Home » Topic » Ritratti » Consigli su come migliorare in pshp

Consigli su come migliorare in pshp

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1456287
    littleboypc
    Partecipante

    vi pubblico un paio di foto, mi date qualche consiglio su come migliorarle? mi piaciono i bianco/nero, ma nn so come farli bene. Come si puo’ fare l’effetto di far risaltare un solo colore, tipo solo il verde o solo il rosso di tutta la foto? sono tutte originali, tranne quella sul divano con un leggerissimo ritocco.

    #1456288
    littleboypc
    Partecipante

    uhm, nn mi carica le foto…. qual e’ il limite?

    #1456293
    ilrasta
    Partecipante

    ciao, i limiti se non erro dovrebbero essere: 300KB e lato lungo al massimo 900pixel

    #1456301
    littleboypc
    Partecipante

    grazie, riproviamo [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2447_leggerm_mod_900.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2486_900.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2536_900.jpg[/IMG] infine su questa vorrei sfocare lo sfondo… [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2535_900.jpg[/IMG]

    #1456303
    andam49
    Partecipante

    Al di là di considerazioni prettamente tecniche, la prima e la seconda sono bellissime

    #1456304
    mikko77
    Partecipante

    premesso il fatto che sicuramente sono foto che vanno oltre il valore puramente estetico per te…ma personalmente credo che una foto per migliorare in post produzione deve nascere da di base buona e con l’idea di quello che si vuole fare dopo la prima sicuramente ha una buona linea sulla diagonale del fotogramam ma è un po’ troppo sovraesposta in punti chiave (tecnicamente l’hai bruciata sul volto) e la testa girata dall’altra parte stona molto. la seconda sicuramente è più banale…ed il wb non è perfetto…il tappo della bottiglia d’acqua dietro è invadente. la terza è un po’ moscia sui bianchi e lo sguardo di quella che suppongo sia la tua compagna/moglie…è un po’ troppo perso nel vuoto almeno nella direzione…la stampa è invadente. la quarta…diciamo che anche sfocando tutto e bene…è poco più che una foto ricordo ripeto…senza offesa…ma non è così facile aiutarsi con la postproduzione se lo scatto non nasce già a priori con una idea dietro. il mio unico consiglio è quello di guardare anche “dietro” quando si scatta con molta molta attenzione… e tanti auguri per il pupo/a

    #1456307
    andam49
    Partecipante

    Ho fatto dei tentativi, non so se ti piace [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2486_9001.jpg[/IMG]

    #1456409
    littleboypc
    Partecipante

    in effetti non sono altro che quello, foto riordo cercando di rubare questi scatti non in posa in modo magari meno comune. Il post produzione era per vedere se qualche effetto poteva rendere la foto magari un poco piu’ particolare. Confido nella giornata di oggi per qualcosa di meglio. Grazie dei consigli, degli auguri per la bambina (che e’ anche il motivo he mi ha spinto a prendere la reflex!) e del bianco nero. Adesso provo a farne uno cercando di mantenere i suoi occhi dato che sono chiari.

    #1456442
    ilrasta
    Partecipante

    Mi sono permesso di “pasticciare” un pochino la seconda foto, ma se ti da fastidio…tolgo immediatamente. Sono agli inizi con photoshop…da autodidatta seguendo qualche prezioso consiglio dei navigati (nonchè disponibili tutor virtuali) su questo forum e attingendo qua e la ai tutorial che trovi in rete…anche molto ben fatti. Nella prima, a parte pulire lo sfondo dalla bottiglia e il rubinetto, ho cercato di riportare a toni più naturali il bilanciamento del bianco con “bilanciamento colore”, poi un paio di maschere “luci e ombre” per viso e occhi, con un po’ di “scherma” per schiarire l’iride, un bleach bypass (che da quando ho scoperto, ne faccio largamente uso…pure troppo:)) e una vignettatura (forse eccessiva?). [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2486_900_pp.jpg[/IMG] La seoconda è un bianco e nero più o meno sulla base delle modifiche sopra elencate, operando con due livelli di “tonalità e saturazione”. Nel primo portando la saturazione a -100 e metodo di fusione “colore”, mentre nel secondo livello, portando la tonalità ad un livello compreso tra -80 e -70 e fondendo in sovrapponi. Dopodichè regoli l’opacità…che io credo di aver mantenuto all’80% circa. [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2486_900_BW.jpg[/IMG] Grazie per lo spunto Littleboy 😉 Mi piacerebbe sapere anche da chi ci sa fare… (Mabriola, mikko, mukko….) [ver]

    #1456447
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilrasta: Sono agli inizi con photoshop…da autodidatta seguendo qualche prezioso consiglio dei navigati (nonchè disponibili tutor virtuali) su questo forum e attingendo qua e la ai tutorial che trovi in rete…anche molto ben fatti. [ver]

    mamma mia…e meno male che sei agli inizi…io neanche so cosa stai facendo 😉

    #1456453
    ilrasta
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: mamma mia…e meno male che sei agli inizi…io neanche so cosa stai facendo 😉

    eddai Mikko, non mi prendere in giro! 😀 …ok, ho fatto dei pasticci, cvd. io la interpreto come: lasciate stare ps e pensate ad imparare come fare foto decenti (quanto meno vale per me…) : che un po’ è vero…è facile entrare nel loop photoshop, perdendosi e perdendo di vista La Fotografia 😉

    #1456454
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilrasta: eddai Mikko, non mi prendere in giro! 😀 io la interpreto come: lasciate stare ps e pensate ad imparare come fare foto decenti (quanto meno vale per me…) : che un po’ è vero…è facile entrare nel loop photoshop, perdendosi e perdendo di vista La Fotografia 😉

    non ti prendo in giro… 🙂 molte cose che hai fatto non le conoscevo…ma anche perchè spesso in ps si può fare la stessa cosa in modi differenti… cmq…il tuo ragionamento è quello che faccio anche io…prima la foto…poi (necessariamente oramai) la post

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX