensavo di mettere il 17-70 a 800-1600 iso che dovrebbero essere ben gestibili dalla macchina. e mi consentirebbero di scattare senza flash. Il 10-20 potrei usarlo per foto grandangolari sulla 400D qualora vedessi che col 70-200 non riesco a mettermi abbastanza lontano… La cerimonia si svolgerà alle 18 e credo quindi che anche se entrasse in chiesa della luce non sarebbe poi tanta vista l’ora… vorrei comunque evitare se possibile il flash che mi costringerebbe a laboriose regolazioni sulla potenza e la sua angolazione per avere risultati gradevoli. Credete inoltre che eventuali faretti mi consiglino di usare i paraluce? Se necessario potrei andare in chiesa allo stesso orario per provare a immaginare l’ambiente che troverò… Insomma come vedete ho molti dubbi e ogni consiglio è buono. Ciao!

reynolds
    Partecipante

Proverei in chiesa a fare qualche scatto con la 7D, ad alti ISO, visto che la macchina li regge, e senza flash.

darioelle
    Partecipante

Grazie Ennio, tendenzialmente vorrei sfruttare entrambi i corpi per variare maggiormente la tipologia di foto. Dimenticavo di dire che, per consentire ai genitori di fruire facilmente delle foto, vorrei scattare direttamente in JPEG per consegnare rapidamente loro le foto. Non scatto mai in Jpeg per cui ho il dubbio se potrei comunque fare le usuali correzioni che effettuo quando scatto in RAW o sarei molto più limitato?

marcosantoro
    Partecipante

Originariamente inviato da darioelle: …… Mi sono trovato a pensare a come combinare la mia attrezzatura ed avrei pensato al 70-200 sulla 400D con un cavalletto posta nei pressi dell’altare per fare primi piani, dettagli e foto “diverse” impostando la macchina a 400-800 ISO sperando non serva il flash. Sulla 7D pensavo di mettere il 17-70 a 800-1600 iso che dovrebbero essere ben gestibili dalla macchina. e mi consentirebbero di scattare senza flash. Il 10-20 potrei usarlo per foto grandangolari sulla 400D qualora vedessi che col 70-200 non riesco a mettermi abbastanza lontano… La cerimonia si svolgerà alle 18 e credo quindi che anche se entrasse in chiesa della luce non sarebbe poi tanta vista l’ora… vorrei comunque evitare se possibile il flash che mi costringerebbe a laboriose regolazioni sulla potenza e la sua angolazione per avere risultati gradevoli. Credete inoltre che eventuali faretti mi consiglino di usare i paraluce? Se necessario potrei andare in chiesa allo stesso orario per provare a immaginare l’ambiente che troverò… Insomma come vedete ho molti dubbi e ogni consiglio è buono. Ciao!

mi permetto di espirimere il mio parere: avendo la 7d puoi settare questo corpo tranquillamente anche a 1600 iso mentre la 400 se messa su cavalletto la imposterei al max a 800 iso, per avere un rumore contenuto e non eccessivamente invasivo. i paraluce sugli obiettivi non aggiungono nulla di più però possono sicuramente togliere effetti di luce indesiderati che possono capitare sulla lente, quindi usali pure. il 70-200 su apc-s potrebbe essere un po’ troppo “lungo” sui corpi macchina che hai, però se hai intenzioni creative sperimenta pure. Un sopralluogo alla chiesa se hai la possibilità di farlo direi che è molto raccomandabile ( evita brutte sorprese e ti da un’idea su come muoverti ma soprattutto come si presenterà il giorno della cerimonia). piccolo consiglio, muoviti sempre con discrezione, se puoi, da un lato all’altro della chiesa per cogliere inquadrature differenti; al momento del battesimo e delle varie imposizioni sacre, cerca di stare alla sinistra del celebrante ( di solito un destro) per cogliere il viso del bambino con la mano completa del celebrante. circa gli accoppiamenti di ottiche- corpi macchina, direi che può andare bene. scatta in doppio formato, che sicuramente non sbagli.

darioelle
    Partecipante

Grazie marcosantoro per gli interessati suggerimenti forniti, trattandosi di amici con grande confidenza sono sicuro di non infastidirli coi miei movimenti spero sia lo stesso col prete, vedrò di parlargli prima per accertarmene. Comunque per farti capire le pretese dei genitori, essi volevano affidarmi la loro compatta per fargli le foto, chiaramente sdegnato ho rifiutato anche perchè sono sicuro che mi divertirò molto di più così! 😉

luigipnt
    Partecipante

Ciao Dario, sono reduce di un recente Battesimo e come prima esperienza ti posso dire che da una parte è stato facile dall’altra parte non tanto. Il mio avviso che ti posso dare è: 1) Scatta in RAW e non in Jpeg cosi avrai la possibilità di regolare qualche foto nel caso in cui ne abbia necessità 2) imposta la macchina a raffica e non a singolo scatto 3) Fai minimo 3-4 scatti per questioni di sicurezza 4) imposta la macchina in manuale con tempi che vanno da 1/80 a 1/200 F 8 che come mi ha consigliato il Buon Gaetano. 5) Davanti al fonte battesimale metti il 10-20 se sei troppo vicino in modo tale da non escludere nessuno nella scena 6) Per il resto ti auguro buona fortuna, nel caso in vuoi altri consigli sai dove trovarmi (o)

scattio
    Partecipante

Dario, nelle cerimonie ci sono dei momenti che NON devono essere persi assolutamente: lo scambio delle fedi al matrimonio, ad esempio, il bimbo al fonte battesimale e l’unzione con l’olio santo, nel tuo caso. Ragion per cui, il flash, è assolutamente indispensabile. Eviterei l’uso di focali ultragrandangolari e dello zoom (in chiesa): userei quest’ultimo a casa o in esterno se avete voglia di fare qualche scatto “sbarazzino”. Per la chiesa userei solo il 17-70, che ti consente di fare delle panoramiche ma anche dei pp dei genitori e del bimbo. In genere, in chiesa, un po’ di luce è presente, non dovresti lavorare oltre i 640 ISO, ma un sopralluogo, come ti è già stato consigliato, sarebbe opportuno. Ottimo il consiglio di stare alla sinistra, nel caso in cui il prete non sia mancino, del pargolo per cogliere tutti i momenti importanti. Non dimenticare, infine, le foto sull’altare con i parenti vari, nonni in particolare 😉 In bocca al lupo

porcospino99
    Partecipante

Qualche consiglio su esperienze personali: – io scatterei comunque in Raw e poi con dpp fai una conversione massiva in pochi minuti per dare una prima visione immediata delle foto con un cd ai genitori, poi con calma riesci a fare per bene gli aggiustamenti che servono sulle foto più significative. Il raw lo considero essenziale in chiesa per il bilanciamento del bianco sicuramente molto complicato, ricordati di fare una foto “prova” a qualcosa di bianco – il cavalletto a mio avviso secondo me è solo d’impiccio, anche se tu stai fermo i soggetti si muovono e poi devi essere pronto a spostarti anche di poco se vieni impallato da un passante o da altro in giro per la chiesa… – il flash è essenziale va usato con un diffusore (anche da pochi euro di plastica o autocostruito con un pezzo di carta da forno o al limite rimbalzando la luce su un biglietto da visita…) – ricordati nei momenti “morti” della cerimonia di fare dei primi piani di amici e parenti significativi che normalmente vengono “dimenticati” a favore di 200 foto al bambino magari tutte uguali, stai in occhio che se il bimbo è sveglio (nel senso che non dorme) oltre a belle espressioni magari passa di mano in mano di nonna in nonna… tutti momenti da cogliere ciao

darioelle
    Partecipante

Ringrazio molto Luigi, Nicola e porcospino99 per gli utili consigli. In base ad altri ricevuti anche su skype l’orientamento generale potrebbe essere. La 7D a circa 800 iso con il 17-70 lavorando in manuale a F8 ed un tempo di circa 1/100, facendo qualche scatto di prova dovrei capire se il tempo è sufficiente. Flash montato e con il suo diffusore (non ne ho uno a parte del resto non faccio foto di cerimonie come vi ho detto) ma da regolare per vedere se non sia il caso di esporre diversamente in base agli abiti da ritrarre o al colore degli sfondi. Nella 400 D metterò il 70-200 o il 10-20 per qualche scatto “diverso”. Quanto al bilanciamento del bianco non essendoci molto avvezzo tenderei a farlo in post se necessario, anche se vorrei elaborare solo alcune foto significative dando gli altri scatti direttamente agli amici per l’uso che ne ritengono opportuno (nel cestino dirà qualcuno :pr

visen4
    Partecipante

La dinamicità della scena è abbastanza bassa, molto probabilmente puoi allungare un pochettino il tempo. Relativamente al diaframma, devi tenere sotto controllo se il lampo emesso dal flash illumina a dovere o no. Se utilizzi il flash mi sembra che 800 iso siano tanti, ma senza fare un sopralluogo in chiesa allo stesso orario della cerimonia è difficile dirlo. Discorso obiettivi direi senza ombra di dubbio il 17-70 + flash. L’unica raccomandazione che ti faccio è la seguente: concentrati e segui alla perfezione la cerimonia. Se decidi di usare anche il secondo corpo per i primi piani nei momenti morti, fai bene attenzione a non essere “in ritardo” quando la cerimonia riprende. Batterie cariche IN TASCA e non in borsa (sia macchinetta che flash), idem per le memory, formattate e IN TASCA. Infine… In bocca al lupo!

darioelle
    Partecipante

Grazie Visen per i consigli molto utili. Pur dovendo essere un minimo elegante sto meditando di usare un pantalone multitasche in cui riporre batterie varie, tappi degli obiettivi e memory cards. Ho rinunciato in accordo con i vostri consigli all’idea di usare il treppiedi ma non ad usare il 70-200 che spero possa aiutarmi a fare primi piani e particolari dignitosi anche da lontano…

visen4
    Partecipante

In un paio di pantaloni eleganti ci son 4 tasche, in una metti le stilo cariche, in un altra le memory vuote, in un altra ancora le batterie della macchina… e in quella vuota ci scarichi le batterie che via via esaurisci (ma se parti con tutto carico non cambi nulla, dovresti farcela anche con solo un treno per il flash) 🙂 Se hai la giacca son 2 tasche in più 🙂 Il passo successivo è lo zaino da trekking 🙂 Scherzo ovviamente! In bocca al lupo 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX