Home » Topic » Generica » consigli prime notturne

consigli prime notturne

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    vinlex
    Partecipante

Gentili, amici, venendo da diversi anni di compatta di fascia alta mi sono affacciato sul mondo reflex proprio per la passione per le notturne. Vorrei qualche consiglio generale sulle impostazioni di abate. Mi rendo conto che ogni situazione necessita di specifiche impostazioni ma quali sono le regole di base da seguire? ( programma; iso; apertura; etc) Aspetto i Vs consigli e grandi aiuti

Ivan
    Partecipante

le norme sono : treppiede, iso 100, f sopra f/10, il tempo in base alla scena … poi buon divertimento 😉

vinlex
    Partecipante

Grazie per la risposta! volevo chiedere se, in alternativa alle impostazioni totalmente manuale, fosse preferibile almeno per iniziare un programma semiautomatico del tipo Av o Tv. Che risultati danno in notturna?

reynolds
    Partecipante

Vorrei qualche consiglio generale sulle impostazioni di abate. Non ho capito che consiglio cerchi, forse volervi scrivre impostazioni di base? Per quanto riguarda gli automatismi per foto in notturna, ti sconsiglio di usarli per due motivi: 1) Così non imparerai mai a fotografare, il manuale è da sempre il sistema più usato e che garantisce i risultati migliori. 2) La macchina, quando è messa in modalità Av, non può sapere che tipo di foto vuoi fare, spesso imposta tempi veloci con diaframmi molto aperti che servono a poco. Sei tu che devi ragionare, non la macchina. Impara in manuale, un buon cavaletto, ISO più bassi possibile per evitare il rumore, e per altre domande siamo qui.

acrobat
    Partecipante

sopra f/10 ..come parametro base, mi sembra un tantino azzardato e limitante… E, chi lo dice? [fis]

Franco
    Partecipante

in genere i notturni sono il regno delle ottiche luminose, non perchè viene richiesta una bassa PdC, ma perchè spesso si ha bisogno di luce, velocità di esecuzione… Il cavalletto è indispensabile in alcune situazioni, dipende dal soggetto, se fai street notturna no, se riprendi un panorama è d’obbligo. Sul cavalletto puoi ragionare meglio, quindi potresti optare per un’esposizione manuale (le luci possono falsare l’esposizione), altrimenti, se in alcune situazioni devi essere sufficientemente veloce, puoi lavorare in AV, misurazione valutativa (ma non c’è una regola precisa, dipende dalla scena), bassi iso se lavori su cavalletto, altrimenti sarai costretto ad alzarli, ovviamente. Per il bilanciamento del bianco non è facile darti delle indicazioni precise, considera che nei notturni la prima cosa che devi fare è guardare le luci per comprendere la loro natura, in alcuni casi l’illuminazione può generare delle forti dominanti non risolvibili neppure lavorando sul raw, inizialmente ti conviene lavorare in AWB e rimandare il corretto WB in postproduzione, ma puoi valutare il risultato anche utilizzando le impostazioni di WB fisso, e poi il WB dedicato, se il tempo lo consente. [lo]

pirso
    Partecipante

Un altra cosa potrebbe essere studiare la scena in livewiev , cosi si imposta in automatico il blocco dell specchio,se usi il cavalletto

barbara_74
    Partecipante

Ciao! Intanto posso iniziare a consigliarti un link presente nella nostra sezione articoli: articles.asp?id=168

bubbino
    Partecipante

nelle foto notturne con diaframmi molto aperti le luci dei lampioni ad esempio possono venire contornate di viola mentre con diaframmi chiusi si ha quell’effetto stella sulle luci che a molti piace. un’altra accortezza è di non superare i 30 secondi di esposizione per non surriscaldare troppo il sensore. un’altra cosa che è difficile fare al buio è la composizione della foto, bisognerebbe scattare al massimo degli iso un po’ di foto quando finalmente si riesce a trovare l’inqudratura giusta abassare gli iso e finalmente fare la nostra foto.

Luppolo
    Partecipante

un consiglio andrebbe sempre ben ponderato… [pen]

vinlex
    Partecipante

Grazie a tutti Voi del consigli. Tenterò di metterli in pratica quanto prima e Vi mostrerò gli esiti, nella speranza che non sia disastrosi. Cerco di riepilogare: 1. Modalità rigorosamente manuale 2. Cavalletto 3. Tempo non superiore ai 30 secondi 4. Iso bassi dopo diverse prove 4. Studio panorama in light view 5. impostazione autoscatto Se ho omesso o sbagliato qualcosa aspetto Vs correzioni

MrAguri
    Partecipante

Aggiungi anche il blocco specchio … e come ti hanno detto auto scatto possibilmente 10 sec se disponibile, cosi c’è tempo che tutte le oscillazioni si smorzino il più possibile … Prova e prova e prova, senza fretta … come se facessi un BBQ, tanto la notte è lunga … Portati una lucetta a bassissima potenza, tipo quelle a led per la lettura, se non conosci ancora a memoria la tua macchina … che qui ormai se lo sono dimenticato quanto sia complicato all’inizio … E copriti meglio del solito, li c’è da stare fermi … [lo]

vinlex
    Partecipante

Prendendo in parola i Vs consigli, ho provveduto per prima cosa a munirmi di un treppiedi http://www.manfrotto.it/kit-treppiedi-compact-4-sezioni–bianco Vorrei un Vs parere sulla scelta?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX