Home » Topic » Accessori obiettivi » consigli su acquisto filtro infrarossi

consigli su acquisto filtro infrarossi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1617414
    canon_eyes
    Partecipante

    Ciao, volevo acquistare un filtro ad infrarossi, ma vorrei sapere quale e soprattutto se sulla mia reflex 400d andava bene, xkè ho letto da qualche parte che bisognerebbe fare una modifica [pen] grazie a tutti 🙂

    #1617421
    tecnico73
    Partecipante

    la modifica di cui parli non è altro che la rimozione di uno dei filtri montati avanti al sensore, questa modifica rende il sensore permanentemente sensibile agli ir, le fotografie sono tutte ad infrarossi cioè sensibile allo spettro di luce non visibile all’occhio umano frequenze che vanno da 700 nanometri in poi (modifica che faro quando sostituirò la mia amata 400d) in commercio si trovano dei filtri ir prodotti dalle maggiori case costruttori, con delle frequenze che vanno da 720 nanometri a salire, si montano a vite come i comuni filtri fotografici [IMG]public/imgsforum/2010/12/spettro_visibile.jpg[/IMG] qui ci sono tutte le frequenze i filtri ir in molti casi hanno dei costi irragionevoli in base al diametro dell’ottica dove vanno montati, montando un filtro ad ir bisogna avere una ottica con scala ir per la messa a fuoco e poi con il digitale che ha quel filtro posto innanzi al sensore per ottenere buoni risultati richiede delle lunghe esposizioni. non posso consigliarti nessun filtro in particolare dato che non ne ho in mio possesso, ho preso in esame la fotografia ir molto tempo fa e sono giunto alla conclusione personale di utilizzare ir in analogico, un futuro molto lontano di modificare permanentemente la 400d per fare solo scatti ir

    #1617600
    canon_eyes
    Partecipante

    e come faccio a togliere questo filtro davanti al sensore? [oop] io per ora ho trovato questo Filtro Infrarosso 720 Nm Blackdove lo conosci?

    #1617607
    fireblade
    Partecipante

    La rimozione del filtro davanti al sensore è irreversibile, e trasforma la fotocamera in una macchina dedicata alla ripresa ad infrarossi, con l’impossibilità di usarla per riprese normali. Per questo molti scelgono di fare questa modifica su vecchie fotocamere che non usano più (febbre dell’aggiornamento). In ogni caso è una modifica complessa che può fare solo chi ha grande manualità e capacità tecniche. Qui è spiegato come condurre l’operazione: http://www.wrotniak.net/photo/infrared/ Poi fai anche una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato in passato.

    #1617614
    canon_eyes
    Partecipante

    ah e questo nn lo sapevo ora cambia tutto! grazie mille per la info IMPORTANTISSIMA! [gra]

    #1617620
    tecnico73
    Partecipante

    l’operazione è più complicata di quello che sembra, il problema grosso non sta nello smontare la fotocamera. ma nel dissaldare quel carterino di protezione, la scheda sottostante ha delle piste miniaturizzate, che solo alla vista del saldatore manuale si bruciano, compromettendo per sempre la fotocamera. conviene provare con una fotocamera vecchia, solo per il fatto che, la modifica e talmente invasiva, da non dare i risultati sperati [oop] [oop]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX