Home » Topic » Generica » consigli/prime armi

consigli/prime armi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    piripikkio
    Partecipante

ho la macchina da fine 2009 ma ho iniziato a fare veramente foto da un annetto circa…questa è una delle mie prime foto…cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2012/9/Man_s_thinking21.jpg[/IMG]

macrn75
    Partecipante

L’orizzonte è storto, la composizione scarsa, la conversione in b/n pessima. Ritenta sarai più fortunato. Mia modesta opinione.

piripikkio
    Partecipante

dammi qualche ulteriore suggerimento su come poter migliorare!! sono qui per questo…

ricox
    Partecipante

Dunque, dico la mia … prendila con le pinze … 1 orizzonte storto -> dovresti ruotare la foto portando il livello del mare “in bolla” 2 composizione -> dunque non ci ho mai pensato troppo ma credo che il cestino si poteva eliminare tagliando la foto e portando il ragazzo più in centro così lo si faceva risaltare di più. 3 conversione b/n -> credo sia troppo “piatta” ovvero più che un b/n sembra un grigio piatto … forse devi crecare maggior contrasto e far si che le zone chiare siano più bianche e quelle scure più nere. Ho provato partendo dal tuo jpg … ma ho fatto skifo .. forse partendo dall’immagine a colori si combina qualcosa di meglio 🙂 Buon lavoro!

piripikkio
    Partecipante

ok allora ci provo come posso e la posto qui|

piripikkio
    Partecipante

Originariamente inviato da piripikkio: ok allora ci provo come posso e la posto qui|

piripikkio
    Partecipante

Originariamente inviato da piripikkio: ok allora ci provo come posso e la posto qui|

[IMG]public/imgsforum/2012/9/_MG_5637-Modifica-Modifica.jpg[/IMG] non so c’è qualcosa che non mi convince…non mi piace molto…che ne pensi? ps.non ho ben capito come si ruota l’orizzonte

ricox
    Partecipante

Devi ruotare la foto .. ad esempio con lo strumento “Ritaglia/Regola Angolo” di Digital Photo Professional. Mi son permesso di modificare la tua ruotando, ritagliando e riducendo la grana (che comunque in b/n a volte risulta piacevole) fatto tutto con DPP. Ci sono dei problemi perchè i bianchi ora bruciano un po’ di dettagli e un po’ mi è spaiciuto perdere la srada a destra però a me piace anche così.. parere esclusivamente personale, mi auguro che qualcuno più espero di me possa darti consigli migliori.. Ciaoo P.S. credo che per queste foto dovresti chiudere parecchio rispetto ai 2.8 che hai usato… 1/4000 non serve a nulla in questo caso. Ciaooo [IMG]public/imgsforum/2012/9/_MG_5637-Modifica-Modifica1.jpg[/IMG]

piripikkio
    Partecipante

si anche così non è male,però hai centrato il problema principale,ovvero i bianchi…vuoi provare a modificare la originale? ps: per l’apertura errore mio…stavo in manuale e avevo fatto un ritratto prima…ho visto l’errore dopo a casa,infatti lo sfondo è fuori fuoco… uso photoshop cs6 e lightroom,per il b/n silver efex pro2

ricox
    Partecipante

A tuo piacere, anche se invito i guru di questo forum a darci una mano 😉 non vorrei dire troppe fesserie!! Hai letto la nota che ho aggiunto al messaggio precedente sull’apertura di diaframma?? Secondo me dovevi chiudere un bel po’, avresti ottenuto maggior dettaglio … tanto hai scattato a 1/4000 la luce non mancava! Ciaoo

rpiccioli
    Partecipante

Ciao caro, personalmente ti consiglio prima di leggere un libro di fotografia, partecipare ad un corso, avere insomma le basi della fotografia … In questo modo potrai sapere di piu’ rispetto alla luce e come puoi gestirla attravero la macchinetta fotografica, sfruttando al meglio (o provando a farlo) tempi di scatto, apertura del diaframma, e sensibilità iso. In secondo luogo punterei l’accento sull’importanza della composizione nel momento della scelta dello scatto … se ti fossi spostato piu’ a destra, avresti avuto lo stesso sfondo inquadrato, ma con la figura a destra anziche’ a sinistra, visto che il suo sguardo va verso il mare, ma questo è un elemento soggettivo e di scelta personale, e quindi non puo’ essere un consiglio in quanto con una qualsiasi inquadratura diversa da quella da te scelta cambierebbe il significato che vuoi dare alla foto e quindi è soggettivo. Pero’ a parte questo, cerca di muoverti e di immaginare cosa potrebbe succere alla tua foto, semplicemente spostandoti, prima ancora di scattare. Come terza cosa ti consiglierei di allineare il mare aiutandoti con i punti di messa a fuoco che si vedono nel mirino in modo da averlo gia’ nello scatto il piu’ ‘dritto’ possibile … Solo in ultima analisi parlerei di bianchi, neri, photoshop, contrasti e grana.

piripikkio
    Partecipante

si infatti ti ho risposto su!! allego qui la originale…ps:sai perchè non posso avere il fotoalbum? [IMG]public/imgsforum/2012/9/_MG_5637.JPG[/IMG] @rpiccioli:che libro di fotografia mi consigli? per adesso sto leggendo quello di scott kelby(i primi 2 volumi) e mi sono ordinato l’occhio del fotografo…

ricox
    Partecipante

Dunque io nella conversione b/n trovo queste difficoltà: 1- La sabbia è molto uniforme e tende ad appiattire l’immagine. 2- La pelle gel ragazzo ha un colore molto simile alla sabbia, il che non mi consente di staccare dalla sabbia e quindi non ottengo nulla di apprezzabile. Penso che l’inquadratura originale, come ti hanno consigliato, andava cambiata. Buona luce ciaooo

piripikkio
    Partecipante

oook grazie lo stesso..ciao 😀

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da piripikkio: ps:sai perchè non posso avere il fotoalbum?

leggi il regolamento del sito (trovi il link nella mia firma) al punto 25.

che libro di fotografia mi consigli?

Teoria e Pratica della Reflex di Giulio Forti, per la composizione L’Occhio del Fotografo di Michael Freeman. E comunque a riguardo c’è questo topic : forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=522785

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX