Home » Topic » Fotografia Astronomica » CONSIGLI SU COME TOTOGRAFARE LE STELLE

CONSIGLI SU COME TOTOGRAFARE LE STELLE

  • Questo topic ha 24 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da fireblade.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1585940
    Ascays
    Partecipante

    salve avrei bisogno di qualche consiglio su come fotografare le stelle io ho una EOS 1000D con zoom 18-55 mm non stabilizato comprata tre settimane fa così mi è uscito dalla confezione, già in un altra sezione del forum alcuni gentili colleghi mi hanno dato dei consigli come impostare la mia eos per fotografare, nel buio per ora non posso permeterrmi di comprare uno zoom più potente vi sarei grato se qualcuno di voi mi puo dare qualche consiglio, su come ottenere dei risultati diciamo buoni, ve ne sarei grato davvero io non sono un esperto grazie in anticipo. :lp

    #1588946
    fabiofir
    Partecipante

    Ciao, è una domanda che interessa pure me. Ho provato con la luna ma non mi sono mai cimentato con un bel cielo stellato… vorrei provare. Aspettiamo dritte da qualche esperto.

    #1588968
    emmeti71
    Partecipante

    Per distinguere i crateri sulla luna 300 mm, croppando. Per avere la luna che riempia almeno 1/3 del fotogramma, bisogna salire almeno a 500 o giù di lì… L’unica luna che mi ha dato soddisfazione “visiva” è stata fatta con un 300 duplicato col 18/55 la luna la fotografi come elemento del paesaggio e niente più. Inoltre 2 piccole considerazioni sulla luna: – E’ luminosissima, basta niente per bruciare i dettagli – Si muove veloce nel cielo.. e come se si muove: piccolo esperimento: con un tele da 300 o giù di lì mm prova a porre la luna in un angolo del fotogramma… e a mantenere l’occhio nel mirino.. vedrai quanto rapidamente si sposta nell’angolo opposto!!! Riporto una delle “10 regole del fotografo” per fotografare la luna: 2 – Luna, regole del 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena è F/11 e 1/ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocità di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a F/8, e per un quarto di luna stessa velocità di scatto a F/5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO F/11 e tempo 1/100. Un consiglio con focali lunghe: appleicare una sensibilità maggiore e tempi più rapidi: anche a 1/100 può venire mossa 😉

    #1588973
    reynolds
    Partecipante

    Per fotografare la Luna, a mio parere i migliori risultati si ottengono con l’impiego di un telescopio, anche di qualità media, ma con una lente da almeno 102 mm. Ecco come appare realmente la Luna (non è proprio piena, ma rende l’idea), sul fotogramma intero, e senza nessun crop, con una Reflex Canon EOS 1 Ds (Full Frame) montata su telescopio rifrattore Meade Apocromatico da 152 mm, focale 1370 mm: [IMG]public/imgsforum/2010/7/Luna_1370_mm.jpg[/IMG] Nessun obiettivo fotografico, Canon 600 mm f 4 compreso, è in grado di mostrare una simile nitidezza. Con il mio 500 mm f4 (duplicato con il 1.4 X) ho ottenuto risultati buoni, ma non paragonabili alla resa di questa fotografia.

    #1588998
    sasa_sx1
    Partecipante

    Kiashan io con la 7D e il 70-200 ho ottenuto il seguente risultato :

    #1589000
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiashan2012: Ma sai emmeti bruciare i bianchi della luna è l’ultimo dei problemi perchè puoi sempre recuperare tutto, la foto che ho messo ,infatti, era tutta bruciata ma ho cmq recuperato in cameraraw e con photoshop. Il problema sostanziale sono i dettagli e quelli hai voglia di usare maschere di contrasto perchè non li recupererai mai!

    io parlavo in generale. mentre scrivevo non avevi ancora postato la tua foto 😉

    #1589003
    sasa_sx1
    Partecipante

    L’ autore del post ha appunto una apsc e comunque non giustifica il fatto che con la 5d e crop 100% non si possa ottenere una luna accettabile,considerato il fatto che la maggior parte di noi fotografa per passione oppure è principiante quindi vuole divertirsi e non spendere molto! Un saluto [lo]

    #1589029
    reynolds
    Partecipante

    Abbiamo parlato della Luna, ma l’Autore del topic chiedeva consigli per fotografare le stelle……. E qui viene il bello. Per fotografare le stelle, intese come cielo stellato, basta (anzi, occorre) un’ ottica grandangolare, quindi il tuo 18-55 mm va più che bene. Qui però ci vorrebbe qualche piccola conoscenza astronomica, che riassumo: a)non fotografare mai il cielo stellato in presenza di Luna, perchè la fortissima magnitudine della Luna coprirebbe la luce di tutte le altre stelle. b) L’inquinamento luminoso, prodotto dalle attività delle grandi città, purtroppo “nasconde” molte stelle ai nostri occhi. Nei cieli montani, la situazione migliora parecchio. In alta quota, in una notte limpida, non avresti difficoltà a fotografare anche la nostra galassia (la Via Lattea). c) è indispensabile l’uso di un cavalletto. Per i tempi di scatto occorre solo fare qualche prova, molto dipende dalle condizioni del cielo. Prova per esempio, a venti-trenta secondi, qualcosina verrà fuori. E’ meglio non passare il minuto di esposizione, perchè a causa della rotazione di campo terrestre le stelle assumerebbero la forma di piccoli segmenti, non più puntiformi. LUNA: ne abbiamo già parlato. PIANETI: Scordateli, non è possibile fotografarli con nessuna ottica, anche molto spinta, qui occorre un potente telescopio con motori per l’inseguimento.

    #1657277
    EddieNeo
    Partecipante

    Salve, mi accodo a questo 3d per una domanda. Qualche settimana fa ho provato per la prima volta a fotografare le stelle, ma i risultati non mi soddisfano (pi

    #1657330
    EddieNeo
    Partecipante

    Questi sono due scatti tra i meno deludenti. Aspetto consigli per migliorare, grazie. Credo di aver fatto un po’ di confusione con apertura diaframma e valori iso… [fis] 1. [IMG]public/imgsforum/2011/7/IMG_7299__900x600_.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2011/7/IMG_7334__900x600_.JPG[/IMG] Merci. Ah, le foto le ho lasciate cosi come sono uscite dalla 550.

    #1657365
    reynolds
    Partecipante

    La prima la vedo buona, considerando le difficolt

    #1657369
    EddieNeo
    Partecipante

    Ciao e grazie per la risposta. La prima

    #1657376
    reynolds
    Partecipante

    La fretta ed il caldo Eddie, mi hanno fatto leggere male, ho scambiato la focale nella prima foto per il tempo di scatto. Difatti mi sembrava troppo poco un tempo di 1/15 di secondo….. A questo punto, sulla seconda foto, il termpo di 96 secondi

    #1657379
    EddieNeo
    Partecipante

    Merci.

    #1663298
    nixray
    Partecipante

    Secondo il mio modesto parere questa discussione andrebbe messa in evidenza.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX