Home » Topic » Accessori fotocamere » Consigli primi accessori da acquistare

Consigli primi accessori da acquistare

• Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    vincenzo
    Partecipante

Ciao a tutti, da pochissimo ho ricevuto una Canon Eos 700D, corredata di solo obiettivo 18-55mm e borsa. Vorrei dei consigli su quali accessori poter comprare inizialmente. Sto già vedendo per un obiettivo, ma avevo pensato pure ad un battery grip e qualche batteria in più, quali mi consigliate voi? (Non devo spendere tantissimo 🙂 ) Oppure cosa mi consigliate d’altro? Vi ringrazio tanto in anticipo.

bexio
    Partecipante

il primo accessorio? a me dissero : tanta fantasia e spirito d’osservazione, pazienza se non ottieni i risultati sperati, caparbietà nel perseguirli. Inizia a scattare foto poi si vedrà!

Luca Lupi
    Partecipante

Concordo con il pensiero espresso da Riccardo, però una SD capiente e una seconda batteria le prenderei comunque 😀

marco66
    Partecipante

Un cavaletto , per la 700d con 18-55mm ,dovresti trovarlo sui 50 euro.

valeriobry
    Partecipante

Un paraluce non fa mai male.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ennio Sacchetti
    Partecipante

Ciao. Intanto complimenti per la nuova macchina. Ti dico la mia per quanto riguarda gli accessori.
    Io prenderei una bella scheda sd capiente e soprattutto veloce,in modo da non affaticare troppo la batteria. Una batteria di riserva fa sempre comodo. Poi dipende come la usi… se vai a fare escursioni in natura ti suggerisco un treppiede tipo gorillapod ed una cinghia tipo la focus quick rapid per mettere la macchinetta a tracolla. Poco pratica per la città,se temi i furti, ma fondamentale se ci vai a camminare. Ti scordi il peso della macchina.
    Poi,a seconda del tipo di foto che ti piace fare, penserei ad una lente in sggiunta o in sostituzione di quella che hai in dotazione.
    Ma questo,se avcetti un consiglio spassionato, dovresti affrontarlo quando, dopo aver scattato per un bel po’ inizi a sentirti stretto dalle limitazioni della lente. Se queste limitazioni non le avverti vai tranquillo e buona luce !

Anonimo
    Ospite

Personalmente sono d’accordo con Bexio. Se è la tua prima macchina fotografica e non sei molto ferrato nella composizione fotografica ti consiglierei, più che un accessorio, un buon libro di composizione fotografica come “L’occhio del fotograf” di Michael Freeman.

Tornando comunque ai primi acquisti (obiettivo, accessori, cavalletto o altro) ti consiglierei, se stai iniziando a fotografare adesso, di iniziare prima a fare delle foto per capire che genere di foto ti piace fare (sttreet, paesagggi, macro, notturne, ritrattti…) usando l’obiettivo che hai per ora e poi – prima di andare in vacanza da qualche parte – eventualmente valutare quali siano gli oggetti che senti siano necessari (lo capirai da solo).
    Per farti un esempio, io, sia per il mio modo di fotografare e che per i soggetti che fotografo io, non ho mai sentito la necessità/esigenza nè di un battery gripp nè di altre batterie. Se andassi in vacanza in qualche posto sperduto dove potrei aver problemi a ricaricare la batteria allora ne comprerei una seconda di scorta. Stesso vale per la scheda di memoria: la mia che è da 4 giga non l’ho mai riempita totalmente e quindi non avendo sentito la necessità di comprarne un’altra non l’ho fatto e ho risparmiato soldi per altro.
    Questo non significa che devi fare come me, ma che fossi in te mi porrei domande che mi aiutino a valutare tipo: “Cosa mi serve?”, “Ne ho davvero bisogno o per ora posso farne a meno?”, “Qual’è o quali sono gli obiettivi/accessori di cui proprio non posso fare a meno subito e quali eventualmente posso decidere se comprarli in un secondo momento?”… Tutto questo in base alle tue esigenze e previsioni (compreso se più avanti prevedi di fare un viaggio lungo o meno e quali saranno i soggetti che pensi potrai fotografare).

Se hai dei dubbi e non sei convinto di sapere bene cosa pensi ti sia indispensabile o necessario, aspetta e metti i soldi da parte per quando avrai deciso cosa comprare. 😉

valeriobry
    Partecipante

Tutti giusti i consigli di aspettare un attimo a capire le tue esigenze, e mi accodo anch’io. Tuttavia, un paio di oggetti sono a mio parere indispensabili. Una batteria di riserva: non necessariamente originale e non obbligatoriamente con Battery Grip (tutte le mie macchine lo hanno, ma è stata una scelta successiva). Una scheda capiente, o due di capacità equivalente. Se incominci a scattare in RAW (consigliabile), vedrai che i tuoi files peseranno quattro o cinque volte di più, e con una 4GB non vai molto lontano. Ai tempi della pellicola giravo con due o tre rullini in tasca, ma era un’altra fotografia.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”McBrandon” post=677158]Personalmente sono d’accordo con Bexio. Se è la tua prima macchina fotografica e non sei molto ferrato nella composizione fotografica ti consiglierei, più che un accessorio, un buon libro di composizione fotografica come “L’occhio del fotograf” di Michael Freeman.

Tornando comunque ai primi acquisti (obiettivo, accessori, cavalletto o altro) ti consiglierei, se stai iniziando a fotografare adesso, di iniziare prima a fare delle foto per capire che genere di foto ti piace fare (sttreet, paesagggi, macro, notturne, ritrattti…) usando l’obiettivo che hai per ora e poi – prima di andare in vacanza da qualche parte – eventualmente valutare quali siano gli oggetti che senti siano necessari (lo capirai da solo).
    Per farti un esempio, io, sia per il mio modo di fotografare e che per i soggetti che fotografo io, non ho mai sentito la necessità/esigenza nè di un battery gripp nè di altre batterie. Se andassi in vacanza in qualche posto sperduto dove potrei aver problemi a ricaricare la batteria allora ne comprerei una seconda di scorta. Stesso vale per la scheda di memoria: la mia che è da 4 giga non l’ho mai riempita totalmente e quindi non avendo sentito la necessità di comprarne un’altra non l’ho fatto e ho risparmiato soldi per altro.
    Questo non significa che devi fare come me, ma che fossi in te mi porrei domande che mi aiutino a valutare tipo: “Cosa mi serve?”, “Ne ho davvero bisogno o per ora posso farne a meno?”, “Qual’è o quali sono gli obiettivi/accessori di cui proprio non posso fare a meno subito e quali eventualmente posso decidere se comprarli in un secondo momento?”… Tutto questo in base alle tue esigenze e previsioni (compreso se più avanti prevedi di fare un viaggio lungo o meno e quali saranno i soggetti che pensi potrai fotografare).

Se hai dei dubbi e non sei convinto di sapere bene cosa pensi ti sia indispensabile o necessario, aspetta e metti i soldi da parte per quando avrai deciso cosa comprare. ;)[/quote]

Pur condividendo quanto da te scritto in linea di principio, ricorda che la 700d produce files raw superiori ai 20MB, e che fa anche video con live view.
    Con tali features una batteria e una scheda da 4gb possono non bastare per una giornata intera.

Anonimo
    Ospite

In effetti ai video non ci avevo pensato, sarà che non li faccio mai: scatto solo fotografie.
    Per quanto riguarda la scheda di memoria io con una macchina fotografica da 21 megapixel e scheda da 4 Giga ci faccio poco meno di 140 foto (così mi dice la macchina fotografica quante foto ci stanno) e tutte scattate in Raw al massimo.
    Poi dipende anche una persona quante foto (più o meno) è abituata a fare in un giorno di vacanza: io non faccio molto testo provenendo dalla pellicola. 😀

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”McBrandon” post=677165]In effetti ai video non ci avevo pensato, sarà che non li faccio mai: scatto solo fotografie.
    Per quanto riguarda la scheda di memoria io con una macchina fotografica da 21 megapixel e scheda da 4 Giga ci faccio poco meno di 140 foto (così mi dice la macchina fotografica quante foto ci stanno) e tutte scattate in Raw al massimo.
    Poi dipende anche una persona quante foto (più o meno) è abituata a fare in un giorno di vacanza: io non faccio molto testo provenendo dalla pellicola. :D[/quote]

Va beh, ma un consiglio si cerca di darlo sulla base del tipo di persona che lo chiede.
    Per un principiante con una 700d io penso che una seconda batteria e una sd capiente siano due accessori utili.
    😉

Anonimo
    Ospite

Sì sì, concordo. Si prova a dare consigli, poi ognuno ha esigenze diverse in base a tanti fattori. Quello che per me è di secondaria importanza magari per altri risulta essere indispensabile e viceversa. 😉 [bir]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX