- Questo topic ha 25 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da piripikkio.
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Settembre 12, 2012 alle 4:45 pm #1730739rpiccioliPartecipante
Ciao, per l’uso del fotoalbum, ti riporto a questo link: forum_forum.asp?forum=5§ion=1&post=144 non dimenticare di mettere il flag di visibilità del fotoalbum nel tuo profilo.
Settembre 12, 2012 alle 4:53 pm #1730741piripikkioPartecipantegrazie a tutti…per il libro di giulio forti alcuni mi hanno detto di non prenderlo perchè tratta molto la fotografia analogica…cosa devo fare? non riesco a trovare il punto nel topic,comq mi dice che sono nuovo utente e non posso avere/commentare foto di fotoalbum
Settembre 12, 2012 alle 5:05 pm #1730744scaramikPartecipanteTeoria e Pratica della Reflex di Giulio Forti è il libro che ogni appassionato di fotografia dovrebbe aver studiato in ogni sua parte. E’ vero, ci sono capitoli dedicati alle pellicole ed alla camera oscura, ma a tal proposito riporto una frase dello stesso G.Forti nella prefazione del libro :” La transizione verso la tecnica digitale non ha cancellato l’esperienza o le regole della fotografia classica“.
Settembre 12, 2012 alle 5:08 pm #1730745scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da piripikkio: non riesco a trovare il punto nel topic,comq mi dice che sono nuovo utente e non posso avere/commentare foto di fotoalbum
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Settembre 12, 2012 alle 7:15 pm #1730769piripikkioPartecipantegrazie mille sei stato chiarissimo 😀
Settembre 12, 2012 alle 7:15 pm #1730770FrancoPartecipanteuna spiaggia, un bagnante voltato di spalle, alcune persone che passeggiano, un muro di protezione per le mareggiate . ti hanno dato dei consigli molto sensati, quindi non mi rimane che farti una domanda forse un pò insolita: cosa ti piace di questa foto? cosa ti colpisce, cosa ti ha colpito al momento dello scatto? 😉
Settembre 12, 2012 alle 7:21 pm #1730771piripikkioPartecipantemi piaceva il bagnante…e lo sfondo dietro di lui…aveva lo sguardo fisso rivolto al mare…
Settembre 12, 2012 alle 7:34 pm #1730773rpiccioliPartecipante‘mi piaceva il bagnante…e lo sfondo dietro di lui…aveva lo sguardo fisso rivolto al mare…’ Bene … ora analizzando la foto su questa tua osservazione, diciamo che: il muro è stato fotografato anche se non ti piaceva, o meglio, non attirava la tua attenzione. Lo sguardo del bagnante non si vede, ma non si vede neanche il viso .. e per finire del mare se ne vede solo una piccola porzione seppur sia l’elemento principale ed è addirizzura posizionato dietro la figura … — ecco, secondo me nella composizione è proprio questo l’esercizio che devi sforzarti di fare: cosa mi piace di questa scena che sto vedendo? cosa devo togliere dall’inquadratura in modo tale che la mia attenzione non sia portata in quel punto? quali sono i ‘protagonisti’ e come posso fare per risaltarli maggiormente? Tempo fa andai a lezione di tennis a edere mia figlia … le avevano insegnato la posizione del dritto. Le palline del maestro le arrivavano correttamente nella posizione del dritto, solo che in alcuni casi magari arrivavano ad un metro di distanza da dove era lei. La posizione del dritto era da manuale, ma per colpire la palla bastava immaginare la traiettoria pochi istanti prima e fare quel passetto in piu’ per riuscire a prendere la palla correttamente senza rimanere impalati a pensare alla tecnica del dritto. Era solo un esempio per dirti che è stessa cosa nella fotografia. Un passio in piu’… due passi al lato … e posizioniamo le cose proprio come vogliamo. Nopn lesiniamo un paio rischiando di perdere una bella foto, un bell’istante.
Settembre 12, 2012 alle 7:39 pm #1730774rpiccioliPartecipanteoddio … forse ti ho dato l’idea del ‘maestrino’ in questo post … non, ti assicuro che non è cosi’… è solo un ragionamento che mi è venuto spontaneo fare assieme a te utilizzando questo post …
Settembre 12, 2012 alle 9:45 pm #1730782FrancoPartecipanteperché Riccardo?, no, quello che hai scritto è corretto, poi ognuno può interpretare l’immagine in 100 modi diversi, aggiungo solamente qualche nota personale sulla composizione della foto. Alcuni elementi della foto avevano attirato la mia attenzione, ma non ero certo che questi fossero il “cardine” dell’immagine, o meglio, che volessero essere il cardine dell’immagine. Il soggetto è il primo piano, si deduce dalla MaF, ma non è il ragazzo, relegato in un’angolo del fotogramma, il soggetto è la spiaggia, o meglio il vuoto che si è venuto a creare in un luogo dove solitamente c’è movimento e vita. Il bagnante immerso nella sua solitudine, lo sguardo fisso rivolto al mare (anche se in quel momento sembra leggere un libro) e dietro il nulla, una spiaggia deserta e un muro, in lontananza dei passanti. La scena esprime disagio e sotto certi aspetti, questo disagio forse è voluto, fà parte degli stimoli che hanno portato il fotografo a valutare l’idea di fare questa foto. Il soggetto è la spiaggia semivuota, una situazione poco attraente ma lodevole in un fotografo alle prime armi, denota una ricerca fuori dall’ordinario (ciò che è bello, spettacolare, attraente) per prestare attenzione ad elementi che compongono e caratterizzano la scena a tal punto da immaginarla fuori dal contesto in cui è (astrazione). Magari questo soggetto non era adatto per esprimere ciò che volevi (non posso saperlo ma la composizione della scena sembra sbilanciata a destra, manca un’elemento che potesse caratterizzare la spiaggia, o meglio l’idea di “vuoto nella spiaggia”) però almeno hai tentato e con il tempo affinerai il linguaggio fotografico per tradurre con maggiore efficacia ciò che hai visto…. [lo]
Settembre 12, 2012 alle 11:52 pm #1730791piripikkioPartecipanteesatto!! hai centrato a pieno l’idea che mi era venuta…capisco bene che guardare con gli occhi non è lo stesso di guardare in macchina…devo migliorarmi sulla composizione!! grazie a tutti (o)
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