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Consigli su ambiente ostile

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  • #1573596
    Bukozzi
    Partecipante

    Ciao a tutti, ieri mi sono trovato a fare delle foto alla mia ragazza in una piccola pista di pattinaggio. Questa pista è senza spalti, piccola e abbastanza buia, ho dovuto scattare a bordo pista in condizioni non proprio favorevoli. Ero provvisto di 40D, un 50mm e un 85mm fissi, un flash Metz 48 AF1 manuale, e tanta buona volontà. Purtroppo però i risultati sono stati abbastanza scadenti. Il problema maggiore che ho riscontrato è prima di tutto sulla messa a fuoco e il mosso in generale. Non sono riuscito a scattare oltre 1/200 a ISO 500 e 2.8f con flash di rimbalzo, nonostante questo, vista la velocità della pattinatrice, molte foto sono venute mosse. O non facevo in tempo a mettere a fuoco che lei era già fuori fuoco (sui pattini si va veloce) o il movimento veloce superava i 200ms dei tempi della macchina. [ner] [ner] Pochi gli scatti salvabili, la fortuna (nel mio caso la sfortuna) ha avuto troppo il sopravvento in questo caso. Purtroppo, l’ambiente non bellissimo, inoltre mi costringe a cercare una focale molto forte per staccare il soggetto il più possibile da uno sfondo bruttino e scuro. Ma le sto troppo vicino!!! 🙁 Sono a chiedervi se c’è qualche trucco o qualche accorgimento che la mia TOTALE inesperienza può prendere per migliorare gli scatti la prossima volta. Che dite??

    #1573610
    alcarin
    Partecipante

    mah, i consigli in questi casi sono sempre i tipici accorgimenti della fotografia sportiva: – prima di tutto bisogna avere un obiettivo con autofocus veloce, meglio se USM. I motori di messa a fuoco tradizionale non sono decisametne performanti. Non hai specificato che obiettivi hai… facci sapere qualcosa. – poi bisogna avere un obiettivo molto luminoso, in maniera tale da staccare bene peraltro lo sfondo che, nel tuo caso, è particolarmetne bruttino. La maggiore luce aiuta inoltre il funzionamento del sistema AF della macchina, permettendo una maggior quantità di scatti a fuoco. – l’AF della macchina deve essere settato in modalità AI SERVO, cioè a messa a fuoco continuo, selezionando solo il punto di messa a fuoco centrale. – gli ISO: io personalmetne ho una 40d e la trovo buona sino anche a 800 ISO, comunque in situazioni di emergenza non esito a portarla a 1600. Meglio una foto rumorosa che una foto mossa, sempre: foto rumorose a video, con una buon post-produzione, diventano scatti ottimi, se non ti soddisfano i crop 100% piuttosto fatti una bella stampa o (al limite) converti in B/N per evitare le magagne più grosse. Di certo non è che il B/N sia una tecnica per evitare il rumore o salvare gli scatti: è una tipologia di fotografia ben preciso, ma in qeusto caso “limite” si può sempre sfruttarla a questo bieco fine. – flash: sinceramente è strano riuscire ad usare un flash di rimbalzo su un palazzetto… verametne la luce ti rimbalza sul soffitto del palazzetto e poi di ritorna giù? Di solito i soffitti dei palazzetti ,anche senza splati, sono abbastanza alti e tale tecnica è pertanto del tutto inutile (a meno di non avere flash bomba atomica)… prova a darci qualche informazione in più. – se con le impostazioni succitate riesci a fotografare non con il flash ma a luce naturale del palazzetto, imposta la modalità di scatto della macchina a raffica, anzi a a raffica veloce (“H”). – se già non lo fai, scatta in RAW (solo raw, eh, non raw+jpg) e poi elabora gli scatti successivamente. Quindi ricapitolando: – ti consiglio una bella ottica luminosa da usare a Tutta Apertura: se ti servono le focali 50-85 ti consiglierei ovviametne il 50 mm f1.4 USM e il 85 f1.8 sempre USM. Un pò cari, ma niente di esagerato per far contenta la propria ragazza. – imposta a tutta apertura, AI SERVO, scatto a raffica, scatta in RAW @ ISO 1600. Anche 3200 (“H” nella 40d) se serve, senza timore del rumore. Abbi piuttosto paura del mosso. Se invece la luce è assolutamente nulla, o il sistema obiettivo/macchina non riesce comunque a mettere a fuoco, allora non c’è che da fare una cosa: studia il percorso che fa la tua ragazza, poi regola il fuoco su manuale, metti a fuoco in punto preciso, attendi il passaggio della pattinatrice in quel punto e scatta quando passa, proprio come nella fotografia di appostamento. Se non dà fastiodo (chiedi prima) usa il flash. my 2 cents… ciao ciao

    #1573613
    alcarin
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bukozzi: Purtroppo, l’ambiente non bellissimo, inoltre mi costringe a cercare una focale molto forte per staccare il soggetto il più possibile da uno sfondo bruttino e scuro. Ma le sto troppo vicino!!! 🙁

    l’unica cosa a me non chiara è questa: dici di usare una focale molto forte, eppure menzioni solo il 50 mm ed il 85 mm, un medio tele decisamente non esagerato, quindi è normale che debba starle abbastanza vicino. Se usi focali maggiori (es.: 200 mm) otterrai sia di starle più lontano sia di staccare maggiormente lo sfondo (focale maggiore -> più sfocato). C’è però il rovescio della medaglia: focali elevate ed elevate luminosità di traducono in costi notevoli… mooolto notevoli, quindi occhio al portafogli! ciao.

    #1573615
    marco66
    Partecipante

    io con l’ 85mm che su 40d e un 135mm equivalente ho scattato in posti super bui. se imposti , (se proprio non vuoi 1600) ma 1250 iso lo apri al massimo 1.8 dovresti fare le foto anche senza flash. l’usm dell’85 e’ comunque veloce e se imposti punto centrale di messa a fuoco ai servo e segui il soggetto qualcosa dovrebbe uscire. ma non e’ che il tempo e’ stato limitato da sincroflash della 40d che poi dovrebbe essere 1/250 in che priorita lavoravi av tv m ?

    #1573622
    Bukozzi
    Partecipante

    Ciao alcarin, intanto grazie per l’intervento 🙂 Prima di tutto specifico che questo posto non è un palazzetto (magari) ma è un piano sotterraneo di una palestra, molto basso, proprio come le palestre. (ho trovato una foto piccola su Google Img) Purtroppo dovrò arrangiarmi con gli obbiettivi che ho. Proverò ad osare di più sugli ISO sperando di non sporcare troppo. PS: Con focale forte intendevo che scattavo comunque a 1.8f per staccarla un pò dallo sfondo. Grazie mille per i suggerimenti.

    #1573626
    Bukozzi
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: io con l’ 85mm che su 40d e un 135mm equivalente ho scattato in posti super bui. se imposti , (se proprio non vuoi 1600) ma 1250 iso lo apri al massimo 1.8 dovresti fare le foto anche senza flash. l’usm dell’85 e’ comunque veloce e se imposti punto centrale di messa a fuoco ai servo e segui il soggetto qualcosa dovrebbe uscire. ma non e’ che il tempo e’ stato limitato da sincroflash della 40d che poi dovrebbe essere 1/250 in che priorita lavoravi av tv m ?

    Lavoravo in manuale, con punto di messa a fuoco centrale e ai servo. Il tempo settato è stato per la gran parte del tempo 1/125 a 1.8f max 2.4 (se non ricordo male). ISO tenuti sempre molto bassi a dir la verità perchè pensavo e speravo di tirar fuori qualcosa di nitido … e invece! 🙁 Quello che ho notato sull’Ai Servo è che fa fatica a mantenere la focale quando il soggetto ti viene incontro, resta invece fedele quando il soggetto si muove per linee orizzontali o diagonali. Dico un’eresia??? Sfiga vuole è che io sia per forza di cose in fondo all’ovale della pista, quindi il soggetto mi viene sempre in contro per vie verticali!!! Alzerò comunque gli ISO sperando di poter scattare sui 1/400 e 5.6 … almeno dovrei prevenire mossi o sfocature!!!

    #1573628
    marco66
    Partecipante

    ok su tutto ma visto che l’85mm e’ ottimo anche a tutta apertura e ti permette di sfocare molto lo sfondo che comunque potrebbe avere elementi di disturbo perche lo vuoi usare a 5,6 io mi terrei non oltre i 2.8 in stampa il rumore si vede molto meno comunque.

    #1573650
    Bukozzi
    Partecipante

    Riprendimi se sbaglio, se scatto a tutta apertura, volendo anche a 1.8, essendo il punto di messa a fuoco a quel punto più ristretto, non c’è pericolo di una sfocatura? Scattando sopra i 5.6 non dovrei scongiurare una messa a fuoco errata poichè l’area in cui metterà a fuoco sarà maggiore?

    #1573788
    Bukozzi
    Partecipante

    Considerando che i faretti non posso usarli, mi consigli di lavorare in modalità AV con ISO alte e senza flash?

    #1573837
    alcarin
    Partecipante

    il 50ino ce l’ho pure e devo dire la foto sportiva notturna è veramente al di fuori del suo campo di utilizzo… AF lento ed impreciso. Ma l’85 f1.8? Quello che hai… è USM se non sbaglio… quello dovrebbe andare più che bene. Se te le cavi bene con photoshop allora non hai problemi nel ridurre il rumore ad alte sensibilità, con varie maschere selettive e possibilmente con il rumore con la maschera del “find edges” non hai problemi nel ridurre anche rumore tipo 3200 ISO. Però purtroppo se la situazione è proprio di bassa bassa luce purtroppo neanche una reflex può niente: il dettaglio verrà sempre spappolato. un ultimo consiglio sull’uso dell’AF SERVO: la situazione che descrivi tu è naturalmente la più a rischio, perchè siccome il osggetto cambia continuamente il piano focale, anceh il motore AF deve continuamente cambiare la messa a fuoco. Se il soggetto è invece in movimento più o meno tangenziale, invece, il piano focale cambia molto meno ed è più facile ottenere foto a fuoco. Quidni è del tutto normale che se ti metti proprio davanti al soggetto metti il motore AF nella situazioen peggiore! Cerca di dare sempre al motore AF, cmq, un pochino di tempo per agire_: cioè è inutile, una volta che è a fucoo, scattare un secondo di raffica pensando che il motore AF possa funzionare nel breve lasso di tempo tra uno scatto e l’altro della raffica. Fai raffiche brevi di 2-3 scatti l’una, poi riporta il pulsante di scatto premuto a metà per qualche frazione di secondo (0.5″) così l’AF ha tempo di rimettersi a posto, fai un’altra raffichetta e via così. Di più, purtroppo, senza cambiare obiettivi o illuminare con torce, non zi può! ps.: Alza gli ISO! Con una 40d a 3200 ISO, stampando la foto, una minima pulita del rumore con photoshop (maschera selettiva) è assolutamente sufficiente per stampare anche 40*60… almeno a mia esperienza. Ciao ciao!

    #1573859
    Franco
    Partecipante

    purtroppo contro le leggi della fisica non si può andare, se ad alti iso con ottiche luminose non riesci ad avere un tempo sufficientemente rapido per un soggetto in rapido movimento, la foto verrà mossa. Utilizza sempre un supporto di appoggio, fotografa nei momenti in cui è terminato il singolo esercizio (momenti morti) Oppure prova a seguire il soggetto con monopod……… panning, nel pattinaggio è molto facile ottenere buoni risultati perchè il soggetto viaggia su una linea perpendicolare! un’altra cosa da fare (negli allenamenti) è entrare in campo con i pattini e la fotocamera e seguire il soggetto a brevi distanze, utilizzando ottiche con focali corte…….. l’ho fatto diverse volte utilizzando una compatta e i risultati sono stati ottimi. altrimenti prova a chiudere il diaframma, usare un tempo rapido utilizzando un potente flash (e magari uno o piu’ “servo” orientati sulla pista)…… se non disturbano la pattinatrice! [lo] [lo]

    #1576258
    Bukozzi
    Partecipante

    Come è andata a finire? Eccomi qua. Stamattina è stato il grande giorno 😀 e grazie alle vostre dritte è andata benissimo!!! Devo dire che di rumore ce n’è meno di quanto pensassi. Ho scattato sempre a 800 ISO e lasciato in AV con uno stop a +2, e scattare è stato così facilissimo. Per quanto riguarda gli obbiettivi @alcarin mi aveva allertato, infatti il 50mm mi ha molto deluso, lento nell’AI SERVO e tonalità spesso troppo rosse. Mentre l’85mm 1.8 non ha sbagliato un colpo, veloce, pulito, colori realistici … ottimo davvero!!! Non dico che è stata una passeggiata, ma il risultato è sicuramente 20 volte meglio della prima volta. Grazie a tutti, nuovamente (o)

    #1576259
    fireblade
    Partecipante

    Beh, vediamo qualche foto allora 🙂

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