- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 12 mesi fa da Kevin.
-
AutorePost
-
Dicembre 23, 2016 alle 4:14 pm #1855813KevinPartecipante
Salve a tutti, quale potrebbe essere un buon obiettivo per scattare in interni (hotel – ristoranti – immobili)
Ho la 70d con il 15-85Grazie
Dicembre 23, 2016 alle 4:56 pm #1855814albo49PartecipanteTirando ad indovinare, con i pochi elementi che ci hai fornito, potremmo darti una risposta.
Se devi fare foto ricord, non ti serve altro, al massimo un buon treppiedi.
Se devi fare foto su commissione, la vedo dura. Considerando la domanda si evince che non hai particolare esperienza e, in questo caso, lascia fare ad un professionista che disporrà certamente della giusta attrezzatura, tipo: illuminatori, ottiche decentrabili, ecc.. e la giusta esperienza.Dicembre 23, 2016 alle 5:54 pm #1855818KevinPartecipanteNon capisco questo senso di scoraggiamento che vuoi trasmettere e considerando che il professionista non è nato con gli illuminatori in mano ho chiesto intanto consiglio su un buon obiettivo.
Dicembre 23, 2016 alle 6:12 pm #1855820albo49PartecipanteScoraggiamento ?
Strano, credevo di essere stato molto chiaro. Se non erro ho esordito dicendo che i pochi elementi che ci hai fornito non consentivano una risposta esauriente (almeno per me). Il resto della mia risposta ne è la logica conseguenza. Se non approfondisci non avrai la risposta che ti aspetti.
Aggiungo:
autofocus o manual focus ?
prodotto entrilevel o professionale ?
Se vuoi diventare un professionista la strada è lunga e spesso impervia. Per questo ti faccio tanti auguri, che in questo periodo sono pure appropriati.Dicembre 23, 2016 alle 6:21 pm #1855821KevinPartecipanteAllora mi scuso per aver capito male. Dato che scatterei da treppiede potrei evitare la stabilizzazione. Scatto in autofocus ma anche in manuale se è necessario. Cerco un buon grandangolo che mi sforni immagini ricche e dettagliate che non costi quanto un L
Dicembre 23, 2016 alle 6:25 pm #1855822valeriobryPartecipanteConsiderando che il 15-85 non è obiettivo malvagio, il consiglio di dotarti di un buon treppiede non è peregrino. Potrai scattare con tempi lunghi e diaframmi chiusi senza ricorrere a sofisticate illuminazioni. Tuttavia, la tua domanda presuppone (scusa se mi sbaglio) che tu voglia impegnarti in veri servizi fotografici, cosa un po’ impegnativa. Niente di male se fai qualche scatto per un amico, cosa ben diversa se vuoi metterti sul mercato. Tutto qui.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dicembre 23, 2016 alle 6:34 pm #1855824KevinPartecipanteIntanto inizierei in una struttura di amici per fare pratica. Poi se esce fuori un buon risultato perchè non buttarsi e farlo a livello professionale?
Dicembre 23, 2016 alle 6:41 pm #1855825albo49Partecipante[quote=”BosfordOne” post=675896]Allora mi scuso per aver capito male. Dato che scatterei da treppiede potrei evitare la stabilizzazione. Scatto in autofocus ma anche in manuale se è necessario. Cerco un buon grandangolo che mi sforni immagini ricche e dettagliate che non costi quanto un L[/quote]
Autofocus o manualfocus, era relativo al tipo di ottica da proporti perchè se sei disposto a rinunciare all’autofocus puoi scegliere tra gli ottimi Samyang, buona qualità a relativamente basso prezzo. Se non puoi spendere ti conviene imparare bene ad usare quello che hai. Il professionista è tale perchè, tra le altre cose, dispone di mezzi professionali spesso estremamente costosi tipo gli obiettivi decentrabili, perfetti per quello che devi fare, ma costano oltre i mille euro.
Dicembre 27, 2016 alle 10:47 am #1855892migliorabilePartecipanteC’e’ anche l’11-16/2.8 Tamron.
Pero’, l’attrezzatura NON E’ quasi mai un problema: basta ingegno e spirito di iniziativa.
1) si possono fare ottime foto sapendo sfruttare gia’ l’attrezzatura a disposizione
2) si possono ottenere eccellenti risultati facendo della postproduzione ‘professionale’: ad esempio l’uso di stitching/hdr/fotostackingDicembre 28, 2016 alle 1:29 pm #1855897KevinPartecipante[quote=”migliorabile” post=675954]C’e’ anche l’11-16/2.8 Tamron.
Pero’, l’attrezzatura NON E’ quasi mai un problema: basta ingegno e spirito di iniziativa.
1) si possono fare ottime foto sapendo sfruttare gia’ l’attrezzatura a disposizione
2) si possono ottenere eccellenti risultati facendo della postproduzione ‘professionale’: ad esempio l’uso di stitching/hdr/fotostacking[/quote]Considerando l’idea di cambiare obiettivo vendendo il mio 15-85 per prendere qualcosa più wide angle il tokina consigliato non è male ma vorrei dei pareri anche sul Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM che costa anche meno e se ne parla bene. Quanto potrei chiedere per il 15-85?
Dicembre 28, 2016 alle 5:06 pm #1855901migliorabilePartecipanteIl tuo puo’ valere tra i 350 ed i 400 euro (basta che guardi le quotazioni su ebay)
Valuta se passare da 3.5 a 2.8 sia meglio o peggio del passare da 11mm a 10mm, ed alla DIFFICOLTA’ di usare questo tipi di obiettivi, perche’ DEFORMANO in modo estremo, soprattutto se non fotografi con l’obiettivo PERFETTAMENTE parallelo alle pareti.
Dicembre 28, 2016 alle 5:27 pm #1855902KevinPartecipanteDel sigma 10-20 prenderei il f4 che costa meno e considerando che la composizione me la studierò per bene prima di scattare sarà tutto allineato e scatterei a diaframmi chiusi tipo da 7.1 a 11
Dicembre 28, 2016 alle 9:27 pm #1855906LuppoloPartecipanteMa siamo proprio sicuri che il Sigma sia migliore del 15-85?
Dicembre 28, 2016 alle 9:27 pm #1855907LuppoloPartecipanteMa siamo proprio sicuri che il Sigma sia migliore del 15-85?
Dicembre 28, 2016 alle 10:20 pm #1855916KevinPartecipante[quote=”Luppolo” post=675965]Ma siamo proprio sicuri che il Sigma sia migliore del 15-85?[/quote]
Bella domanda. Il mio intento è prendere un obiettivo wide per interni e il 15 che in realtà è un 23mm lo sento stretto in ambienti piccoli e le focali più lunghe neanche le uso più. Qualitativamente non so se possa essere all’altezza del canon e infatti cerco consiglio su un obiettivo con focale inferiore che abbia buona qualità vendendo il 15-85 e prendere altro
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.