Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Consigli scelta monitor PC

Consigli scelta monitor PC

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #1482976
    canon9032
    Partecipante

    Un caloroso ciao a tutti i canoniani in ascolto!!! Mentre vi scrivo, sono in uno stato confusionale senza precedenti… : :~( E’ da circa un’ora che il mio bel monitor LCD 15″ mi ha definitivamente abbandonato, dopo una settimana di “strani capricci”. Devo perciò provvedere a comprarne uno nuovo, ma quale?!? Premetto con non ci capisco molto in questo ambito dell’hi-tech. Sono pienamente consapevole del fatto che esistono schermi realizzati per svolgere solo ed esclusivamente determinate funzioni… a me ne servirebbe uno che svolga sia funzioni di fotoritocco che la normale navigazione web, oltre che qualche rara visione di film. Grazie a chiunque voglia rispondermi.. [lo]

    #1482980
    reynolds
    Partecipante

    Dipende molto dalle tue esigenze personali. Innanzitutto le dimensioni, se hai spazio sulla scrivania ti consiglio almeno un 22 pollici, chiaramente del tipo LCD. Al giorno d’oggi, tutte le marche sfornano ottimi prodotti, te ne cito alcune: Samsung, HP, Philips, LG, etc. Basta recarsi in un negozio tipi Mediaworld, Euronics, Trony, etc e sceglierne uno adatto alle proprie esigenze, anche di prezzo.

    #1482982
    canon9032
    Partecipante

    @ reynolds: grazie 1000 per avermi risposto… speravo tanto che tra i commenti ve ne fosse almento uno da un moderatore. Di spazio sulla scrivania non è ho molto, però cercherò di trovarne… ero propenso per un 19″ samsung in esposizione alla mediawo

    #1482990
    reynolds
    Partecipante

    Guarda, io vado controcorrente, ho un HP da 24″ mod HP 2408h a schermo lucido, di cui sono contentissimo. C’è chi preferisce gli schermi opachi, ma a mio avviso la resa del colore e la brillantezza per me è superiore con gli schermi lucidi. Con 200 euro trovi validissimi prodotti, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ma il problema è un’altro, e cioè che TUTTI i monitor andrebbero tarati con un sistema di calibrazione, per una resa del colore perfetta. Esistono sonde per la calibrazione di vari prezzi, una delle più economiche (e ti garantisco di alta qualità) e la Datacolor SpyderPro 3, che costa 150 euro. Ma questa è un’altra storia, per ora prendi il monitor, HP comunque è un’ottima marca.

    #1482995
    canon9032
    Partecipante

    concordo pienamente con te sul fatto che gli schermi lucidi rendono molto di più rispetto ai “tradizionali” schermi opachi. Per esigenze di spazio il 24″ è troppo grande…. un 22″ andrebbe un po’ meglio… ne esisstono??? Per quanto riguarda la sonda di calibrazione, comprerò sicuramente anche quella, ma dimmi la verità fa veramente così la differenza (… a guardare le tu foto, sembra prorpio di si!!!)

    #1482998
    djmarte85
    Partecipante

    Ciao io sono in possesso di un Philips serie Brilliance, il 220cw per l’esattezza. Anche se non ho molti termini di paragone, posso dirti che i colori sono molto brillanti e naturali e che mi trovo bene nella gestione del fotoritocco. Oggi dovrebbe stare un po’ meno di 200 euro. Spero di esserti stato d’aiuto.. [lo]

    #1482999
    nico1969
    Partecipante

    Io ho approfondito molto questo aspetto del nostro passatempo preferito e questi sono i consigli che ti posso dare: . monitor LCD opaco in quanto quelli lucidi se posizionati in ambienti con illuminazioni forti o vicino alle finestre possono dare fastidiosi riflessi( assicurati che il pannello montato sia almeno PVA )i monitor economici montano pannelli TN che non sono molto buoni, . la diagonale non è un fattore fondamentale ma almeno 19 pollici è consigliato, . un ottimo sistema di calibrazione come ti è stato consigliato è fondamentale! ( altrimenti è come fare una gara di corsa con le scarpe di due numeri più piccole della tua misura) . assicurati che il monitor abbia un buon angolo di visione quelli migliori arrivano a circa 180° su entrambo i lati . per le marche le migliori sono Nec-Eizo-Lacie poi ci sono altri buoni tipo Samsung-Apple-Hp-Philips-Sony ecc . per farti un esempio Nec e anche Eizo hanno a catalogo dei monitor da 600-500€ wide gamut con LUT interna professionali Ciao Nicola

    #1483009
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da canon9032: concordo pienamente con te sul fatto che gli schermi lucidi rendono molto di più rispetto ai “tradizionali” schermi opachi. Per esigenze di spazio il 24″ è troppo grande…. un 22″ andrebbe un po’ meglio… ne esisstono??? Per quanto riguarda la sonda di calibrazione, comprerò sicuramente anche quella, ma dimmi la verità fa veramente così la differenza (… a guardare le tu foto, sembra prorpio di si!!!)

    Il 22″ HP esiste, sono sicuro di averlo visto, lucido, identico almio a parte la diagonale. La sonda fa realmente la differenza, io ora non ne potrei più fare a meno. Tutti i monitors hanno dominanti fredde e azzurre, prima lo calibravo manualmente, ma i risultati non sono neppure paragonabili a quelli ottenibili con sonde tipo Spyder 3 Pro. Anche il Philips ho sentito dire che va bene, ma io preferirei HP, per la sua esperienza in campo informatico. Gli Eizo sono tra i migliori in assoluto, ma i modelli che cita Nico 1969 costano molto di più, sicuramente oltre i 1.000 eruro, decisamente troppi almeno per uso amatoriale. Io ho una salone grandissimo e molto luminoso, ma ti garantisco che i riflessi non danno fastidio più di tanto.

    #1483011
    nico1969
    Partecipante

    Questa è un ottima recensione del Eizo da 22 pollici di cui ho fatto menzione e costa €600! Link: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/045EizoS2231W/EizoS2231W.asp Ciao [lo]

    #1483013
    reynolds
    Partecipante

    Il gamut di questo monitor copre solo il 92% dello spazio AdobeRGB Nico, cme la maggioranza dei monitors in commercio. So benissimo che la qualità rimane elevatissima, ma necessita anche lui di una sonda di calibrazione, ma il costo del solo monitor è quasi il triplo di quelli HP.

    #1483014
    nico1969
    Partecipante

    Bhe Rey, non è il caso di dilungarsi su un argomento immenso restiamo in tema! al nostro amico posso solo dire che se ha la possibilità economica si prenda o un Eizo o un Nec altrimenti è meglio investire in un buon calibratore ed in un discreto monitor! vedi tu di quale marca [bir] [lo]

    #1483022
    zetahawk
    Partecipante

    La questione è più articolata perchè se per fotoritocco intendi soltanto la visione a tutto schermo della fotografia dopo averla elaborata in photoshop è una cosa, ma se intendi stamparla e rispettare i colori e la luminosità dell’immagine che osservi a monitor è un’altra. Nel primo caso ti va bene anche un monitor generico, nel secondo un monitor di qualità e ben tarato con l’output di stampa quale potrebbe essere la tua stampante o il laboratorio di tua fiducia. Insomma tutto dipende dalla tua esigenza ma in altri termini se si vogliono ottenere risultati di un certo valore, il monitor deve essere destinato alla sola elaborazione delle immagini riprese. Per quanto mi riguarda utilizzo i Lacie che offrono un’ottima resa senza dover spendere un patrimonio. Ciao

    #1483127
    canon9032
    Partecipante

    @ reynolds: sono stato in un’altra mediaworld e mi sono fatto accendere tutti i monitor HP che avevano… La scelta penso ricadrà sul modello 2159V… è un 21,5″ FullHD con risoluzione 1920x1080p € 209,00. Subito dopo questo acquisto, mi precipiter

    #1483134
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da canon9032: @ reynolds: sono stato in un’altra mediaworld e mi sono fatto accendere tutti i monitor HP che avevano… La scelta penso ricadrà sul modello 2159V… è un 21,5″ FullHD con risoluzione 1920x1080p € 209,00. Subito dopo questo acquisto, mi precipiterò da Fotocolombo per acquistare sonda di calibrazione Spyder 3 Pro. Potrebbe andare così???

    Ho appena controllato le caratteristiche sul sito HP, è praticamente identico al mio, ma un pò più piccolo. Per me farai un’ottimo acquisto, avrai a disposizione una risoluzione elevatissima per un 21,5″ 1920 x 1080, come sul mio da 24″. OK anche per la sonda, il prezzo dovrebbe essere di 150 euro, ti garantisco che funziona benissimo.

    #1483137
    canon9032
    Partecipante

    ok, vada per il 2159V! Oltre alla sonda, c’è dell’altro da comprare per migliorare ulteriormente la qualità d’immagine?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX