Home » Topic » Generica » Consigli per una sfilata

Consigli per una sfilata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Furio
    Partecipante

Salve, Vorrei avere qualche consiglio per una serie di foto che vorrei fare. Incomincio largo: a giugno dove stò io ci sarà una festa diq uartiere, con varie manifestazioni. Tra di queste, una sfilata rievocativa di abiti da sera dal ’40 ad oggi. La mia idea era di attrezzarmi e di fare qualche foto alla sfilata per prendere mano. La “location” della sfilata sarà su una scalitana in marmo bianca, verso le 21.00, quindi senza luce naturale. L’illuminazione (se sarà come l’hanno scorso) sarà affidata ad alcuni faretti che illumineranno la scalitana, più altri faretti che verranno messi sulla scale e illumineranno dal basso all’alto. In più ci saranno penso magari qualche luce speciale e l’illuminazione dei lampioni di piazza. Bene o male quindi, anche se di notte, sarà abbastanza illuminato. I vestiti invece non saranno solo bianchi, ma varieranno su più tonalità trattandosi di vestiti da sera. Ciò che mi più “spaventa” sarà il bianco della scalinata che forse potrebbe darmi qualche problema. Come materiale avrei pensato di usare (oltre alla mia 400D ovvio) il 70-200 F4L. Cosa mi consigliate? Conviene usare un flash (che quindi dovrei acquistare)? Se si, quale potrei prendere? E come usarlo in questa situazione? Come mi conviene scattare? In P, TV o AV ? A chi dare la priorità? O è meglio impostare un tempo d’otturazione/diaframma fisso per quella situazione? E quale tempo d’otturazione? Quale diaframma? Insomma…le domante sono tante. Grazie mille per qualsiasi consiglio! (o)

rpolonio
    Partecipante

Ciao furio, quello che descrivi è una buona occasione per fare delle belle foto. Abbastanza difficile ma non spaventarti, la prima cosa che devi fare è se ti è possibile scegliere dei posti dove meglio inquadrare, se devi scegliere tra una posizione alta e una bassa scegli l’alta, attento a non avere fari difronte l’inquadratura, una posizione centrale è sempre la migliore. Purtroppo un flash esterno ci vuole, quello incorporato non riusciresti ad illuminare più di 4-5 m., non preoccuparti molto dei tempi di scatto, sicuramente le modelle non corrono, imposta AV, il resto lascia fare in automatico alla macchina. Per l’esposizione visto che hai una 400d, fai qualche prova, magari vedi se è il caso di aumentarla un po’. Per l’obiettivo che dici sicuramente è meglio usare escursioni focali corte possibilmente non superiori a 120 altrimenti avrai problemi con il flash, quindi scegli una escursione focale + o – altrimenti dovrai fare delle prove di impostazione. Per quanto riguarda la tua preoccupazione della scalinata bianca hai ragione di dubitare, specialmente con un flash esterno e con una postazione centrale, basta diminuire un po’ con delle prove la potenza del flash, o spostarti un po’ a destra o a sinistra. Ciao e buone foto. [lo]

GIELLEFOTO
    Partecipante

rpolonio, mi inserisco perchè mi intereesano pareri autorevoli. Ti chiedo: mettendo in AV, la macchina, viste le condizioni di luce descritte da Furio, non sceglie un tempo lento?

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da GIELLEFOTO: rpolonio, mi inserisco perchè mi intereesano pareri autorevoli. Ti chiedo: mettendo in AV, la macchina, viste le condizioni di luce descritte da Furio, non sceglie un tempo lento?

Sceglie un tempo più appropriato in automatico. Se c’è poca luce sull’ambiente allora diventa un problema, ma nelle occasioni descritte da furio, con un buon obiettivo luminoso, alzando gli iso, puoi fare dei primi piani ravvicinati buoni anche senza usare il flash.

marcom12
    Partecipante

concordo con quanto risposto da rpolonio per quanto concerne il flash esterno canon 430

paizzo
    Partecipante

Io in questi casi faccio qualche prova e metto quasi sempre in manuale, soprattutto se le luci sono sempre le stesse. Quanto al flash è uno strumento da me odiato, ma riconosco, che ogni tanto, una leggerissima -e sottolineo leggerissima- schiaritina ci può stare. Certo, si avranno foto poco “emozionali” ed originali, ma se è per scopi descrittivo-commerciali lo autorizzo!!! 😀 8) 😀

paizzo
    Partecipante

Nulla di particolare, ma ti faccio vedere qualche scatto fatto rigorosamente senza flash. Ed il consiglio di polonio sullo scegliere un buon posto è fondamentale! Queste sono fatte a priorità di apertura dato che i faretti variavano continuamente le luci. [IMG]public/imgsforum/2007/sfilata3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sfilata4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sfilata1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sfilata2.jpg[/IMG]

vcereghi
    Partecipante

dipende tutto a che distanza ti trovi…quindi quale flash e obiettivo da suare sono da vedere “sul campo”. l’unica cosa certa…con tutti i faretti che dici…ricordati il paraluce altrimenti sarà la sfilata dei riflessi invece dei vestiti! 🙂 eheh 😉

Furio
    Partecipante

Grazie mille a tutti. Pultroppo conoscendo la location non ci sarà molto spazio da scegliere. Solo basso (fine scalinata) e frontale), Potrei salire a destra o sinistra della scalinata e guadagnare in altezza mettendomi o a sinistra molto in altro o a destra con possibilità di essere più vicino e di muovermi lateralmete alla scalinata. Per le escursione focali, penso che tranquillamente posso tenerdmi a 160 ma anche mno visto che sarò molto vicino. Per il flash, se mi serve allora devo acquistarlo. Quale mi consigliate? il 430? mi pareva però che sia tipo fuori produzione…possibile? Per quanto riguarda le foto postate: ho visto che sono quasi tutte fatte a tempi di 1/60…è un tempo ottimale da usare in quei casi o scaturisce da precisi metodi? E poi, che bilanciamento del bianco conviene usare?

rpolonio
    Partecipante

Non mi risulta che il 430 sia fuori produzione, il 420 è fuori produzione.

paizzo
    Partecipante

Le ho fatte ad 1/60 solo per essere sicuro di non avere foto mosse. Le modelle non corrono, soprattutto se le becchi a fine percorso quando si fermano per tornare indietro, quindi, se pensi di farcela, puoi anche usare dei tempi più lenti, ma di poco se vuoi evitare errori. Quanto al bilanciamento del bianco io lascio quello automatico, ma scattando sempre in raw, si può sempre modificare al computer.

Furio
    Partecipante

Ok perfetto. Vi ringrazio tutti per l’aiuto. Solo una cosa ancora: il flash con conviene comprarlo o posso fare senza? E se si, come usarlo?

Furio
    Partecipante

Nessuno può “illuminarmi”? (sul flash dico…che doppio giro di parole). Ad esempio “settare la potenza del flash”…in che senso?

Carlo
    Partecipante

Mi inserisco con una domanda: mi sembra di aver letto che il 430EX ha un’autonomia (con le NiMh) di 100 scatti. In una sfilata dove magari riusciamo a fare 4 o 5 scatti per modella, non c’è un pericolo di autonomia ? Quali altre possibilità di alimentazione ci sono ? Un altro set di batterie (soluz. economica); un alimentatore esterno supplementare (esiste in Canon ? soluz. non economica penso). Ciao, Carlo

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da carlop: Mi inserisco con una domanda: mi sembra di aver letto che il 430EX ha un’autonomia (con le NiMh) di 100 scatti. In una sfilata dove magari riusciamo a fare 4 o 5 scatti per modella, non c’è un pericolo di autonomia ? Quali altre possibilità di alimentazione ci sono ? Un altro set di batterie (soluz. economica); un alimentatore esterno supplementare (esiste in Canon ? soluz. non economica penso). Ciao, Carlo

E’ sempre bene avere un set di scorta. Avrai letto che le alkaline hanno una durata molto più lunga rispetto alle ricaricabile, da 100 a 700 scatti, il consumo e dato anche dalla potenza che viene usata. Soluzioni economiche esterne non ne conosco, non capisco perchè non potrei usare le batterie della fotocamera in caso di necessità.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX