Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consigli Pompone Canon 100-400L

Consigli Pompone Canon 100-400L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429855
    gipsi
    Partecipante

    Ciao a tutti..Premetto che sono un maniaco della nitidezza.. Mi è arrivato il Pompone 100-400; ho fatto qualche scatto al volo e probabilmente mi ci devo abituare; sapevo che da 300mm in su è un pò morbido, ma chiedo consigli su tempi, diaframmi ed ISO per scatti a mano libera per spremere al max la “Pompa” evitando micromosso con una 40D.. P.S.ho già fatto una ricerca ma non mi sono chiarito le idee.. Grazie a tutti (o) (o)

    #1429859
    reynolds
    Partecipante

    Complimenti per l’acquisto, ottica eccezionale, tuttofare, e con una buona resa (anche a 400 mm), centinaia di foto sul Sito lo testimoniano. Allora, stabilizzatore inserito, f 8 di diaframma come minimo, ISO sempre pèìu alti possibile, questo dipende dalla luminosità, in modo di avere un tempo di scatto veloce. Io non scenderei mai al disotto di 1/250 di secondo.

    #1429871
    gipsi
    Partecipante

    Grazie, per gli ISO io tendo sempre a tenerli bassi per paura appunto di perdere nitidezza !?!?

    #1429874
    reynolds
    Partecipante

    No Gipsi, la 40D tiene bene gli ISO, almeno fino a 800. E’ chiaro che con il sole, e con foto ad uccelli in volo, puoi benissimo scendere anche a 200 ISO. E’ sempre meglio un pò di rumore, che è eliminabile, piutto sto che un mosso, non rimediabile in nessun modo.

    #1429875
    gipsi
    Partecipante

    [ado] [ado] Grazie……….

    #1429876
    jurigab
    Partecipante

    Io sono molto soddisfatto di questo obiettivo, è meno morbido di quel che si dice a 400mm. Lo uso da tanti anni e le impostazioni che uso più spesso quando lo uso in accoppiamento con la 40D sono: ISO tra 100 e 400 Diaframma tra 5,6 e 6,3 per caccia fotografica IS sempre ON chiaramente L’AF è molto diverso nella velocità di risposta a seconda che il limitatore di corsa sia su 1,8m o su 6,5m. Se sei certo che i tuoi soggetti non si trovino più vicino di 6,5m, imposta sempre il limitatore di cosrsa. Il sistema di zoom a pompa, dopo un po di pratica, è comodissimo, soprattutto per la caccia fotografica, al punto che se un domani facessero una nuova versione, spero che mantengano questo sistema. Ciao

    #1430129
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da gipsi: Ciao a tutti..Premetto che sono un maniaco della nitidezza.. Mi è arrivato il Pompone 100-400 CUT

    se l’acquisto è sul nuovo, prodotto nel 2008, non ci sono problemi di sorta auguri! Fabio

    #1435818
    joeltaro
    Partecipante

    sto cercando uno zoom con escursione focale 100-400 circa e mi solletica non poco il pompone in questione. mi risulta pero’ che sia in arrivo una versione nuova (pare…) rivolta a migliorare in particolare lo stabilizzatore non proprio di ultissima generazione. il rischio sarebbe quello di acquistare un prodotto gia’ vecchio…per quanto valido che ne dite ?

    #1435830
    longdream
    Partecipante

    Il 100-400 è del 1998 e sono almeno cinque anni che sento che ne uscirà una versione aggiornata che di fatto non arriva. Ce l’ho anch’io dalla primavera 2008 ed avevo fatto lo stesso tuo ragionamento. Ne sono soddisfattissimo. (o)

    #1435902
    Fabio
    Partecipante

    Il pompone… 😀 Mi avete fatto venire l’idea di un topic… Spe che lo vado a fare e poi finisco di postare qui con il link :pr forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=239156&page= Voilà! Scusate l’ot :pr

    #1435973
    filippoangeli
    Partecipante

    100-400…per me…promosso a pieni voti…ha una copertura focale notevole e perfetta per le foto naturalistiche, il sistema a pompa…velocissimo nel seguire i volatili, anche come autofocus che in abbinamento alla 40d non sbaglia un colpo…con un po di attenzione si riescono a seguire le rondini usando il punto centrale (cosa mai riuscita con il 200-500 tamron), inoltre tendo a usare sempre valori iso elevati per foto in movimento…raramente sotto i 400 iso anche col sole e avere tempi molto rapidi…la 40d arriva a 1/8000…tantovale usarne il potenziale.

    #1435974
    filippoangeli
    Partecipante

    ops dimenticavo…visto che se ne parla spesso…100-400 usato anche in condizioni a dir poco polverose…qualche rally, controllando bene…direi che all’interno è ancora immacolato come quando comprato(nessuna sporcizia…visto che si parla sempre del sistema a pompa come di un aspirapolvere…a me non è mai capitato).

    #1435976
    longdream
    Partecipante

    Grazie per le tue riflessioni e per le tue considerazioni sull’ottica che condivido in pieno.

    #1435991
    pacio
    Partecipante

    Ciao, quoto in pieno jurigab. Anch’io ho avuto qualche “noia” iniziale, ma erano dovute a dei miei errori di impostazione. A distanza di 5/6 mesi posso dirti che: _Il sistema a pompa è davvero molto pratico e funzionale _Non ho mai avuto problemi di polvere _Lo uso quasi sempre a priorità di diaframa da f5.6/6.3 in su proprio per evitare che sia morbido a 400, anche se pure alla massima focale mi sembra buono anche a tuta apertura (5.6); dipende ovviamente dalle condizioni di luce che incontro. Prima del 100-400 usavo un 70-200 F4 (spesso con il moltiplicatore 1,4 che ora ho lì parcheggiato…); certo il 70-200 era più “tagliente” ma aveva anche la metà focale… Concludo dicendo che per me è il massimo per l’uso che ne faccio, ovvero caccia fotografica. Le mie ultime 10-11 immagini postate sul fotoalbum fatte ad animali sono tutte fatte con il 100-400 e ne sono contento. Chi ce l’ha se lo goda, buona luce! [lo]

    #1435993
    joeltaro
    Partecipante

    sono veramente solleticato dall’idea acquistare questa lente.Come escursione focale sarebbe l’ideale per l’utilizzo che ne farei , l’unica alternativa sarebbe il sigma 120-400 (non intendo muovermi dallo zoom in questo range) ma seppur con un costo minore non riesco a convincermi per questa opzione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX