Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli su come migliorare la foto

Consigli su come migliorare la foto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1371037
    PippoBombi
    Partecipante

    Ciao a tutti! è il primo thread che apro e sono ancora inesperto con la mia eos 350d. Questa è la foto che ho fatto l’altro pomeriggio:[IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_1258_900x600.jpg[/IMG] Av 11 Tv 1/200 distanza focale: 30.0 mm Iso: 200 obbiettivo: plasticotto 18-55 non IS tipo: Jpeg La qualità è abbastanza scadente, non fa fede neanche un pò alla spettacolo che avevo davanti..l’immagine postata qui nel forum è adattata (900×600 pixels) ma anke nell’originale non è granchè, specie nei dettagli delle foglie dell’albero..non credo che sia solo colpa del plasticotto..accetto consigli…grazie a tutti!

    #1371042
    mikiphoto
    Partecipante

    Ciao Pippo, ti rispondo perchè anch’io mi trovo nelle tue stesse condizioni, scatto da poco e molto spesso quando scarico le foto sul pc sono deluso da quello che vedo…il problema è in parte nei materiali come giustamente tu osservi, il plasticotto che ho anch’io (io ho lo stabilotto che è leggermente meglio a mano libera) è una fetecchia come mi ha detto il negoziante che mi ha venduto la 400D… ma il problema è anche nel farsi l’occhio fotografico come lo chiamano i canoniani più esperti qua… tipo nella tua foto io avrei scelto una diversa inquadratura, escludendo quel filo a mezz’aria e quel paletto sulla dx, mi sarei forse spinto verso sx per sfruttare quello che mi sembra un pontile per farne una linea guida, ed infine avrei elaborato un po saturando i colori… inoltre tieni conto che scattare in pieno pomeriggio con una luce cruda come quella del tuo scatto è sempre sconsigliabile… Ma questo è quello che avrei fatto io da neofita, magari ora un canoniano vero mi smentirà alla grande!!! [fru] Continua a scattare, è cmq un divertimento!!! 😉

    #1371073
    emmeti71
    Partecipante

    Ciao e benvenuto! Sicuramente nella tua foto la luce ha giocato contro, inoltre l’esposimetro è stato un pò ingannato dalla parte piu scura al centro. Un coniglio che ti posso dare è innanzitutto di scattare in raw, poi, quando scatti in piena luce, di stare attento a come è composta la scena. Se al centro vedi zone piu scure del resto, ti consiglio di sottoesporre un pò. Ho provato a modificare un pò la tua foto in PS, saturando un pelino, aggiungendo un pò di contrasto e togliendo un filo di luminosità: [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_1258_900x6001.jpg[/IMG]

    #1373261
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao. capita spessissimo anche a me di scattare una foto ad un soggetto che a occhio sembra interessante, e poi sul pc di trovare immegini insulse e senza significato. secondo me questo è dovuto dal fatto che fare una fotografia non è come guardare un soggetto ad occhio nudo. per quanto riguarda la tua immagine, secondo me, il soggetto ritratto non appare così interessante agli occhi di chi guarda la foto. a parte i dettagli tecnici (dettagli mica tanto, poi…) che ti hanno già evidenziato, assolutamente corretti, per me, che non ero li, e che non conosco il posto e le sensazioni che tu hai provato a guardare quella scena, il tutto risulta un po’… come dire… fine a se stesso, senza significato, ecco. non ho alcuna intenzione di offenderti, scusa se sono così diretto, ma spesso le emozioni che si provano scattando foto ad un soggetto non sono poi riportate nell’immagine stessa. a volte pasta poco: io forse avrei cercato una inquadratura un po’ più particolare, magari lasciando più aria in alto, sfruttando la regola dei terzi. oppure avrei usato un filtro polarizzatore, per caricare i colori e rendere più “drammatrico” il cielo, o, meglio, per esaltare i riflessi sull’acqua. ma non preoccuparti: a tutti capita. tu continua a scattare e soprattutto a guardare foto di altri e vedrai che le belle immagini arrivano. ciao!

    #1373265
    KekkoY
    Partecipante

    Premetto che il mio monitor in ufficio fa schifo, quindi rileggerò questo 3d stasera da casa. La foto originale nel complesso non sembra male; condivido le considerazioni di emmeti sulle valutazioni dell’esposimetro. Una cosa che mi viene da dire è il diaframma scelto: f/11 per il 18-55 forse è un pò eccessivo nel senso che oltre un certo valore ogni ottica degrada le sue prestazioni ottiche. L’intenzione, credo, era quella di avere molta profondità di campo, ma a 30mm con un soggetto diciamo ad una ventina di metri da te la pdc arriva all’infinito già da f/2.8, quindi anche un f/5.6 poteva bastare per avere tutta la scena a fuoco sfruttando una zona in cui il plasticotto si comporta sicuramente meglio. [lo]

    #1375186
    PippoBombi
    Partecipante

    Ringrazio tutti x i consigli. Con il senno di poi mi rendo conto che si poteva fare qualcosa di più x l’inquadratura. Comunque in post produzione, aggiustando luce, contrasto e saturazione qualcosa di meglio si ottiene…invece i dettagli delle foglie dell’albero restano scadenti, a f/11 decade parecchio il plasticotto. x lillipuz73: è proprio questo il mio problema, non riuscire a imprimere nella foto quei colori e sensazioni ke si percepiscono dal vivo; penso ke sia una questione di esperienza (MOLTA) perchè quando vedo le foto di voi canoniani, anche se non ero presente al monento dello scatto, qualche sensazione particolare la provo.

    #1375200
    AlexCap
    Partecipante

    ho provato ad aumentare con una maschera di contrasto la nitidezza,non mi sembra male,certo… solo tu puoi sapere com’era lo spettacolo che avevi davanti! [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1258_900x600.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX