Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consigli su acquisto grandangolo?

consigli su acquisto grandangolo?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    eveyhammond
    Partecipante

Allora.. vorrei acquistare un grandangolo per la 400D, ma sono piena di dubbi. Innanzi tutto, il mio tetto di spesa massimo è di 450 euri circa, e questo, ne convengo, è un bel limite.. ad ogni modo, preferirei una focale fissa rispetto a uno zoom-grandangolo, e un sigma rispetto a un canon (sempre per motivo prezzo, quest’è chiaro) Avevo pensato di prendere un sigma 20mm f/1.8..ma non so Vorrei il grandangolo per quando sono in viaggio per le città, perché il 18-55 è assolutamente inadatto per il tipo di foto.. ho un vecchio 70-210 canon analogico, inutilizzabile anche quello nella maggior parte dei casi.. e non parliamo chiaramente del 50mm macro… Consigli su che obiettivo prendere?? Ogni opinione sarà apprezzatissima!! P.S.: qualcuno conosce siti con review di obiettivi con test pratici? cioè, con sample images dei risultati ottenuti coi suddetti obiettivi?

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da eveyhammond: Allora.. vorrei acquistare un grandangolo per la 400D, ma sono piena di dubbi. Innanzi tutto, il mio tetto di spesa massimo è di 450 euri circa, e questo, ne convengo, è un bel limite.. ad ogni modo, preferirei una focale fissa rispetto a uno zoom-grandangolo, e un sigma rispetto a un canon (sempre per motivo prezzo, quest’è chiaro) Avevo pensato di prendere un sigma 20mm f/1.8..ma non so Vorrei il grandangolo per quando sono in viaggio per le città, perché il 18-55 è assolutamente inadatto per il tipo di foto.. ho un vecchio 70-210 canon analogico, inutilizzabile anche quello nella maggior parte dei casi.. e non parliamo chiaramente del 50mm macro… Consigli su che obiettivo prendere?? Ogni opinione sarà apprezzatissima!! P.S.: qualcuno conosce siti con review di obiettivi con test pratici? cioè, con sample images dei risultati ottenuti coi suddetti obiettivi?

Ciao eveyhammond, io mi fido molto dei test MTF fatti dal “Centro Studi Progresso Fotografico”, quelli che si trovano sulle riviste di fotografia come “Tutti fotografi”, “PC Photo”,ecc.. e che sono raccolti in alcuni utili librettini perchè evidenziano la differenza del solito obiettivo se usato su reflex a pellicola oppure con sensore con fattore di ingrandimento sulla focale di 1,3 oppure 1,6 , come nel caso della tua 400D. Ti posso quindi dire (se non hai il libro) che il “SIGMA EX 20mm. F/1.8 DG Aspherical RF” è valutato: 3 stelle (buono) in maniera uguale su tutti i sensori con: Nitidezza = buono Distorsione = buono Vignettatura = ottimo Prezzo = vantaggioso Se te ne servono altri, se ci sono, te li posto volentieri Ciao Aureliano

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da eveyhammond: P.S.: qualcuno conosce siti con review di obiettivi con test pratici? cioè, con sample images dei risultati ottenuti coi suddetti obiettivi?

Prova qui: http://www.photozone.de/Reviews/overview

Brixx84
    Partecipante

Siphotozone mi sembra attendibile… ci ho passato notti intere per la scelta degli obiettivi… Ma, se posso, 20mm con crop 1,6 mi sembra un po tantino per grandangolo… non so come fotografi tu, ma da quando ho preso il 10-22 canon (usato, perfetto a 500 euro…) mi si è aperto un nuovo mondo di possibilità e flessibilità! Quante volte avrei voluto ruotare il plasticotto sotto al 18 ma ogni volta si fermava li!!! è che focali fisse sotto i 20mm devi aprire il portafoglio… e riempirlo parecchio prima di aprirlo… [mat]

tapatio
    Partecipante

Il 20 diventa buono solo da f 4.0 in su… Io ho il 10-20 sigma, meno luminoso ma performante. In rapporto al canon equivalente non sfigura.

tecnico73
    Partecipante

Anche io sto prendendo in considerazione di aggiungere un grandangolo tra i miei obiettivi ti mostro una lista che rientra nella spesa da te preventivata tamron sp 11 – 18mm f / 4.5 – 5.6 di – ii ld asferico (if) per canon eos digitali (sensore 1,6x)€ 392,85 tokina 12mm – 24mm f / 4 pro dx per canon € 474,00 sigma 15 – 30mm f3.5 – 4.5 ex asferico dg df per canon ef € 478,82 Questi sono più performanti rispetto a una focale fissa che in centro urbano, in spazzi stretti diventa più difficile da gestire. La mia scelta probabilmente cadrà sul tamron per vari motivi

tapatio
    Partecipante

non è poco performante il tamron ? almeno stando a questo test: http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/287-tamron-af-11-18mm-f45-56-di-ii-ld-aspherical-if-sp-test-report–review?start=1 ? Il Sigma lo puoi trovare a 430 euro…

longdream
    Partecipante

Tamron sulle focali corte non è proprio l’ideale, a quel punto preferirei il Tokina.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX